Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
06-11-2016, 11:05 AM
Messaggio: #561
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao albano come stai? grazie degli incoraggiamenti ,io tra semola sbruffone e santino tenerone non ho preferenze ,li amo tutti e due ,sono speciali ,ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2016, 01:26 PM
Messaggio: #562
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(06-11-2016 11:05 AM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  ciao albano come stai? grazie degli incoraggiamenti ,io tra semola sbruffone e santino tenerone non ho preferenze ,li amo tutti e due ,sono speciali ,ciao a tutti

mammariccia perfetta!! Valeria for President!!
Sono bacaiti dalla fortuna questi pallottini!!! Grande Vale!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2016, 01:41 PM
Messaggio: #563
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(06-11-2016 11:05 AM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  ciao albano come stai?
Sempre di corsa... sempre in affanno... sempre con la lingua a penzoloni... ma va bene così!
Ciao cara Icon_razz

(06-11-2016 01:26 PM)bipaola Ha scritto:  mammariccia perfetta!! Valeria for President!!
Sono baciati dalla fortuna questi pallottini!!! Grande Vale!
Quoto quoto quoto !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2016, 03:14 PM
Messaggio: #564
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie ragazzi , ma se vado a fare il presidente cara paola rivolto l' italia come un calzino ,il coraggio ce l' ho ,è che mi farebbero fuori subito , meglio fare il presidente dei ricci senza rimborsi e pensioni d' oro, solo le loro morbide spine ;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2016, 10:22 PM
Messaggio: #565
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
aggiornamento riccini generale e novità: santino si sta riprendendo bene ,oggi 260gr , antibiotici finito , il respiro si è normalizzato e mangia da solo ,di giorno dorme ,esce solo a fare pipì e pupù, e inizia pure lui a soffiare e pungere , ... semola 500gr tondi , metto ancora la pomata poichè sotto l' ascellina ha una bella cicatrice che non mi sembra del tutto chiusa,meglio non rischiare , il suo amico o amica mannaggia ha una palla ermetica pesa 510 gr , recuperato qualche giorno fa un tardivo che da 240 gr è già arrivato a 320 e stasera il mio cane mi ha segnalato nel recinto aperto in una casetta un altro tardivo ,penso fratello del primo attualmente 460 gr, sono tutti nel solito ricovero sotto il portico tutto coibentato e allestito in maniera che ci siano sempre parecchi gradi in più che fuori ,oggi 16gradi ,la notte un pò meno siamo sui 10---12 ma è un ambiente asciutto con le casette con pile e paglia ,borraccine termiche costantemente riscaldate e sul pavimento tutta paglia che tiene l' ambiente più caldo, vedo che stanno crescendo bene visto che è da qualche giorno che li ho trasferiti li ,sono sempre controllati ,ho fatto così anche lo scorso inverno con le 5 peppine ,l' unico riccino in casa al caldo con tutta la lavanderia x lui è santino e penso che fino a questa primavera rimarrà qui con noi, questo è tutto, logicamente x il tardivo di 320gr un occhio in più ,se la crescita continua così ok ,altrimenti andrà a fare compagnia a santino, passo e chiudo buona serata a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2016, 10:32 PM
Messaggio: #566
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Sei un mito Valeria! 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2016, 10:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2016 10:59 PM da bipaola.)
Messaggio: #567
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Valeria sei magica-tanto-magica!!!
Super Grandissima!!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2016, 11:36 PM
Messaggio: #568
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
mi unisco al coro! Miticaaaa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2016, 12:46 PM
Messaggio: #569
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
giuro ragazze mai visto tanti ricci così in vita mia, è un bel da fare, sono un pò stanca ,per fortuna mio marito mi aiuta , teniamo duro, alla fine quelli sotto il portico non mi danno molto da fare, una controllatina al giorno ,pappa alla sera ,quelli fuori liberi solo pappa x supporto alimentare e vedo che mangiano ,ciuffetta in recinto protetto solo pappa e è da 4 giorni che non mangia e fa la nanna ,poi va be santino appena pesato 300gr , un pò di giorni ancora con aerosol ma non mi da più da fare come prima ,ora mangia da solo, borraccine riscaldate ogni 4--5 ore e pulizie paglia e casette una volta a settimana x quelli sotto il portico e x santino giornalmente al mattino presto prima di andare al lavoro, io se prendo un impegno vado fino in fondo , evviva i ricci ciao e grazie a tutti ,ora vado a mangiare la pappa anche io!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2016, 11:59 PM
Messaggio: #570
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
amici ,altro giro altro riccio!!! :((( mi è stato portato da una signora che abita poco distante da me un tardivo ritrovato nel suo garage ,180gr ,vispo e in buone condizioni ,palla ben chiusa , ha pappato subito 10 camole e l' ho messo al calduccio con santino ,per il momento rimane con lui,altre alternative non ne ho, è troppo piccino ,ha ricevuto antipulci ,e ora è in lavanderia che scorrazza , speriamo che mangi la pappa stanotte , ma che ci fanno ancora ste piccini in giro così minuti ,perchè la madre natura permette queste cose ,di solito i selvatici hanno i piccoli in estate quando c'è tutto il tempo x crescere e affrontare l' inverno ma x il riccio come mai non è così?se penso a cosa vanno incontro queste piccole bestiole mi viene la pelle d' oca ,e mi chiedo : è colpa dell' uomo questo sbaglio di natura o è da sempre così visto che il riccio è un primordiale, qualcuno mi può rispondere perchè sono molto dispiaciuta nel vedere queste cose ingiuste ,perchè ho sempre pensato che la natura sia giusta nel suo scorrere lento e costante , non oso pensare che la colpa sia da attribuire al naturale svolgere della vita , non ho più parole ....vediamo di rimboccarci le maniche e fare del nostro meglio, un abbraccio.... paola , albano ,fabia e tutto il forum ,ho bisogno del vostro conforto, chissà quanti riccini in strada al freddo ci sono , povere creature:(((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 02:07 AM
Messaggio: #571
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Ciao Valeria,
forse sono mattissima, ma sono sempre più convinta che loro sappiano esattamente dove andare, quindi appaiono al momento giusto sulla rotta della persona giusta.
(Spero vivamente che per quest'anno non abbiano bisogno di me ...visto che la Sally ha sganciato 9 cuccioli stamattina!)
Le mie Marta e Giovanna, apparvero in magazzino in novembre 2 anni fa, i molti altri prima di loro apparivano d'estate e li nutrivo insieme ai gatti...
Il " Global Climate Change" non è una cazzata, le stagioni le abbiamo stravolte a forza di automobili e ariette condizionate e aeroplanini...sicché i ricci fanno un po' di confusione con le gravidanze... ma ...poi appaiono a chi se ne occupi a modino, sicché chi fa delle stupidaggini è colpevole di tradimento!!! fatti coraggio Valeria, sappiamo tutti che tu non li tradirai, pensa solo che sei la loro fata...e loro le tue fatine, e tutto andrà per il meglio!
se abitassimo vicine ci aiuteremmo....ma ....cerchiamo di aiutarci a distanza!
so quanto è difficile occuparsi di tanti ospitini....ma sai anche tu che poi ti mancheranno, sicché è meglio fare il meglio e non pensarci nemmeno!
bacibaci
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 02:15 AM
Messaggio: #572
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Sai Valeria, le considerazioni che hai fatto tu le ho pensate anche io.
Prima di entrare in questo forum ovviamente anche io avevo visto, e cercato di curare i ricci che nel giardino ci sono quasi sempre stati, a parte la parentesi della maremmana che proprio li odiava. Però non ne sapevo assolutamente niente. E sbagliavo, il più delle volte.
E di ignoranti come me, non detto in modo offensivo ma nel senso che non conoscono i ricci, ce ne sono tantissimi, che magari vorrebbero fare qualcosa, ma non hanno le idee chiare. E i riccini "autunnali" continuano a morire, perchè la gente non sa che non supereranno il letargo. Non sa che basterebbe raccoglierli e se non se la sente di curarli è possibile lasciarli a qualcuno che se ne possa occupare.
E forse anche il fatto che ci siano cucciolate tardive è un po' colpa nostra, perchè l'effetto serra e il conseguente riscaldamento del pianeta E' colpa nostra. I ricci, e non solo loro, probabilmente vanno in confusione scambiando l'autunno per la primavera. Fa sempre più caldo, le stagioni non esistono più, ma poi purtroppo l'inverno torna sempre, e si porta via tante piccole creature che con i nostri comportamenti insensati non siamo capaci di proteggere e salvaguardare.
Hai ragione, rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di fare del nostro meglio.
Ma sarebbe bello riuscire a sensibilizzare la gente, quelli che vorrebbero dare una mano ma non sanno come, e non basta li passaparola, non basta questo forum, non bastano le persone come il dr, Vacchetta e i tanti altri che si adoperano per rendere un po' migliore la vita dei ricci.
Forse, ci vorrebbe un miracolo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 10:25 AM
Messaggio: #573
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
vi ringrazio x il coraggio che mi date,io sto facendo del mio meglio e porterò questi riccini alla primavera in buone condizioni x poi essere rilasciati in natura ,le mie perplessità sono x questa natura che amo così tanto ma faccio fatica a comprendere e sicuramente il nostro zampino di esseri umani l' abbiamo messo in negativo ,però mi sorprendo anche un pò x queste persone che trovano questi riccini e magari potrebbero provare con il mio aiuto a tenerli e curarli loro, io quando anni fa ho trovato i cuccioli orfani non li ho portati via ,mi sono informata x bene e li ho curati ,allevati e salvati ,ma ho notato che le persone quando dico : se lo vuoi tenere ti do tutte le dritte e ti aiuto io a salvarlo così provi a fare questa bella esperienza ,subito svicolano . ... non posso ,non ho tempo ,e poi puzzano e preferiscono un pò lavarsene le mani, per carità è già un buon risultato che li raccolgano dalla strada e me li portino sapendo che io ho questa passione però mi piacerebbe che qualcuno provasse a fare come ho fatto io, è un segno di grande responsabilità, anche perchè poi le cure e l' alimentazione sono dei costi non indifferenti e ci devo pensare io a tutto, poi però penso che non posso pretendere da chi mi dice : ma si cosa vuoi che sia x un pò di verdura e pane secco :((( probabilmente pensano che siano come le tartarughe... e poi questa cosa di occuparmi dei ricci è una mia scelta e la devo portare avanti perchè credo in quello che faccio ,erano solo mie considerazioni anche per sentire i vostri pareri in merito e comprendere un pò di più , per me è fondamentale il dialogo, vi ringrazio di cuore ,buona giornata ora mi dedico alle faccende domestiche ,oggi riposo lavorativo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 11:47 AM
Messaggio: #574
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
non sanno cosa si perdono... forse per paura... perché ammetto che anche io all'inizio della mia avventura con Brigitta ho cercato qualcuno che la accogliesse... poi ho capito che potevo farcela e sono strafelice di averci provato.... ma finché non si prova un riccio non si può capire... quando racconto la storia, anche ad amanti degli animali, mi guardano tutti un po' stupiti...
Qui cerco ogni notte visto che esco coi cani dopo la mezzanotte e alle 5 (ho una vecchina incontinente) e mi pare tutto a posto, quelli grossi che vedevo fino a qualche settimana fa sono spariti, credo siano a namna. Speriamo bene!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 12:42 PM
Messaggio: #575
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
capisco cosa vuoi dire valeria... io ho deciso che non mi girerò mai più dall'altra parte quando vedo un animale o una persona che potrebbero trovarsi in difficoltà da quando vidi un cane che correva lungo una strada, ero di fretta e ho pensato "dai, si fermerà qualcun altro". però avevo visto il cartello per strada che lo stavano cercando i padroni, qualche giorno dopo. allora chiamo il numero e il proprietario mi disse che purtroppo era stato investito. da quel giorno ho deciso che non mi girerò più dall'altra parte e che se non ce la faccio io, cercherò qualcuno di idoneo che si prenda cura di chi ne ha bisogno... a proposito di ricci, stamattina ho portato la mini riccina (rosy, che ormai però è già a 160 grammi) ad una scuola elementare qui vicina. me l'avevo chiesto la mamma di una bimba. ho pensato che sarebbe stato molto utile parlare ai bambini di questo animaletto, soprattutto dicendo loro le cose che, anche io fino a quest'estate, ignoravo del tutto. mi è dispiaciuto per rosy, l'avrò un po' spaventata (ma i bimbi sono stati bravi, anche la maestra è stata bravissima a "regimentarli") ma credo di aver fatto bene a insegnare qualche cosa ai bambini. :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 02:00 PM
Messaggio: #576
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
sono d' accordo con te bea , mi raccomando x mini riccina rosy borraccina calda , ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 02:01 PM
Messaggio: #577
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
con i ricci cara francesca la prima volta non si scorda più ;))) ,è amore x tutta la vita
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 02:04 PM
Messaggio: #578
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
oh sì davvero Valeria... sono come una droga!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 02:10 PM
Messaggio: #579
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
aggiornamento : santino cresce bene ,appena pesato 340gr e ha voluto un pò di pappa nella siringa il briccone ,mi guardava come a dire : allora mi dai un' imbeccatina che ho il languorino ? il riccino di ieri sera 240 gr ha sbafato e caccato tutta notte ,cacchine belle, a salamino ,ora dorme vicino a santino, siccome oggi è san martino ho deciso di chiamarlo uguale e se sarà femminuccia martina, allora ricapitoliamo : semola , martino-a e santino ,ora mi devo decidere a dare un nome agli altri tre ricci che vivono con semola, l' impresa si fa ardua ....capese pe nient in dialetto bresciano, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2016, 02:26 PM
Messaggio: #580
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
E' vero. Quando ho trovato il mio primo riccio facevo le medie. Praticamente nel giurassico. Ma lo ricordo ancora. Era così dolce, il mio riccetto, trovato ferito e pieno di larve in un fosso, e curato. Purtroppo non esisteva internet, i veterinari erano solo per mucche e cani, neanche i gatti venivano guardati come si deve, figuriamoci i ricci. Tante cose non si sapevano, e si facevano tanti sbagli, anche con la buona volontà.
Il riccio, guarito, cresciuto, fu poi attaccato da un grosso topo che lo uccise. Penso di aver pianto per una settimana.
Io sono una gattara convinta, raccolgo i gatti feriti e pago le spese del veterinario, anche quando non ce la fanno, tutti quelli che si vogliono disfare di gattini indesiderati, per anni, li hanno buttati nel mio giardino. Sono arrivata ad avere 50 gatti. Adesso fortunatamente solo 9. Tengo sempre un po' di cibo per cani nel caso vedessi un cane randagio, anche se, per fortuna, il randagismo qui è poco diffuso, ultimamente.
Ma come si fa a stare dietro a tutto?
Bisognerebbe che tutti, ma proprio tutti, non si voltassero dall'altra parte.
Purtroppo non è così. Perchè non si ha tempo, perchè magari lo farà qualcun altro, perchè forse a volte non ci si accorge di niente. Succede a tutti, a volte, di non capire che una persona, un animale, è in situazione di pericolo. Succede anche a chi ha voglia di mettersi in gioco, come voi, come me, come tanta altra gente.
Siamo umani, e come tali imperfetti.
Però è bello andare a dormire la sera, sapendo che per quel giorno hai fatto il possibile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication