Il sito dei ricci

Versione completa: trovato riccio di 86 grammi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
speriamo in bene , forza piccole sorelle che siete ritornate alla vostra casa ora siete al sicuro .ciao bragg
Speriamo bene, si!!! :-)
Da qualche giorno sto ospitando Derecha. Ho chiesto a Bragg di portarmela e a turno riceverò' anche le altre 2 sorelle x cercare di mettere a fuoco la situazione, sempre che ci riesca.
Come già' sapete il graduale reiserimento in recinto, iniziato alla fine dell' estate, e' purtroppo fallito. Sono emerse delle criticità' comuni, circostanza che mi porta a sospettare la presenza di problemi congeniti.
-- Scarsa crescita: considerata la loro età' il loro peso, che va dai 375 di Derecha (ora 430) ai 500 di Iz, e' assolutamente insufficiente. Tuttavia le spinose nn sono assolutamente magre, anzi delle vere 'palette'.
-- Difficolta' deambulatorie. Le ricce si muovono poco e con andatura traballante . Ma si tratta di una anomalia assolutamente particolare. Nn ci sono aspetti tipici dei ricci con problemi a livello osseo/articolare, no trascinamento delle zampe posteriori anzi deambulazione con corpo ben sollevato da terra.
In conclusione, il mio timore è' che si tratti di problemi neurologici.
Staffetta! Derecha e' tornata a casa di Bragg iin condizioni stabili. Note positive arrivano dal peso sempre crescente, anche oltre la norma.
Il suo posto è' ora occupato da Izquierda, una bellissima ricciotta paffuta.
La vedevo x la prima volta e purtroppo presenta le stesse " particolarita' " della sorella, sebbene in forma lievemente meno marcata.
Proprio come temevo...
Arriba sta un po' meglio delle sorelle ma anche lei ha problemi a muoversi.
Hai visto come saltella e soffia izquierda?
molti auguri alle sorelle e a voi da me e da tutta " la squadra di pallone",
speriamo che si risolva tutto nel migliore dei modi,
ciao
paola
Grazie Paola, lo spero proprio!
(12-11-2015 11:06 PM)bragg Ha scritto: [ -> ]Arriba sta un po' meglio delle sorelle ma anche lei ha problemi a muoversi.
Hai visto come saltella e soffia izquierda?

Si' si', rispetta tutte le consegne del bravo riccio, ma di fronte all'uvetta si
addolcisce all'istante!
Anche di fronte al betotal si vende inesorabilmente!!
Le tre sorelle stanno crescendo piano piano, con alti e bassi. Derecha è quella che ha più difficoltà a camminare, Izquierda sembra stare un po' meglio, e Arriba è, tra tutte, la più agile. Per desso Izquierda è ancora da Renegade in osservazione. Doveva fare il cambio con Arriba ma è arrivata una cugina delle tre. Non credo siano parenti ma ormai il tema dei nomi è questo ed è stata chiamata Adelante.
Adelante pesava 279 tre giorni fa ma poi in due giorni ha perso 19 grammi. Gia fatto trattamento antiparassitario. Il problema è che perde tutta la notte a costruirsi una tana perfetta e non mangia molto perchè il mangiare si disperde tra le macerie. Prende tutto. E' una furia. Rispetto alle cugine è terribile. Sfrontata. Determinata. Una palletta indiavolata. Alle otto del mattino, se la sua tana non è perfetta, è ancora li che la sistema. Vediamo questa sera il peso e speriamo sia cresciuta.
Dovrebbe avere una sorella (o fratello), avvistata/o qualche giorno fa insieme a lei. L'aspetto tutte le sere per poterla/o prendere e farle/gli passare il letargo al caldo.
Ho trovato anche Abajo, il fratello di Adelante. 424 grammi.
Bragg ormai nella tua zona sei un punto di riferimento irrinunciabile per noi ed anche e soprattutto per i ricci Icon_mrgreen
Non sempre lo stesso impegno profuso porta ad identici risultati, ma l'importante è non perdersi d'animo: insistere e perseverare!
I ricci non sono tutti uguali... insieme a Renegade ve ne siete già accorti, ed allora raccogli tutta la pazienza che il caso particolare delle tre sorelle richiede, a maggior ragione ora che gli spinosi sono diventati cinque.
Anche se ti avvali della costante e sempre presente assistenza di Renegade, diventerà dura ed estenuante arrivare alla primavera con l'accudienza di ben 5 mucchietti di spine, ma alla notizia del loro rilascio in natura la tua personale ricompensa sarà quintuplicata!
Buon lavoro Icon_wink
Ciao Fabia, la soddisfazione è sicuramente grande ma non credo di riuscire a tenerne cinque, anche perchè se tutto va bene, dovrei partire per lavoro a gennaio o febbraio. Inoltre, la prospettiva per le tre sorelle non credo proprio che sia la liberazione in primavera, e questo mi preoccupa molto perchè dovrei prendermene cura a vita. Sono un po' preoccupata. Un po' molto.
Domani porteremo le 3 sorelle a consulto.
Dobbiamo vederci chiaro.
Abbiamo portato le sorelle dal veterinario e quello che ci hanno detto non è positivo. Renegade vi spiegherà meglio e vi mostrerà le radiografie che hanno fatto a Izquierda. :-(
Non saranno liberabili purtroppo. Rimarranno in un recinto.
Ho ricevuto gli aggiornamenti da Renegade: vedi Bragg... bisogna guardare al bicchiere mezzo pieno.
Al momento per le tre sorelle l'opzione più probabile pare sia la loro non liberazione, ma ci sono ancora delle cure da espletare, ergo possiamo ancora attenderci e sperare in qualche miglioramento.

Tornando al bicchiere mezzo pieno, ti pongo una semplice domanda: che fine avrebbero fatto le tre sorelle se non fossero state accolte da Laura Angelica prima, e da te dopo ?
Mi rispondo da solo:
1) se rimanevano in natura sarebbero già all'altro mondo;
2) se finivano in un cras dei tuoi luoghi sarebbero già all'altro mondo.
Invece sono ancora vive, amorevolmente assistite e curate con già in essere un progetto di una esistenza dignitosa e ben curata.
Progetto di vita e non di morte: questo è il bicchiere mezzo pieno a cui io guardo... e mi fa pure passare in second'ordine il bicchiere mezzo vuoto.

Certamente non ti sfugge che io e Fabia (come altri utenti) siamo custodi di un riccio affetto da cecità: un esemplare che vive in solitario 24h/24h e solo vedendolo si riesce a comprendere che non si sta trascinando stancamente la sua esistenza, bensì ha ritrovato la serenità il piacere e la felicità di abitare e vivere il suo nuovo piccolo mondo all'aperto, che altro non è che il recinto predisposto a suo esclusivo uso e consumo. Se così sarà anche nel tuo caso almeno le tre sorelle si faranno pure compagnia.
Certamente il recinto non è come l'ambito selvatico ma è solo lontanamente simile, ma intanto il riccio è all'aperto ovvero riacquisisce una sua personale dignità, vive e si organizza al susseguirsi delle stagioni. Certamente ci sarà qualche contaminazione alimentare, certamente si potrà instaurare un rapporto d'affezione inusuale con chi le accudirà, ma per le tre ricce down è comunque una manna caduta dal cielo aver incontrato una privata come te disposta ad offrirgli una ulteriore opportunità di vita che altrimenti non si sarebbe verificata.
Il bicchiere è sicuramente mezzo pieno ma sono comunque un po' triste per le piccole.
Quali potrebbero essere le cure da fare? Perché il veterinario mi sembra che non abbia dato speranze di miglioramento.
Mia cara Bragg, sposo in pieno le considerazioni espresse da Albano e ti invito anche io a guardare positivo. Le nostre amate sorelline vivono comunque la propria vita con serenità' e la devono a te e a Laura, naturalmente. Ritengo sia improprio parlare di cure possibili, le piccole godono di ottima salute, sono soltanto "particolari" e questa loro " singolarità'" nn può' essere cambiata. È' vero, nn potranno essere liberate, anche se x Arriba nn ho perso completamente tutte le speranze, ma potranno vivere con gioia. X tua sfortuna nn hai avuto la possibilità' di misurarti con Mordicchio. Porterlo semplicemente osservare varrebbe x te molto più' di tutte le mie parole messe insieme.
Io stesso vivo da più' di sei anni con un riccione disabile. Gli ho salvato la vita, è' vero, ma lui mi ha dato molto di più'. La sua forza, la sua serenità' la sua voglia di vivere secondo modalità' "riformulate" riempiono giornalmente il mio cuore. Affrontando le mie difficoltà' quotidiane penso spesso a lui , ne ricevo uno slancio incredibile.
Ti aiuterò' nella costruzione del recinto che donerà' alle tue care un'esistenza dignitosa nel massimo dell'indipendenza possibile.
Comunque, la situazione ieri sera era questa:

NOME..........................PESO GIOVEDI'..............VARIAZIONE RISPETTO MERCOLEDI'
Izquierda......................608 g..........................+4
Derecha.......................470 g...........................-8
Arriba..........................514 g...........................+8
Adelante (la Belva)........333 g...........................+7
Abajo (l'Orco) .............443 g...........................+3
X dovere di cronaca vi informo sugli esiti particolareggiati della visita.
Esame delle feci ok, assenza di masse tumorali. Le piccole sono sane. La verità' si è' svelata ai raggi x. Soprattutto a livello degli arti anteriori, ma anche ai posteriori, ossa corte, inspessire e deformate. Articolazioni soggette ad artrosi progressiva x postura naturalmente scorretta. Le sorelle sono affette da nanismo,
MA SONO BELLISSIME.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
URL di riferimento