Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato Riccietto in provincia di Venezia
10-02-2015, 01:05 AM
Messaggio: #81
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
E siamo già in due ad avere il medesimo dubbio Icon_rolleyes
Attendiamo la crescita fin verso i 500 gr.: se il bottone migra verso il centro della pancia, è maschio; se rimane dove è ora, è femmina.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-02-2015, 01:19 AM
Messaggio: #82
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Hehehe okIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2015, 05:21 PM
Messaggio: #83
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
il riccio continua a crescere fortunatamente, oggi è arrivato a 390 gr Icon_wink

un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2015, 06:27 PM
Messaggio: #84
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ottimo Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2015, 11:29 AM
Messaggio: #85
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(12-02-2015 06:27 PM)titti Ha scritto:  Ottimo Icon_biggrin

Ho ancora buone notizie da darvi riguardo Pino/Pigna
oggi ho effettuato il secondo trattamento antiparassitario
il riccio continua a godere di ottima salute e a comportarsi sempre regolarmente in tutto, l'aspetto fisico è ottimo in tutto e devo dire che sta davvero iniziando a crescere a vista d'occhio ultimamente.

E' arrivato a pesare 450 gr

Ho notato con piacere che oltre ad avere un temperamento più attivo, si muove più velocemente sulla zampette, fa piccole corse per scappare nella sua cuccia, continua ad appallottolarsi se agguantato per i controlli e dopo un po cerca anche di scappare attivamente dalle mani, non so se sia dovuto al fatto che comincia ad essere più adulto o all'avvicinarsi della primavera ma mi sembrano tutti buoni segni

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2015, 12:03 PM
Messaggio: #86
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Sì sono tutti ottimi risultati!
Il fatto che sia così pieno di vitalità è segno che gode di ottima salute Icon_biggrin
Bravo Dario!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2015, 12:29 PM
Messaggio: #87
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Pino/a ormai ha preso il via oggi lo ho pesato ed è 535 gr
ormai non lo ferma più nessuno Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2015, 06:37 PM
Messaggio: #88
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Caspita!!!
Vitto e alloggio da pashàIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2015, 09:06 PM
Messaggio: #89
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Hehe in verita' gli do sempre i 50 gr di pasto circa ma e' lui che sembra crescere molto piu' che all' inizio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2015, 02:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 03:37 PM da Agos80.)
Messaggio: #90
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ciao , vi aggiorno, Nell'ultimo periodo il riccio Pino continua a stare bene, ha raggiunto quasi i 600 gr e lo vedo bello in forma, ho anche appurato che sembra proprio trattarsi di un maschio, penso che abbia raggiunto il periodo di sviluppo sessuale completo infatti l'organo sessuale si è visibilmente accresciuto e spostato verso il centro del ventre.

Ieri sera mi sono arrivate finalmente le tarme della farina e inizierei piano piano ad inserirle nella sua dieta per tutto il corrente mese in vista del periodo di inserimento in giardino-recinto e poi di liberazione in natura verso metà aprile.

Come mi devo comportare con le camole?
Quante ne devo dare al massimo al giorno? Ora Pino segue questo schema di alimentazione giornaliera in un unico pasto serale:
-40 gr di carne macinata cotta (pollo/tacchino/manzo)
-una ventina di crocchette da gatto trainer
-un pezzetto di mela tritata

Per nutrire le camole come mi devo comportare? Ora si trovano in una scatola di plastica coi buchi

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2015, 06:00 PM
Messaggio: #91
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ciao , vi aggiorno, Nell'ultimo periodo il riccio Pino continua a stare bene, ha raggiunto quasi i 600 gr e lo vedo bello in forma, ho anche appurato che sembra proprio trattarsi di un maschio, penso che abbia raggiunto il periodo di sviluppo sessuale completo infatti l'organo sessuale si è visibilmente accresciuto e spostato verso il centro del ventre.

Ieri sera mi sono arrivate finalmente le tarme della farina e inizierei piano piano ad inserirle nella sua dieta per tutto il corrente mese in vista del periodo di inserimento in giardino-recinto e poi di liberazione in natura verso metà aprile.

Come mi devo comportare con le camole?
Quante ne devo dare al massimo al giorno? Ora Pino segue questo schema di alimentazione giornaliera in un unico pasto serale:
-40 gr di carne macinata cotta (pollo/tacchino/manzo)
-una ventina di crocchette da gatto trainer
-un pezzetto di mela tritata

Per nutrire le camole come mi devo comportare? Ora si trovano in una scatola di plastica coi buchi

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2015, 06:25 PM
Messaggio: #92
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
ciao agos80 , le camole io le tengo in una vaschetta con i bordi un pò alti e per tenerle fresche e in buono stato metto un pò di pane a pezzettini e piccole fettine di mela così col pane mangiano e con la mela bevono e ti posso garantire che diventano belle pienotte così i nostri riccini si leccano i baffetti ciao !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2015, 06:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 06:52 PM da Agos80.)
Messaggio: #93
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(05-03-2015 06:25 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  ciao agos80 , le camole io le tengo in una vaschetta con i bordi un pò alti e per tenerle fresche e in buono stato metto un pò di pane a pezzettini e piccole fettine di mela così col pane mangiano e con la mela bevono e ti posso garantire che diventano belle pienotte così i nostri riccini si leccano i baffetti ciao !

ciao grazie , quante ne dai al giorno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2015, 09:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2015 09:37 PM da Albano.)
Messaggio: #94
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
20 gr. al giorno di camole e dimezzi a 20 gr. la carne.
Quantitativi superiori ai 20-30 gr. giornalieri di camole, possono causare diarrea al riccio.

Per il mamtenimento e la crescita delle camole confermo le indicazioni di Valeria.
Molto indicato il pane secco in piccoli pezzi e vanno bene pure le bucce di mele, pere carote ed anche foglie di insalata. Se le conservi in luogo fresco (o in frigorifero) la loro crescita è molto inibita e possono rimanere allo stato attuale anche per alcuni mesi.
Se conservante in ambiente caldo si accelera notevolmente la loro trasformazione in coleotteri; qualora accadesse dai al riccio anche i coleotteri.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2015, 10:11 PM
Messaggio: #95
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(05-03-2015 09:32 PM)Albano Ha scritto:  20 gr. al giorno di camole e dimezzi a 20 gr. la carne.
Quantitativi superiori ai 20-30 gr. giornalieri di camole, possono causare diarrea al riccio.

Per il mamtenimento e la crescita delle camole confermo le indicazioni di Valeria.
Molto indicato il pane secco in piccoli pezzi e vanno bene pure le bucce di mele, pere carote ed anche foglie di insalata. Se le conservi in luogo fresco (o in frigorifero) la loro crescita è molto inibita e possono rimanere allo stato attuale anche per alcuni mesi.
Se conservante in ambiente caldo si accelera notevolmente la loro trasformazione in coleotteri; qualora accadesse dai al riccio anche i coleotteri.

Perfetto Albano grazie sei stato chiarissimo, per ora le tarme le tengo in garage in un luogo buio sotto al mio tavolo di lavoro, la temperatura per adesso è ancora discretamente bassa intorno ai 10-14 gradi, metterle in frigorifero lo farei pure ma onestamente temo che attirerei le ire di qualcuna Icon_rolleyesIcon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2015, 01:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015 01:34 AM da Albano.)
Messaggio: #96
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(05-03-2015 10:11 PM)Agos80 Ha scritto:  metterle in frigorifero lo farei pure ma onestamente temo che attirerei le ire di qualcuna Icon_rolleyesIcon_smile

Male comune... mezzo gaudio!
Stesso problema e stessa soluzione: il garage mette d'accordo tutti e tutte Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2015, 12:17 PM
Messaggio: #97
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Io le tengo in frigo ben sigillate, ma onestamente mi fanno una certa impressione. Per fortuna sono 'la regina del focolare' e nessuno mi dice niente 😜😜😜😜😜, pero prendero in condiderazione l'idea del garage....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2015, 12:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2015 12:08 PM da Agos80.)
Messaggio: #98
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Ciao a tutti vi aggiorno su Pino.
IL riccio gode come sempre di ottima salute a quanto pare, tutti i parametri visivi nella norma, feci e urine perfetti e regolari, anzi le feci adesso sono anche sempre perfettamente formate, solide di colore bruno da quando ho iniziato ad inserire le tarme della farina nella dieta.
Sono rimasto molto soddisfatto perché temevo che l'introduzione delle tarme potesse all'inizio creare disagi, invece il caro Pino come sempre mi ha stupito, fin dal primo istante che gli ho messo le tarme le ha subito gradite moltissimo e sono subito diventate il suo cibo preferito, le mangia alla velocità della luce:)

Ha quasi finito la prima scatolona di tarme e oggi vado a rifornirmi

Sto preparando il materiale per fare il recinto in giardino e dal primo aprile il piccolo va a stare all'aria aperta (finalmente per lui) percui niente più riscaldamento nella casetta.
Penso di tenerlo in giardino nel recinto per una ventina di giorni e vedere come si comporta, ma penso andrà tutto bene e poi lo libererò in un grandissimo bosco vicino a casa mia in campagna (al limitare del grande bosco comunque ci sono kilometri di campi coltivati.

Ho solo una cosa che vorrei chiedervi:
Pino ha raggiunto circa i 650 gr ma nell'ultimo periodo fatica a salire ulteriormente di peso, non diminuisce minimamente , ma neppure aumenta... E' normale? Ha gia finito di crescere? Io pensavo che arrivassero anche al kg di peso , nonostante il peso costante comunque sembra stare benissimo in tutti i sensi, è anche molto ndipendente, solitario e incazzoso:D
Quando entro in garage se lui per caso è fuori, corre velocissimo dentro la sua casetta a nascondersi, quando lo raccolgo con le mani per pesarlo si appallottola tutto velocemente e quando lo rimetto in casetta quasi tenta di dimenarsi per scappare dalle mani, se cerchi di avvicinare una mano fa come dei piccoli saltelli sul posto, degli scattini verticali come se volesse pungerti la mano Icon_mrgreen
Che figata sono troppo contento del suo caratterino perché spero sia segno che se la caverà anche da solo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2015, 12:35 PM
Messaggio: #99
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
Pare proceda tutto bene, quanto al peso è un po' contenuto ma bisogna valutare anche la corporatura del riccio che come per gli esseri umani c'è quello più mingherlino e quello più robusto, come sei messo ad antiparassitari ed esami delle feci?
Per verificare se il riccio ha una giusta conformazione fai questa prova...
http://www.sosricci.it/Html/Obesità.htm

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2015, 02:48 PM
Messaggio: #100
RE: trovato Riccietto in provincia di Venezia
(27-03-2015 12:35 PM)Pierre Ha scritto:  Pare proceda tutto bene, quanto al peso è un po' contenuto ma bisogna valutare anche la corporatura del riccio che come per gli esseri umani c'è quello più mingherlino e quello più robusto, come sei messo ad antiparassitari ed esami delle feci?
Per verificare se il riccio ha una giusta conformazione fai questa prova...
http://www.sosricci.it/Html/Obesità.htm

Grazie dell'info in effetti lo ho appena pesato ed ha raggiunto i 670 gr quindi un po' di crescita negli ultimi giorni c'è stata, spero che in circa 3 settimane arrivi almeno a 700 gr.
Lo ho anche misurato col metro da sarta e il rapporto di Bunnell è risultato pari a 0,82 quindi dovrebbe essere proprio apposto Icon_biggrin

Gli antiparassitari li ha fatti già due volte e penso di farli un'altra volta subito prima di liberarlo del tutto così almeno per un mese circa sarà ancora protetto. Per gli esami delle feci non ne ho mai fatti perché non mi ha mai dato la necessità stando benissimo, niente muco, niente starnuti, occhi perfetti, feci ben composte e urine limpide e abbondanti... Sinceramente non mi va di spendere soldi per la visita dal veterinario più gli esami se il riccio non ha sintomi evidenti di malattia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication