Il sito dei ricci

Versione completa: riccetto di quasi 150 gr.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Ciao, il mio piccolo ospite di quasi 150 gr. invece di dormire appallottolato dorme lungo disteso a pancia in giù : me ne sono accorta perchè ha cambiato la tana ( vive in tre scatoloni comunicanti tra loro così ha più spazio la notte per camminare ) e dove si è messo ora è un po' più visibile . Avrà mica mal di pancia? Eppure cresce regolarmente , mangia con appetito e le feci vanno bene . Nadia
no non temere, credo dorma nella classica posizione detta a 4 di spade, pancia in giu e zampe aperte, lo fanno quando hanno caldo...
Grazie mille ^_^ ora sono più tranquilla ! Icon_razz
l'importante è che stia messo così quando dorme ma che sia comunque bello attivo e vivace negli altri momenti, se invece tendenzialmente è poco reattivo e sta sempre così allora qualcosa non va...
è bello attivo vivace .... mi soffia e di notte fa grandi traslochi nei suoi scatoloni ^_^
( per soffio intendo un salto e un rumore con la bocca mentre si appallottola quando avvicino la mano a lui per prenderlo )
tutte ottime cose, il soffio è un segno di minaccia nei tuoi confronti il che vuol dire che è bello selvatico e i traslochi sono prove generali di costruzione tana, lasciagli a disposizione scottex o foglie e vedrai che razza di lavori riescono a fare...
ha fieno pulito ( non preso per prati ma in negozio ) in abbondanza e scottex bianco con cui fa la porta della tana ^_^ non ama però la scatola con apertura 10x10 che gli ho messo , preferisce gli angoli dello scatolone per rintanarsi .
è un tipetto tutto pepe! solo pigro : preferisce il pollo sminuzzato quasi patè e lascia i pezzi un po' più grossi ( eppure mi ha già fatto "provare" i suoi dentini ! ) , gli ho messo qualche crocchetta ma le succhia poi le sputa : forse ha solo i due davanti , come mia figlia di 8 mesi ;-)
beh si, può essere faccia ancora un po fatica a mangiare le croccette, magari prova ad inumidirle con un po d'acqua...
ok ^_^ ps. ho trovato solo le larve delle camole del miele , vanno bene lo stesso ? Altrimenti le ordino ...
di quelle bisogna darne poche perché sono molto caloriche ma qualcuna puoi darla, l'importante è che non gli dai mai larve di mosca.
ho fatto un giro sul sito degli insetti e larve ... oddioooooooooo !
eh lo so, può fare senso, ma devi pensare che è il loro cibo in natura e devono essere abituati a mangiarlo prima di tornare liberi altrimenti si troveranno in difficoltà...
(18-07-2011 11:09 AM)Nadia Barosio Ha scritto: [ -> ]ho fatto un giro sul sito degli insetti e larve ... oddioooooooooo !
Icon_lolIcon_lol
ti affezionerai anche a loro, vedrai...e se le allevi ti potranno servire in più occasioni: l'anno scorso mi sono tornate utili per un piccolo merlo che le divorava letteralmente, ma ...che altro potevo fare???Icon_confused
io mi affeziono anche ai cespugli ! è questo il problema !
dunque : l'ho preso con le dovute cautele e i guanti per pesarlo , mi ha fatto un verso tipo gatto quando gli pesti la coda e si è capottato dalla bilancina ! aiuto ! spero non si sia fatto male , respirava come un mantice e io pure avevo il cuore a 1000! ha un bel caratterino il piccolo !!!!!!! non vedo l'ora di liberarlo , per me è troppo in gamba per stare in uno scatolone !!!! poi l'idea delle larve vive mi mette ansia .... AIUTO AIUTO AIUTO !!
Niente panico, Nadia! Se il piccolo ha urlato è perchè si è spaventato, potrebbe ricapitare ma non penso succederà spesso. E presto potrai ridargli la libertà, deve solo crescere un po' e, quello sì, imparare a cacciare gli insetti!
[quote='pesk' pid='47098' dateline='1311018408']
Niente panico, Nadia! Se il piccolo ha urlato è perchè si è spaventato, potrebbe ricapitare ma non penso succederà spesso. E presto potrai ridargli la libertà, deve solo crescere un po' e, quello sì, imparare a cacciare gli insetti!

Il ragazzo è tosto ! mamma mia ! buon per lui !
ho inserito tra i miei link preferiti la vostra guida al reinserimento dei ricci : ok onduline , ok casetta , ok tutto ... ma gli insetti tagliati a pezzi prima e vivi poi ... stamattina mi sono messa a piangere al supermercato perchè mi è caduto l'occhio sul banco del pesce ... le aragoste ... erano vive , con le chele legate , sul ghiaccio ... per me è troppo ( metteteci anche l'allattamento e la mancanza di sonno ... tutto fa )
Eh lo sappiamo, è dura, anch'io ho sempre rimandato i miei progetti per via di questo dilemma...anche persone che da anni allevano camole per cibare ricci e/o uccellini soccorsi hanno ancora questo conflitto...d'altro canto è la loro natura e per aiutarli a diventare autonomi il passaggio al cibo vivo è inevitabile.

Se per te questo dovesse diventare fonte di un disagio troppo grande piuttosto fallo presente e troveremo un'altra soluzione, un CRAS oppure qualche utente che è disponibile a prendersi cura di un momento tanto delicato quanto fondamentale quale è la riambientazione.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
URL di riferimento