Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fratellini
03-07-2015, 08:15 AM
Messaggio: #1
Rolleyes Fratellini
Ciao a tutti, sono di Merate, in provincia di Lecco, vicino a tutto (Monza, Como, Bergamo, Milano)
Grazie al vostro impegno ho potuto avere le informazioni giuste per un primo soccorso che gli ha certamente salvato la vita:
Sto accogliendo 2 riccini selvatici che vagavano verso le 19 lungo la strada con la madre palesemente finita sotto una macchina (era li vicino...) Tremanti, provati. Trovati a distanza di 24 ore. Secondo me ce ne sarà qualcun altro sotto le sterpaglie, sempre che siano ancora vivi. Questo accadeva 2 giorni fa.
Entrambi hanno le pulci, Il primo anche 3 zecche, sugli 85 grammi, l'ho subito reidratato con acqua e miele, l'ho alimentato da 1 giorno e mezzo che latte di capra, ora è più pimpante vigile e cerca sempre il caldo. Il secondo era stremato, pensavo non ce la facesse, un pelo più piccolo del primo, è praticamente svenuto per 2 ore nella scatola prima che desse segni di vita. Sono appena riuscito a fargli bere qualche goccia di acqua e miele, non deglutiva nemmeno. Ero già certo del peggio, quando ha lasciato il cuscino con la borsa dell'acqua calda, cadendo su un fianco, restando immobile per un'altra ora. Poi si è lentamente rianimato, ho preso l'attimo e questa volta con il latte in bocca ha iniziato a deglutire, aprendo bene gli occhini. Hanno passato la notte sereni e dopo una passata di cuscino caldo mattutino hanno appena mangiato.
Latte con aggiunto il betotal. Ovviamente sono ora alla ricerca del latte corretto e dei sali minerali, ma essendo i miei primi ricci sono molto in apprensione sia perchè con il lavoro diventa difficilissimo stargli vicino, sia perchè non ho proprio possibilità poi di fare reintegrazione in ambiente.
Qualcuno ha idea se nella mia zona possa affidare questi 2 gioiellini a qualcuno con prospettive migliori per loro? Avevo anche pensati di lasciarli a un cras. Le zecche le faccio togliere subito al veterinario o posso tentare io? Sono ancora troppo piccoli per togliere le pulci con l'antiparassitario?
Attendo qualche consiglio, grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 08:39 AM
Messaggio: #2
RE: Fratellini
Ciao e benvenuto/a, forse dato il peso non c'è più bisogno del latte, hanno i denti anche appena spuntati? In tal caso procurati un paté chiamato a/d della hills e dagli quello, ti mando via mp i contatti di una brava veterinaria a Como...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 08:55 AM
Messaggio: #3
RE: Fratellini
Si, purtroppo non sono ancora riuscito a prendere una tettarella adeguata per cui li nutro con siringa, e 'afferrano' il beccuccio con i 'simil-denti'. Stavo già prendendo anche quello da sostituire al latte. Grazie del contatto della veterinaria. Prezioso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 09:25 AM
Messaggio: #4
RE: Fratellini
Lascia perdere la tettarella e vai di a/d con la siringa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 09:55 AM
Messaggio: #5
RE: Fratellini
Certo, è troppo tardi... :)
Ho appena sentito la veterinaria che mi dato le delucidazioni necessarie, rimane sempre il problema dell'accudimento e del reinserimento. Ora vedo di farli crescere al meglio finché le mie capacità e il mio tempo lo consentono.
Una domandina: fino a che peso più o meno conviene tenere a portata di scatola la borsa dell'acqua calda? 100-120 g? Attualmente gliela cambio 4 volte al giorno, nemmeno in Ferrari tengono così monitorata la temperatura delle gomme.... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 10:02 AM
Messaggio: #6
RE: Fratellini
La borsa dell'acqua calda è soggettiva, nel senso che quando vedi che si allontanano e non la vogliono più puoi toglierla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 10:06 AM
Messaggio: #7
RE: Fratellini
Grande Gattotondo! Fortunati i tuoi amici riccetti! Mille auguri
i piccini hanno spesso bisogno del calduccio, ma più che altro ora che è estate la cercheranno di notte. La Pippi ora pesa 200 grammi, e di giorno se ne allontana.
Le preparo la bottiglia ( avvolta in scottex e infilata in una calza) la sera quando le do la pappa-
esattamente a 180 grammi ha smesso di mangiare di giorno- e la mattina prestissimo, quando l'aria è ancora fresca le rinnovo la bottiglia calda.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 10:07 AM
Messaggio: #8
RE: Fratellini
Grande Gattotondo! Fortunati i tuoi amici riccetti! Mille auguri
i piccini hanno spesso bisogno del calduccio, ma più che altro ora che è estate la cercheranno di notte. La "mia"Pippi ora pesa 200 grammi, e di giorno se ne allontana, già da quando era 130 grammi di giorno se ne allontanava.
Le preparo la bottiglia ( avvolta in scottex e infilata in una calza) la sera quando le do la pappa-
esattamente a 180 grammi ha smesso di mangiare di giorno- e la mattina prestissimo, quando l'aria è ancora fresca le rinnovo la bottiglia calda.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 10:23 AM
Messaggio: #9
RE: Fratellini
Ok, grazie delle dritte, molto utili. Più tardi faccio 2 chiacchiere con le 3 zecche. molto presto discuterò anche con i pidocchi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 10:35 AM
Messaggio: #10
RE: Fratellini
Se dovessi mancare una giornata intera, potrei portare con me il cartone con i riccini per un viaggio di 1 ora? Sarebbe stressante? Il movimento dell'auto li incasinerebbe? Più che altro non sono sicuro della loro salute e non vorrei aggiungere stress.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 10:39 AM
Messaggio: #11
RE: Fratellini
eh zecche e pulci sono vampiri stronzissimi, ma coi piccini gli esperti ci sconsigliano l'uso di frontline e simili, io ho "svitato" la zecca di Pippi con una pinzetta apposita, e con la stessa ho catturato le sole 2 pulci che ho visto viaggiare tra le spine, ma se hai un vet. a portata di mano magari ti ci pensa lui! di sicuro so che per togliere le zecche è facile se riesci ad afferrarle sotto la pancia, in modo da non strizzarla, e girare svitando: da quando ho imparato le tolgo da cani, gatti e anche da me stessa in questo modo, e non si rompono.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 08:48 PM
Messaggio: #12
RE: Fratellini
Ecco un pupo.
Zecche esiliate, pancia piena, massaggio addominale... Praticamente una spa di lusso.
Stanno diventando sempre più famelici e disinibiti.


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 09:35 PM
Messaggio: #13
RE: Fratellini
Ciao e benvenuto! Il riccino è bellissimo. Bravo per tutto quello che stai facendo, stai solo attento a non farli addomesticare: maneggiali il meno possibile e sempre con guanti in lattice in modo che non sentano troppo il tuo odore, non coccolarli, non parlargli. Più restano selvatici, meglio è in vista del loro reinserimento in natura. Per quest'ultima fase ti mando un mp con i riferimenti della struttura a cui ti puoi appoggiare.

Leggi anche qui gli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

Tienici aggiornati, ti seguiremo passo dopo passo. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 10:03 PM
Messaggio: #14
RE: Fratellini
(03-07-2015 08:48 PM)gattotondo Ha scritto:  Ecco un pupo.
Zecche esiliate, pancia piena, massaggio addominale... Praticamente una spa di lusso.
Stanno diventando sempre più famelici e disinibiti.

Grande! è bellissimo issimo!!!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 11:17 PM
Messaggio: #15
RE: Fratellini
Si, sono bellissimi. E fortunatissimi. Questa sera ho visto un loro fratellino meno fortunato.
Grazie per il contatto, mi solleva molto sapere di poterli poi affidare a un persona seria, spero che arrivino a quel momento al meglio.
Ho già guardato tutto quello da non fare ma ho ancora qualche dubbio:
- gli ho ancora unito l'a/d al latte per vedere che i bisogni siano a posto e non cambiargli istantaneamente la dieta, ma una volta che gli do solo a/d (tra un paio di giorni?) gli devo integrare anche l'acqua a parte presumo, quanta? Sono talmente bravi che già li nutro in piedi e ci metteranno pochissimo a mangiare dal ciotolino.
- come devono essere i loro bisogni una volta che mangiano normalmente? Cosa deve mettermi in allarme?
- Ho letto che devono essere separati per non bisticciare, rischiano di ferirsi? Da che peso possono darsi fastidio? Per ora sembrano in sintonia.
- Purtroppo sapevo di non dovergli parlare, ma quando gli ho fatto il massaggio al pancino non ho potuto fare a meno di cantargli un motivetto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 11:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2015 11:52 PM da Renegade.)
Messaggio: #16
RE: Fratellini
Ciao Gattotondo, benvenuto anche da parte mia! Complimenti x il tuo impegno. Si vede che hai preso molto a cuore le sorti dei tuoi piccoli amici. Prima di rispondere alle tue domande ti raccomando di pesare i piccoli quotidianamente, alla stessa ora e possibilmente prima del pasto. Ricorda che l'incremento ponderale atteso e' di 5-10 gr al giorno. Quanto cibo stai somministrando al giorno e in quanti pasti?
.- nel giro di pochi giorni passerai al solo A/D, abbandonando completamente il latte. A quel punto lascia sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca , bassa e pesante (ideale un posacenere in vetro). Anche se li nutri ancora con la siringa, tra un pasto e l'altro lascia sempre un po' di A/D in un piattino basso, x stimolarli a mangiare autonomamente. Alimentandosi esclusivamente con A/D le feci saranno ancora semisolide.
-Puoi ancora tenerli insieme.
i piccoli sono rubacuori ma da questo momento dovrai limitare al massimo i contatti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2015, 12:08 AM
Messaggio: #17
RE: Fratellini
(03-07-2015 11:17 PM)gattotondo Ha scritto:  1) gli ho ancora unito l'a/d al latte per vedere che i bisogni siano a posto e non cambiargli istantaneamente la dieta, ma una volta che gli do solo a/d (tra un paio di giorni?) gli devo integrare anche l'acqua a parte presumo, quanta?
2) Sono talmente bravi che già li nutro in piedi e ci metteranno pochissimo a mangiare dal ciotolino.
3) come devono essere i loro bisogni una volta che mangiano normalmente?
4) Cosa deve mettermi in allarme?
5) - Ho letto che devono essere separati per non bisticciare, rischiano di ferirsi? Da che peso possono darsi fastidio?
6) Purtroppo sapevo di non dovergli parlare, ma quando gli ho fatto il massaggio al pancino non ho potuto fare a meno di cantargli un motivetto...

1) ok per non cambiare d'un colpo la dieta, anche perché i ricci non sono inclini ai cambiamenti repentini. Cala velocemente ad ogni pasto la quota percentuale di latte presente a favore dell'a/d. Un paio di giorni è sufficiente per passare a solo a/d.
Da subito puoi inserire nel ricovero dei ricci una larga e pesante ciotola (es.: posacenere in vetro) con l'acqua. ben presto ti accorgerai che altre tipologie di contenitori , soprattutto leggeri ed in plastica, per opera dei ricci subiranno il sistematico ribaltamento della ciotola.
2) Come per l'acqua, comincia a lasciare disponibile un po' di a/d in un ciotolino, così ti accorgerai quando i ricci avrasnno capito a cosa serve il ciotolino.
3) Fin che utilizzerai a/d le feci potranno presentarsi scure e mollicce. Dallo steep successivo che prevede il superamento dell'a/d le feci si presenteranno come piccoli salsicciotti marron più o meno scuri.
4) Qualunque tipo di feci con colori sgargianti. Mancato aumento di peso quotidiano atteso nell'arco di più giorni.
5) Si, la convivenza in spazi ristretti ed angusti può portare a ferimenti da morsi. Prima del superamento dei 300 gr. è meglio separarli senza attendere il verificarsi delle prime scaramuccie. La convivenza fra sole femmine potrebbe svolgersi senza problemi, ma la certezza assoluta non c'è.
6) E' difficilissimo trattenersi coi lattanti, basta che non diventi una abitudine consolidata anche quando non sono più lattanti.
Da ora in poi vivamente consigliato anche l'uso dei guanti.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2015, 12:34 AM
Messaggio: #18
RE: Fratellini
Ora stanno mangiando dai 4 ai 5 ml di cibo X 5 volte a seconda della loro voracità, già li ho abituati a leccare le gocce che cadono prima di avere altre siringate, per cui è già come se mangiassero un po' autonomamente... Sarò sempre più distante da loro, non mi è difficile se sono in salute.
Bene, spero tutto fili liscio fino al reinserimento. Grazie per tutte le scrupolose informazioni che fornite, e per l'attenzione che dedicate a chi si cimenta nel ricovero di questi piccoli. Dato che assorbono molto tempo ed energie essendo così delicati, è importante avere un supporto valido e variegato così preciso e immediato. Bravi.
Inoltre questo forum è diventato una fucina di informazioni diversissime che permette in brevissimo tempo di far prevenire qualsiasi sbaglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2015, 08:15 PM
Messaggio: #19
RE: Fratellini
Grazie delle tue parole, è una soddisfazione quando abbiamo conferma dell'utilità del nostro impegno sul forum! Icon_biggrin

Come vanno le cose? Ci aggiorni scrivendoci i pesi attuali dei ricci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2015, 09:41 AM
Messaggio: #20
RE: Fratellini
Gran bel lavoro gattotondo! I tuoi riccetti sono stati fortunati ad incontrarti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication