Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emergenza piccolo riccio
02-10-2008, 09:53 PM
Messaggio: #141
RE: Emergenza piccolo riccio
la carenza di vitamine soprattutto del gruppo b è molto dannosa (a volte provoca addirittura paresi temporanee), quindi la somministrazione di be-total è strettamente consigliata 1 goccia a giorni alterni.
in settimana vi faccio sapere fino a quando è necessario somministrarle
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2008, 08:22 AM
Messaggio: #142
RE: Emergenza piccolo riccio
Ok, vi ringrazio tutti infinitamente!
Ieri sera ho fatto fare la prima passeggiata notturna a Jackie, l'ho lasciata libera di circolare per la stanza sotto la mia supervisione... ammazza com'è veloce!! Se non sono svelta a fermarla si infila dappertutto! Poi, per la notte, l'ho sistemata in una nuova "casa" che ho realizzato unendo due scatoloni così aveva più spazio per muoversi (e nel frattempo ho potuto lavare il trasportino in cui alloggiava). Stamattina mi sono accorta che ha mordicchiato il cartone, se l'ha ingerito potrebbe provocarle qualche disturbo?
Siccome volevo farle qualche foto "simpatica", mentre faceva la sua passeggiata ho sistemato sul pavimento il letto delle Barbie e... guardate il risultato!!


Allegati Anteprime
   

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2008, 12:15 PM
Messaggio: #143
RE: Emergenza piccolo riccio
Giuro che non l'ho forzata per farla salire sul lettino! Siccome cerco di interagire il minimo indispensabile con lei, per fare la foto l'ho semplicemente lasciata camminare in giro per la stanza. In un angolo ho messo il lettino e poi mi sono appartata con la digitale. Dopo un po' lei ci è saltata su e ha cominciato ad annusarlo tutto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2008, 03:20 PM
Messaggio: #144
RE: Emergenza piccolo riccio
Se vuoi lasciarla davvero tranquilla togli gli evantuali pericoli dalla stanza (lettino di barbie compreso visto che è di stoffa sintetica) lasciala nella stanza al buio ed esci....solo così non la imprinti davvero....anche se ti vede in giro è un modo di interagire visto che si abitua a fare tutto con gli umani intorno!
so che è difficile ma vedere scritto che non vuoi interagire e poi le metti il lttino per terra mi sembra un pò un contro senso...è molto difficile resistere al coccolarli (da piccoli sono troopo belli ma anche da grandi sono spettacolari) ma lo devi fare per il suo bene.....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2008, 04:39 PM
Messaggio: #145
RE: Emergenza piccolo riccio
Credevo che "interagire" volesse dire starle vicino, accarezzarla, parlarle, ecc... Comunque non lo farò più. Il lettino lo avevo messo lì solo un attimo, giusto il tempo di scattare la foto. Però a questo punto se lo tolgo (perchè è di stoffa sintetica), leverò anche i pezzetti di pile che a Jackie piacevano tanto per costruirsi la tana.
Gli altri pericolo non posso eliminarli perchè si tratta di vecchi mobili, sedie a sdraio, un armadio, una cassapanca... Tra l'altro non è nemmeno roba mia e oltre a non poterla spostare non saprei nemmeno dove metterla. Ma tra poco sarà pronta la nuova casetta, quella in legno di 2x2 metri, così la riccetta avrà più spazio per muoversi!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2008, 04:48 PM
Messaggio: #146
RE: Emergenza piccolo riccio
Perfetto..
ma quando li libererai la sera per farli sgranchire un pò tappa i buchi con qualcosa....il classico è quando si infilano dietro il bidet....
Se metti in sicurezza la stanza (anche in modo rudimentale) potrai stare tranquilla...
Purtroppo è difficilissimo non coccolarli...io ci son passata e ti strappano le coccole di sotto...
ma ti assicuro che è ancora più atroce vedere ricci come ho visto da Marina, che si fanno maneggiare come peluches....
Poi considera che quando dovranno tornare liberi ti verranno mille paure che non sappiano cavarsela da soli ma se tutto va come deve vederli soffiare e chiudersi a palla sarà la tua garanzia di aver fatto un ottimo lavoro1

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2008, 04:51 PM
Messaggio: #147
RE: Emergenza piccolo riccio
Infatti Jackie mi soffia quando infilo la mano nella gabbietta per metterle il piattino della pappa!!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2008, 04:55 PM
Messaggio: #148
RE: Emergenza piccolo riccio
ecco allora continua così, non cercarlo, non toccarlo, non parlarci....
se poi lo liberi in una stanza ricordati di spengere la luce....

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2008, 07:57 PM
Messaggio: #149
RE: Emergenza piccolo riccio
ciao debby, ottimo segno che quando metti la mano della gabbia ti soffia!
per le scorrazzate notture magari cerca di mettere tutti i mobili da una parte e fai una specie di muro con un cartone... così lei comunque puo' camminare, per uno spazio più ampio... poi se ci sono i mobili in se' non sono un problema, chiudi bene gli armadi o i cassetti ed eventuali buchi o evita che possa andare sotto al mobile...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2008, 02:10 PM
Messaggio: #150
RE: Emergenza piccolo riccio
Debby come và?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2008, 03:49 PM
Messaggio: #151
RE: Emergenza piccolo riccio
Ciao Chià, qui procede tutto a meraviglia (scusate se non vi ho più aggiornato, ma negli ultimi giorni vivo praticamente sui libri per preparare un esame)! La bestiolina cresce e combina un mucchio di guai! Il ritmo di crescita è leggermente rallentato, nel senso che non prende più 10 g al giorno come prima, ma è sempre arzilla e affacendata. Divora tutto e si infila dappertutto. Ieri non le ho fatto fare la passeggiatina serale perchè ero al lavoro, ma lei ci è riuscita lo stesso: ha sciolto il fiocchetto che teneva chiuso lo scatolone ed è uscita per conto suo! Icon_eek Alle 4,30 sentivo un rumore strano nella stanza accanto alla mia (quella in cui sta Jackie), tipo un fruscio... Sono andata a vedere e la signorina si stava divertendo con una pigna, facendola rotolare per tutta la stanza! Secondo me è una volpe travestita da riccia, è troppo furba! Icon_mrgreen

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2008, 03:54 PM
Messaggio: #152
RE: Emergenza piccolo riccio
MITICA!!!Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2008, 04:05 PM
Messaggio: #153
RE: Emergenza piccolo riccio
Guarda, mi stupisco anche nel vederla camminare, è super veloce! Poi quando si scrolla è tenerissima, sembra di vedere una spazzola che ondeggia e sculetta! E quando fa qualche disastro ne è perfettamente consapevole. Tipo ieri sera quando è scappata dallo scatolone, io sono entrata nella stanza per vedere cosa combinava, lei mi ha vista ed è rimasta immobile in un angolo come se pensasse "Meglio non combinare altri casini se no la Debby... Icon_evil". Le ho dato un attimo le spalle per risistemare lo scatolone e tutti gli stracci che aveva buttato fuori e in quel brevissimo attimo... ZAC!! Sparita. Come i bimbi sai? Che quando li sgridi scappano prima che tu possa sculacciarli! Icon_biggrin

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2008, 08:58 AM
Messaggio: #154
RE: Emergenza piccolo riccio
Bene! non si fida più neanche di te! è un segno buonissimo!!!
Brava!!! vedrai che la "ragazza" cercherà sempre di più di essere indipendente e di fuggire ad ogni occasione, però stai molto attenta!!! a volte purtroppo in casa i più spavaldi possono incorrere in gravi pericoli, il più frequente e quello di essere calpestati involontariamente....purtroppo anni fà io ho avuto un'esperienza di questo tipo: mio figlio involontariamente ha chiuso in mezzo ad una finestra un riccio.......non ti dico che tragedia....da quella volta ho capito che in casa devono sgranchirsi solo sotto stretta sorveglianza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2008, 09:25 AM
Messaggio: #155
RE: Emergenza piccolo riccio
Io, per scrupolo, chiudo Jackie a chiave nella sua stanzetta e nascondo la chiave! Così nessuno può entrare e lei non può uscire.
Comunque è incredibile come riescono ad "assottigliarsi" questi animaletti: stamattina l'ho vista passare attraverso una fessura (cioè fra il piede dell'armadio e la parete) in cui pensavo non potesse infilarsi. Si è assottigliata ed è passata, intendo "assottigliata" quasi come farebbe una persona che trattiene il respiro per passare in uno spazio stretto, pazzesco!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2008, 06:37 PM
Messaggio: #156
RE: Emergenza piccolo riccio
Mi stavo chiedendo: si possono dare succhi di frutta ai ricci (quelli che si comprano al supermercato)? O ci sono troppi zuccheri? E se, eventualmente, glieli preparassi io spremendo la frutta che ho in casa? Il fatto è che Jackie non beve molta acqua, l'unico modo per dargliela è mescolandola alla purea di frutta o alla carne. Diciamo che nell'arco di una giornata beve circa 8 ml di acqua. Sono pochi, troppi o giusti? Magari un succhino le piacerebbe di più...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2008, 07:03 PM
Messaggio: #157
RE: Emergenza piccolo riccio
puoi iniziare a metterlo diluito nella ciotolina, poi sempre meno succo e più acqua fino a chè non si abitua del tutto all'acqua semplice...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2008, 07:11 PM
Messaggio: #158
RE: Emergenza piccolo riccio
Perfetto, grazie mille! Che gusto mi consigli: pesca, albicocca, tropical mix, ACE, arancia...???

Tanto per sottolineare l'ignoranza (o la distrazione) che regna sul mondo dei ricci:
http://www.focus.it/animali/fotodelgiorn...spine.aspx
All'inizio del secondo paragrafo parlano del riccio europeo chiamandolo "istrice" (ho scritto una mail alla redazione così possono correggere)! E non so se avete notato le zecche che ha quel povero spinosetto nella foto... Icon_eek

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2008, 07:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2008 07:22 PM da bradipa.)
Messaggio: #159
RE: Emergenza piccolo riccio
Oh mio dio!!!!!
Ha delle zecche ENORMI!!!!!!!!!
ma che razza di articoli fanno????

io davo succhi semplici, leggi bene sempre gli ingrdienti, non ci deve essere lattosio e non ci devono essere schifezze....se fosse solo 'succo da concentrato' sarebbe meglio...

http://mondoriccio.myblog.it/

[Immagine: .png]

...Io non tremo.....
E' solo un pò di me che se ne va....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2008, 09:38 PM
Messaggio: #160
RE: Emergenza piccolo riccio
i ricci in natura bevono acqua.
piuttosto dagli della frutta, magari un po' sugosa tipo pesche o pere quelle morbide, per capirci... ma un riccio non deve bere una marea di acqua, soprattutto se non mangia croccantini....
personalmente non sono affatto d'accordo sui succhi... se proprio vuoi centrifuga un po' di frutta... cosi non si abitua a gusti che poi non troverebbe!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication