Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!!
17-10-2015, 11:09 PM
Messaggio: #11
RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!!
Ciao Nanda Icon_biggrin e benvenuta nel nostro Forum.
In premessa e per correttezza devo evidenziarti che il CCRM di Maggia, poco lontano da te, è una fonte di riferimento per molti operatori del settore ed è estremamente autorevole. Una locale residente quale sei tu, a questo centro può rivolgersi sia per risolvere correttamente eventuali problematiche, sia per avviare una reciproca e fattiva collaborazione col centro stesso.
La legislazione svizzera è strutturata in maniera molto differente da quella italiana, e l'aspetto di maggior distinzione è rappresentato proprio dal fatto che i privati sono incoraggiati e possono collaborare coi centri di recupero e possono ricevere pure dei rimborsi spese per l'opera svolta a favore dei ricci. In Italia, invece, il privato è considerato un fuorilegge a prescindere.

Pasqualino si è scelto molto bene la giusta assistente, cioè te.
Praticamente lo hai messo a suo agio, gli hai già coibentato la tana... che altro fare ?
Devi sapere che quando un riccio entra in letargo ( e alle tue latitudini ed altitudini sarà inevitabile che ciò accadrà) ha necessità di avere la sua tana bella piena all'inverosimile di materiali. Pertanto, tenuto conto delle foto postate, mi sento di consigliarti di aggiungere materiali in abbondanza (paglia o fieno e straccetti di pile che non perdano fili) fino a riempimento della sua tana.
Se la casetta-tana è già ben riparata dalle intemperie da un porticato non serve altra precauzione; eventualmente puoi provvedere ad una ulteriore copertura della casetta con polionda o materiare similare fermato con un paio di pietre in modo che svolga la funzione di tetto impermeabile. Per combattere il freddo la contromisura è proprio il letargo del riccio, e la tempistica la può decidere solo Pasqualino.

Il riccio dovrebbe entrare in un letargo conclamato a temperature inferiori a 8-10°C persistenti. Poi i suoi risvegli dipenderanno dall'andamento meteo e dalla sua personale percezione.
Durante il letargo lascerai sempre a sua disposizione acqua fresca e una ciotola di croccantini: l'eventuale consumo ti indicherà che si è verificato un risveglio. Sappi che un risveglio può durare anche solo qualche ora, giusto il tempo di mangiare qualcosa per poi rimettersi a dormire per una o più settimane.

Ora al riccio in sostituzione della frutta fresca che non consuma, puoi proporre 4-8 pinoli o mezzo gheriglio di noce tritata finemente o 4-8 acini di uva passa (tipici alimenti autunnali altamente proteici).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: RICCIO SVIZZERO DI NUOVO NELLA SUA CASINA!!! - Albano - 17-10-2015 11:09 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication