Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio solo
01-05-2017, 11:06 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2017 11:08 AM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: riccio solo
Mi sembra che le premesse siano buone: sei stata molto rispettosa del riccio e lui ha mantenuto atteggiamenti da selvatico.

Il letargo invernale come è stato? Dici che il riccio era cucciolo a fine estate, per cui suppongo che sia andato in letargo con un peso non troppo elevato. Tu hai continuato a fornire cibo per tutto l'inverno o quando hai visto che dormiva hai smesso? Nella prima parte del mese di aprile, quando faceva più caldo di ora, lo hai mai visto sveglio o hai mai visto che abbia mangiato? In questi giorni di freddo può essere che sia tornato in letargo, ma mi aspetterei che prima si fosse risvegliato, perchè c'è stato un periodo di temperature molto alte. Anche durante l'inverno i ricci si svegliano periodicamente, te ne sei mai accorta nel suo caso?

Il riccio ha superato l'inverno, ma potrebbe essere molto indebolito adesso. Se fossi in te mi prenderei un po' di tempo per osservarlo e per fare alcuni controlli per valutare le sue condizioni di salute. Come primo passo potresti armarti di guanti da giardiniere o di un asciugamano spesso e prelevarlo brevemente, per pochi minuti, per pesarlo (con una bilancia precisa, da cucina, meglio se elettronica) e controllare il suo stato generale (presenza di parassiti esterni come pulci o zecche, eventuali rumori respiratori). Puoi fare questi controlli restando in giardino, in modo da non scombussolarlo troppo, e poi rimetterlo nella tana. Poi vieni a raccontarci tutto... vedremo insieme se è il caso di aiutarlo in modo un po' più consistente o se per ora va bene così.

Delle nocciole mangiate non preoccuparti: non mi risulta che i ricci riescano a romperne il guscio, è probabile che sia stato un topino a mangiarle. Se poi dovesse averne mangiate, poco male: a differenza delle mandorle, che risultano tossiche per i ricci, il problema con le nocciole è "solo" che possono incastrarsi in trachea: il centro SOS Ricci ha riportato diversi casi del genere ed è per questo che diciamo di non darle ai ricci, ma non fanno male di per sè. Chiocciole e lumache, se ne ha mangiate molte, gli avranno trasmesso dei parassiti interni piuttosto temibili, perchè dall'intestino passano nei polmoni. Di sicuro a un certo punto ti consiglieremo di sverminarlo con un prodotto adatto ai ricci (ce ne sono vari, ti diremo). Prima però capiamo quali sono le sue condizioni generali.

L'ipotesi del varco sul retro mi sembra interessante! Il riccio si è ambientato così bene lì da te che mi sembrerebbe un peccato trasferirlo altrove. Ci sono ottime possibilità che pur potendo uscire decida di mantenere la tana nel tuo giardino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
riccio solo - Crisdori - 30-04-2017, 11:49 PM
RE: riccio solo - pesk - 01-05-2017, 12:49 AM
RE: riccio solo - Crisdori - 01-05-2017, 10:25 AM
RE: riccio solo - pesk - 01-05-2017 11:06 AM
RE: riccio solo - Crisdori - 01-05-2017, 04:05 PM
RE: riccio solo - pesk - 01-05-2017, 08:29 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication