Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
25-11-2018, 08:37 PM
Messaggio: #1
Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ciao,il 27 di ottobre acorso ho trovato in giardino,di giorno,un piccolo riccio,era tutto polveroso e sporco,aveva qualche pulce e un paio di zecche. Sto in campagna e di ricci ne ho visti diversi,ma mai cosi piccoli, pensavo fosse uscito dal nido e ho cercato, ma niente. L'ho ripulito tutto,aveva ancora gli occhi chiusi e pesava 67 gr. Ho iniziato ha cercare notizie e ho subito letto che era troppo piccolo per stare fuori con il mal tempo che stava arrivando. Non sapeva mangiare da solo e cosi ho deciso di aiutarlo. L'ho messo al caldo,sono corsa a cercare la tisana al finocchio,poi ho cercato disperatamente esbilac tra negozi e farmacie della mia zona ma niente. Ho provato con il latte di capra con una piccola siringa per gattini e lui beveva e man mano è cresciuto. Dal peso e dalle caratteristiche che aveva quando l'ho trovato doveva avere circa due settimane. Poi sono andata in un grande negozio di animali per vedere se cera latte in polvere per gattini con poco lattosio e niente,però ho trovato una commessa che alleva ricci africani e che mi ha consigliato di continuare con il latte di capra e di fargli succhiare delle larve della farina che sono molto energetiche e lo avrebbero fatto aumentare di peso. È andata bene e stamattina l'ho pesato e ha raggiunto i 303 gr. Sta crescendo bene,giusto? Le feci inizialmente erano verdi chiaro ora sono verde scuro ma non sono solidissime. Non so come dovrebbero essere,non so se come consistenza devono essere come quelle dei conigli. Non dico come forma ma come consistenza. Sono più morbide ma non liquide. Ora l'ho svezzato,mangia carne macinata cotte,paté per gatti,crocchette per ricci,un po di banana.Ho fatto fare l'esame delle feci ma la mia veterinaria la prima volta,il 6 nov. mi ha detto che aveva dei vermi tondi ma che era troppo piccolo (Circa 100gr) per poter pensare di sverminarlo. Sono riandata a fare l'esame delle feci il 24 nov e mi ha detto che non c'era niente,che erano pulite. Sono rimandata a fare l'esame delle feci perche avevo letto che dei vermi vengono espulsi a ondate e mi sto preoccupando perche ogni tanto tossisce e fa qualche starnuto. Mangia, è vispo,quando non dorme,ma mi preoccupo perché non so se possono essere i vermi a causare la tosse/raffreddore o se può essere altro. Inoltre la mia veterinaria è molto disponibile e gentile,ma di ricci non ci capisce e non sa dirmi cosa posso fare. Scusate se mi sono dilungata ma non sono pratica di forum e soprattutto volevo dare una idea precisa della situazione. Dimenticato,l'ho sistemato in una scatola trasparente di quelle dei vestiti,ho rivestito il fondo con giornale e ho predisposto una scatola dove può andare per stare come in tana. Ha ciotola con cibo e ciotola con acqua. Sta in casa in una stanza tranquilla con temperatura interna sempre sopra i 20 gradi. Poi sotto alla scatola di plastica ho messo un tappetino da 5 W che riscalda la superficie e se vuole sta li se no si sposta. Andrebbe tutto bene se non fosse che questi colpi di tosse e gli starnuti che fa ogni tanto non mi piacciono. Non vorrei stesse male, vorrei fare qualcosa per portarlo alla prossima primavera e rimetterlo in libertà nel mio terreno. Potete darmi qualche consiglio? Vi ringrazio per aver letto e se saprete aiutarmi. A presto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 09:03 PM
Messaggio: #2
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ciao e benvenuta, direi che per essere una neofita te la sei cavata più che egregiamente quindi tanti complimenti per tutto ciò che hai svolto finora...
Alla luce dei fatti credo proprio che ti manchi il passaggio finale del trattamento antiparassitario, per fare questo in modo adeguato bisognerebbe però sapere che cosa ha visto la tua veterinaria, da come li hai descritti mi viene da pensare a uova di capillaria che giustificano sia le feci molli che la tosse, direi di farti prelevare campioni di più giorni consecutivi e farglieli analizzare in modo da capire qualcosa di più oppure procederemo con un trattamento a largo spettro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 09:05 PM
Messaggio: #3
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Per l’alimentazione segui le indicazioni del link di seguito...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 09:26 PM
Messaggio: #4
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ciao Maria, sei stata bravissima e anche la tua vet è da apprezzare tantissimo per la disponibilità e l'impegno nel seguirti, che non sono da tutti! ci sono veterinari che i selvatici si rifiutano di curarli.

Hai descritto tutto precisamente e hai fatto bene, perché è quello che ci serve per valutare la situazione e consigliarti al meglio. La crescita del riccio è buona, segno che non ha problemi gravi. A quanto dici probabilmente del crenosoma, verme che dall'intestino passa nei polmoni, e questo sta iniziando a metterlo in difficoltà. Passa alla tua vet i pdf che puoi scaricare ai seguenti link. Sono le indicazioni, preziosissime, del Vale Wildlife hospital, un centro di recupero per animali selvatici inglese con una forte specializzazione sui ricci. Le interesseranno soprattutto i primi due:

Parassiti dei ricci: come preparare i vetrini e cosa cercare

Trattamenti antiparassitari nei ricci

Terapie nei ricci

Reidratazione nei ricci

Ti riporto anche alcuni link utili per quanto riguarda la gestione del riccio. Per quanto riguarda la sistemazione, ti raccomando di tenerlo in una scatola alta almeno 40 cm e senza altre scatole o casette dentro, altrimenti rischia di uscirne e mettersi nei guai. Meglio mettergli a disposizione della carta e del tessito pile: potrà fare la tana lì sotto, ma non usarli come scaletta per fuggire. Si può anche creare una tana ribassata incastrando due scatole una dentro l'altra, così:
Sistemazione in scatole IKEA

Poi, anche se mi sembri attentissima, ti segnalo il link agli errori da evitare, alcuni dei quali riguardano la detenzione temporanea in cattività:
Errori da evitare

Infine ti riporto qui uno schema con le informazioni alimentari. Specifico che le camole della farina vanno date solo ogni tanto e in piccole quantità, perché se date con regolarità per molto tempo provocano una malattia metabolica che danneggia gravemente le ossa (la cosiddetta Metabolic Bone Disease).

[Immagine: wDUycH4.png]

Per qualunque dubbio non esitare a contattarci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 09:32 PM
Messaggio: #5
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(25-11-2018 09:05 PM)Pierre Ha scritto:  Per l’alimentazione segui le indicazioni del link di seguito...

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=4946

Ti ringrazio molto,come detto prendo molto a cuore la cura per gli animali. Ho letto attentamente la guida per l'alimentazione che mi hai fornito e devo dire che stavo andando bene. Vorrei prendergli anche degli insetti vivi in un negozio di animali,per farlo abituare alla caccia. L'unico problema è che mangia a qualsiasi ora non solo di notte. Ora sto cercando di dargli la maggior parte della razione giornaliera la sera verso questa ora e di giorno gli lascio solo qualche crocchetta e un po di banana. Ma quando mi sente entrare nella stanza esce dalla tana e va verso la ciotolina. Di notte però è molto movimentato,è nella stanza affianco a dove dormo e lo sento fare un sacco di rumore,sposta carta,sento rumori di ciotola..sono animaletti fareero carini. Non li conoscevo cosi bene,sono davvero molto teneri..per quanto riguarda i parassiti interni non so che fare,la veterinaria la prima volta mi aveva detto che per lei erano anchilostomi, posso dare un antivermi con il peso del riccio di 300gr? O potrebbe solo fare male nel caso non fossero vermi? O se fosse troppo piccolo il peso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 09:38 PM
Messaggio: #6
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
A quel peso si può tranquillamente dare un antiparassitario e se per caso non dovesse averne (ma ne dubito) non gli fa assolutamente male

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 09:45 PM
Messaggio: #7
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(25-11-2018 09:38 PM)Pierre Ha scritto:  A quel peso si può tranquillamente dare un antiparassitario e se per caso non dovesse averne (ma ne dubito) non gli fa assolutamente male

Mi puoi dire il nome del prodotto e in che dose cosi lo dico alla mia veterinaria che magari deve prescriverlo. Non so,magari è nei PDF che mi ha inviato un altro utente,non li ho ancora letti,ma domani li invio alla mia veterinaria. È davvero molto disponibile e come me ama tutti gli animali e li aiuta tutti se può, sarà contenta anche di imparare qualcosa di nuovo su questi animaletti,che nella mia zona sono numerosi,anche se penso che non ci sia nessuno in zona che se ne sia preso mai cura. Ma magari in futuro gli potrà capitare qualcun altro che come me prova ad aiutare un animale in difficoltà..ognuno nel suo piccolo dovrebbe far qualcosa per aiutare chi è in difficoltà..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 09:46 PM
Messaggio: #8
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Nelle cose che ti ha mandato Pesk dovrebbe esserci tutto quello che ti serve...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 09:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2018 10:30 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ho aperto i PDF,sono aime in inglese,un po lo parlo ma non conosco termini tecnici e specifici come quelli dei testi. Cosi rischio di sbagliare..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 10:51 PM
Messaggio: #10
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Devi farli vedere alla veterinaria, lei dovrebbe riuscire ad interpretarli e a fare di conseguenza le terapie esatte

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 11:05 PM
Messaggio: #11
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Esatto: il passaparola è sempre rischioso e inefficace, quindi stampa o salva i pdf e forniscili alla vet. Se sa l'inglese non avrà problemi a interpretarli e, in ogni caso, quello che le serve di più adesso è il primo, quello sull'analisi delle feci, che è inequivocabile: accanto a ogni immagine c'è il nome scientifico del parassita. Una volta identificato il parassita basta che ci dici qual è... vi daremo anche noi una mano a districarvi nelle varie indicazioni per le cure! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2018, 11:09 PM
Messaggio: #12
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(25-11-2018 10:51 PM)Pierre Ha scritto:  Devi farli vedere alla veterinaria, lei dovrebbe riuscire ad interpretarli e a fare di conseguenza le terapie esatte

Domani li inviero' alla veterinaria e spero che lei ci capisca qualcosa. Comunque vi aggiorno e spero di riuscire a curarlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2018, 07:13 PM
Messaggio: #13
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(25-11-2018 11:09 PM)Marla Ha scritto:  
(25-11-2018 10:51 PM)Pierre Ha scritto:  Devi farli vedere alla veterinaria, lei dovrebbe riuscire ad interpretarli e a fare di conseguenza le terapie esatte

Domani li inviero' alla veterinaria e spero che lei ci capisca qualcosa. Comunque vi aggiorno e spero di riuscire a curarlo.

Ciao,sono passata dalla veterinaria e come immaginavo non parla inglese..comunque mi ha detto di fare tre giorni consecutivi di esami feci e vedere se esce qualcosa. Secondo voi va bene come tempo o meglio far passare FI più. L'ultimo l'ho fatto il 24.11 ed era pulito. Le fa in sospensione e mi ha detto che se trova qualcosa puo fare una foto e magari posso inviarla. Mi chiedeva però se era possibile che qualche vermetto ci potesse essere,ma che non sia quello a causare starnuti e tosse ma magari fosse raffreddato e con la cura contro i vermi non gli passasse la tosse. Non so..domani porto le feci e vi aggiorno. Ha un librone con tutti i trattamenti,medicine e cure della maggior parte degli animali e c'è il riccio africano. Però prima di fare qualsiasi trattamento sia io che lei vorremmo un vostro parere per evitare di peggiorare le cose. Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2018, 08:43 PM
Messaggio: #14
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Può essere che oltre ai parassiti vi sia un'infezione polmonare. Se fa le foto a ciò che vede e ce le manda va benissimo! Ci confrontiamo con esperti in ricci e vi facciamo sapere come le interpretano. Anche il fatto di fare analisi per 3 giorni consecutivi e in sospensione va bene. Quanto alle cure, vi facciamo avere la traduzione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2018, 09:43 PM
Messaggio: #15
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(26-11-2018 08:43 PM)pesk Ha scritto:  Può essere che oltre ai parassiti vi sia un'infezione polmonare. Se fa le foto a ciò che vede e ce le manda va benissimo! Ci confrontiamo con esperti in ricci e vi facciamo sapere come le interpretano. Anche il fatto di fare analisi per 3 giorni consecutivi e in sospensione va bene. Quanto alle cure, vi facciamo avere la traduzione.
Ok,vi aggiorno. Come si fa ad allegare foto?
Comunque il riccio sembra stare bene, ha molto appetito..speriamo bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2018, 09:52 PM
Messaggio: #16
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Il modo più semplice di farci avere le foto è inviandole al nostro indirizzo sitodeiricci (chiocciola) gmail (punto) com.

Il fatto che il riccio sia attivo e mangi con appetito è confortante!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2018, 02:26 PM
Messaggio: #17
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(26-11-2018 09:52 PM)pesk Ha scritto:  Il modo più semplice di farci avere le foto è inviandole al nostro indirizzo sitodeiricci (chiocciola) gmail (punto) com.

Il fatto che il riccio sia attivo e mangi con appetito è confortante!

Vi aggiorno..ho fatto esame feci Sabato 24.11 ed era pulito. Ho ripetuto esame feci Martedì 27.11 ed era pulito e l'ho ripetuto oggi 28.11 ed è pulito. Il primo esame delle facile lo avevo fatto il 6.11 ed erano risultati presenti vermi tondi. Può essere che se erano parassiti interni a causare gli starnuti e la tosse, siano andati via man mano con il tempo e anche perche il riccio non ha più avuto modo di entrare in contatto con cibi portatori di parassiti? Il peso aumenta e stamattina pesa 350 gr. Da lunedì scorso ho notato che i colpi di tosse sono cessati,e ogni tanto starnutisce,ma magari potrebbe essere normale,anche noi ogni tanto starnutiamo senza per questo essere malati. Non so,chiedo a voi che avete una grande esperienza, che faccio? Pensate sia il caso di ripetere ancora l'esame delle feci? La mia veterinaria è disponibile e gentile ma non vorrei approfittarne.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2018, 08:52 AM
Messaggio: #18
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(28-11-2018 02:26 PM)Marla Ha scritto:  
(26-11-2018 09:52 PM)pesk Ha scritto:  Il modo più semplice di farci avere le foto è inviandole al nostro indirizzo sitodeiricci (chiocciola) gmail (punto) com.

Il fatto che il riccio sia attivo e mangi con appetito è confortante!

Vi aggiorno..ho fatto esame feci Sabato 24.11 ed era pulito. Ho ripetuto esame feci Martedì 27.11 ed era pulito e l'ho ripetuto oggi 28.11 ed è pulito. Il primo esame delle facile lo avevo fatto il 6.11 ed erano risultati presenti vermi tondi. Può essere che se erano parassiti interni a causare gli starnuti e la tosse, siano andati via man mano con il tempo e anche perche il riccio non ha più avuto modo di entrare in contatto con cibi portatori di parassiti? Il peso aumenta e stamattina pesa 350 gr. Da lunedì scorso ho notato che i colpi di tosse sono cessati,e ogni tanto starnutisce,ma magari potrebbe essere normale,anche noi ogni tanto starnutiamo senza per questo essere malati. Non so,chiedo a voi che avete una grande esperienza, che faccio? Pensate sia il caso di ripetere ancora l'esame delle feci? La mia veterinaria è disponibile e gentile ma non vorrei approfittarne.
Buongiorno, questa notte ho sentito che faceva una serie di colpi di tosse. Ritenete che debba ripetere anche oggi esame delle feci o magari potete consigliarmi un vermifugo a largo spettro? E poi vedo, se la tosse se ne va OK, altrimenti se persiste è altro e ci si muoverà di conseguenza. Le feci le ha controllate di sabato,poi dopo due giorni,cioè martedì e poi il giorno seguente,mercoledì, che sarebbe ieri. Fatemi sapere,per non vanificare quanto fatto fino ad ora e per non perdere giorni preziosi per la sua salute. Grazie mille in anticipo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2018, 02:01 PM
Messaggio: #19
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
(26-11-2018 09:52 PM)pesk Ha scritto:  Il modo più semplice di farci avere le foto è inviandole al nostro indirizzo sitodeiricci (chiocciola) gmail (punto) com.

Il fatto che il riccio sia attivo e mangi con appetito è confortante!

Vi aggiorno..ho fatto esame feci Sabato 24.11 ed era pulito. Ho ripetuto esame feci Martedì 27.11 ed era pulito e l'ho ripetuto oggi 28.11 ed è pulito. Il primo esame delle facile lo avevo fatto il 6.11 ed erano risultati presenti vermi tondi. Può essere che se erano parassiti interni a causare gli starnuti e la tosse, siano andati via man mano con il tempo e anche perche il riccio non ha più avuto modo di entrare in contatto con cibi portatori di parassiti? Il peso aumenta e stamattina pesa 370 gr. Da lunedì scorso ho notato che i colpi di tosse sono diminuiti,e ogni tanto starnutisce,ma magari potrebbe essere normale,anche noi ogni tanto starnutiamo senza per questo essere malati. Ad esempio, stanotte ho sentito dei colpi di tosse. Non so,chiedo a voi che avete una grande esperienza, che faccio?
Ritenete che debba ripetere anche oggi esame delle feci o magari potete consigliarmi un vermifugo a largo spettro? E poi vedo, se la tosse se ne va OK, altrimenti se persiste vuol dire che è altro e ci si muoverà di conseguenza. Le feci le ha controllate di sabato,poi dopo due giorni,cioè martedì e poi il giorno seguente,mercoledì, che sarebbe ieri. Fatemi sapere,per non vanificare quanto fatto fino ad ora e per non perdere giorni preziosi per la sua salute. Inoltre, gia che ci sono chiedo un altro paio di cose, da ieri ad oggi ha preso 20gr, è giusto? A me sembra tanto,mi pareva di aver letto che dopo i 200gr ne prendeva meno al giorno. E poi un'altra cosa, sto notando che in certi momenti sembra che faccia come un fischio..è normale? Grazie mille in anticipo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2018, 09:13 PM
Messaggio: #20
RE: Piccolo riccio che starnutisce e a volte tossisce
Ciao! Se il fischio che fa ha le caratteristiche di un rumore respiratorio involontario, e non di un richiamo fatto apposta, è un ulteriore indizio di problemi polmonari che si aggiunge alla tosse. Ce lo descrivi meglio?

Per il resto, potresti in effetti procedere con uno sverminamento di routine. Ti mando le indicazioni per farli via messaggio privato.

Per l'aumento di peso non preoccuparti, va solo bene che cresca così! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication