Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
12-06-2013, 11:11 PM
Messaggio: #261
RE: trovati 3 riccetti in giardino
novità di questa sera: durante la pulizia del recinto ho trovato 2 oggetti non identificati (chi, come me, è un po attempato, ricorderà il famoso "Buggzumm" di tele montecarlo Icon_wink), lì per lì mi sembravano le solite cacche calpestate, guardandole meglio in un primo momento mi è preso un colpo perché sembravano piene di vermi, ma ad un esame più approfondito (anche olfattivo Icon_redface), sono certa che non fossero feci...l'odore ricorda vagamente quello dei vomitini dei gatti quando espellono i boli di pelo (che poesia eh?), chissà se anche i ricci si provocano il vomito ingerendo qualcosa??? in effetti i "buggzumm" sembrano contenere delle pagliuzze, e nel recinto Pippo ha a disposizione fieno, foglie secche a rami di pino i cui aghi si sono seccati...
ho fatto alcune foto al volo e ve le posto, magari qualcuno di voi ha già visto queste robe

http://img832.imageshack.us/img832/1064/foto17f.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/8495/foto28s.jpg
http://img534.imageshack.us/img534/2156/foto29pp.jpg
http://img42.imageshack.us/img42/2125/foto35j.jpg
http://img835.imageshack.us/img835/1091/foto36d.jpg
http://img802.imageshack.us/img802/1103/foto44t.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/7863/foto45u.jpg
http://img837.imageshack.us/img837/5516/foto5wy.jpg

per il resto tutto invariato: il principino era scatenato e affamato come sempre, ed ora lo sento che passeggia e traffica con le stoviglie...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2013, 11:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2013 11:17 PM da titta.)
Messaggio: #262
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ogni tanto non riesco a vedere i messaggi appena inseriti...ho notato che se ne inserisco un'altro risolvo, quindi ci provo...

infatti ora mi è riapparso tutto...boh
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2013, 11:57 PM
Messaggio: #263
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Mai visto niente del genere, in effetti sembrano rigurgiti ma non è una cosa molto usuale per un riccio, tieni monitorata la situazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 12:02 AM
Messaggio: #264
RE: trovati 3 riccetti in giardino
È mica il caso che mandi le foto al dr. Mangiagalli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 12:20 AM
Messaggio: #265
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Sì, e anche che sottolinei che il peso è ancora e sempre in calo e che Pippo ha perso ben 145 grammi nell'ultimo mese e mezzo...! Dalle foto verrebbe proprio da pensare che abbia mangiato aghi e pagliuzze, cosa decisamente strana.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2013, 12:33 PM
Messaggio: #266
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Ho mandato mail e foto stamattina, spero mi risponda al più presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 02:53 PM
Messaggio: #267
RE: trovati 3 riccetti in giardino
aggiornamento e richiesta consiglio:
alla pesata di ieri sera Pippo era 710 gr, e non ho più trovato "vomitini" nel recinto.
Mangiagalli non mi ha ancora risposto.
Stamattina approfittando del tempo favorevole siamo riusciti ad andare avanti con i lavori nel recinto, e se tutto va bene forse oggi ultimiamo anche gli ultimi ritocchi alla nuova tana da esterno, visto che non potrà essere utilizzata quella in casa, che è di cartone.
A questo punto non so cosa è conveniente fare per Pippo: metterlo nel recinto (nei prossimi giorni sono previsti pioggia e temporali, ma qua in montagna è difficile avere molti giorni senza, anche in estate), o aspettare ancora qualche giorno, continuando a controllare il peso, sperando che il tempo si stabilizzi (e così pure il peso dello spinoso), e magari nel frattempo mi risponda il dr. Mangiagalli?
confesso che ultimamente mi sento abbastanza inutile...

In caso di ingresso in recinto come devo attuarlo? devo portarci Pippo quando si sveglia o prima che si svegli devo posizionare la sua tanetta all'interno? tenete presente che il recinto è piccolo (4 mq) e la nuova tana coibentata è piuttosto ingombrante, quindi oltre a quella e alle ciotoline nel recinto non ci starà altro...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2013, 04:35 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2013 04:36 PM da Albano.)
Messaggio: #268
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Visto il meteo, non seve ancora attendere: danno acqua per giovedì, tempo sufficiente per Pippo per ambientarsi ai nuovi luoghi, le temperature non sono più rigide, e lo spinoso si accorgerà in fretta che la tana coibentata è più confortevole.
Ormai è tempo che Pippo rientri nel suo ambiente naturale: intanto acquisisce confidenza, nel frattempo arriverà la risposta di Mangiagalli, e se ci saranno complicazioni vorrà dire che il periodo in recinto sarà prolungato oltre le canoniche due o tre settimane. Senza dimenticare l'estrema soluzione di riprenderlo in casa se le circostanze sanitarie obbbligassero in tal senso.

Trasferisci Pippo nel recinto nel tardo pomeriggio, quando ancora dorme, lasciandololo dentro alla sua tanetta.
Quando si sveglierà, lui avrà un riferimento che conosce, e da lì prenderà coraggio per esplorare il nuovo ambiente. Vedrai che in 1 o 2 giorni max. si trasferirà nella tana coibentata e a quel punto ritirerai la vecchia tanetta.

Quanto ai vomitini, sembrerebbe che abbia ingerito qualcosa che non doveva e gli abbia procurato un malessere temporaneo: mi verrebbe da pensare ad erba o fieno. Speriamo si sia trattato di un episodio passeggiero, anche perchè il vomito nei ricci non è una manifestazione usuale.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 12:31 AM
Messaggio: #269
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(15-06-2013 04:35 PM)Albano Ha scritto:  Trasferisci Pippo nel recinto nel tardo pomeriggio, quando ancora dorme, lasciandololo dentro alla sua tanetta.....

...fatto! Pippo è nel recinto Icon_razz
Anche se ho letto il messaggio quando Pippo si era già svegliato, ho pensato che mettendolo fuori stasera avrei avuto più tempo per osservarlo nel nuovo ambiente (visto che domani non lavoro), così ho fatto al volo il trattamento con Ad...., come consigliato dal dott. Mangiagalli, e alle 21 circa ho provveduto al trasloco! Icon_mrgreen
Pippo, arrabbiatissimo per il trattamento con Ad..., una volta messo in recinto si è subito dimenticato dell'affronto che gli avevo appena fatto, e in men che non si dica era già uscito a curiosare, ecco una foto mentre spunta dalla vecchia tana
http://img835.imageshack.us/img835/5513/39u.png
tanto per gradire quando è uscito si è messo a piovere Icon_evil ma lui non ha fatto una piega e si è diretto tranquillo all'angolo ristorante, spazzolando tutta la cena...poi ha perlustrato dappertutto, è entrato nella tana coibentata e l'ho sentito grattare, poi è uscito e si è dedicato con foga all'autosputo. Ripresa la perlustrazione credo abbia anche trovato qualche preda tra l'erba, perché l'ho sentito masticare Icon_smile
Ora sta scorrazzando a tutta birra tra l'erba e le margherite Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 12:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2013 12:53 AM da Albano.)
Messaggio: #270
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Ben fatto Titta Icon_biggrin
E' difficile che un riccio nel passaggio dall'ambiente domestico al prato, non apprezzi Icon_wink
Ora non resta che controllare se è capace di organizzarsi la tana, e se è capace di gestirsi nell'alimentazione e nella caccia, ma a quanto pare... promette bene.
E, tanto per cambiare, tieni monitorato il peso una due volte a settimana: un calo ponderale è da mettere in preventivo, ma non è detto che sia sempre così. L'importante è che ad un certo punto il peso si stabilizzi: quello, insieme ad una palla almeno soddisfacente, saranno indice di imminente liberazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2013, 11:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2013 11:05 PM da titta.)
Messaggio: #271
RE: trovati 3 riccetti in giardino
La scorsa notte, prima notte di Pippo nel recinto, in giardino c'è stato un bel viavai, con molti curiosi:
gatto
   
faina Icon_eekIcon_eek
   
riccio! Icon_biggrin
   
   
(i bagliori che si vedono nelle foto non sono fari o flash, ma l'effetto dell'infrarosso)
Pippo ha girato fino all'alba, a suo agio fin da subito...
   
Questa mattina c'erano pezzi di carta sparsi in giro e la vecchia tana era vuota...e bravo Pippo, si è subito organizzato nella casa nuova!
Forse senza volere ho commesso un errore, nel senso che ieri sera per invogliarlo ad entrare nella nuova tana, ho messo dentro un po' di materiale dell'imbottitura della vecchia tana...magari era meglio evitare così vedevo se si sapeva organizzare partendo da zero, ma proprio non ci ho pensato Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2013, 02:19 PM
Messaggio: #272
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ieri sera andando ad innaffiare l'orto, ho trovato Pippo in giro intorno alle 20.30...un po' presto visto che era ancora pieno giorno, ma forse è ancora abituato agli orari che aveva a casa, dove dentro al suo recinto era più in penombra...comunque ne ho approfittato per pesarlo e devo dire che è stato più facile che in casa, perché si è appallato (ha fatto proprio una bella pallozza, chiusa e stretta, non spuntava nemmeno il naso), e sono riuscita a pesarlo senza che rovesciasse tutto tentando la fuga! 725 gr: o è cresciuto 5 gr al giorno dall'ultima pesata (cosa strana visto il calo dell'ultimo periodo) o forse non aveva ancora evacuato Icon_rolleyes
dopo che gli ho dato qualche camola è tornato nella tana e ne è nuovamente uscito circa 1 ora più tardi, dando inizio ad un "rodeo" durato sino all'alba: ma oltre a correre è normale che i ricci "sgroppino" come un purosangue??? perché lui l'ha fatto!

Sto seguendo le istruzioni sull'alimentazione in recinto e sto progressivamente riducendo la carne in favore delle camole...ma alla fine devo arrivare a "liberare" nel recinto 50 gr di camole? le devo mettere verso sera prima che lui si svegli? spero che non vadano tutte a nascondersi sotto la tana coibentata dove Pippo non può arrivare Icon_wink ...a parte gli scherzi, 50 gr sono un bel sacchetto, vado serena che non combino guai?

intanto continuano le visite notturne di animali curiosi, sono un po' preoccupata dalle dimensioni della faina che perlustra ogni notte la zona del recinto e dalla mancata reazione di Pippo, nel senso che non scappa nella sua tana...ma forse è ancora inesperto.

riguardo alle foto dei "vomitini" non ho ancora ricevuto risposta dal dr. Mangiagalli.

Ciao a tutti, grazie per i consigli che vorrete darmi e scusate se sono prolissa!!!Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2013, 11:21 AM
Messaggio: #273
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(18-06-2013 02:19 PM)titta Ha scritto:  .......
dopo che gli ho dato qualche camola è tornato nella tana e ne è nuovamente uscito circa 1 ora più tardi, dando inizio ad un "rodeo" durato sino all'alba: ma oltre a correre è normale che i ricci "sgroppino" come un purosangue??? perché lui l'ha fatto!

Sto seguendo le istruzioni sull'alimentazione in recinto e sto progressivamente riducendo la carne in favore delle camole...ma alla fine devo arrivare a "liberare" nel recinto 50 gr di camole? le devo mettere verso sera prima che lui si svegli? spero che non vadano tutte a nascondersi sotto la tana coibentata dove Pippo non può arrivare Icon_wink ...a parte gli scherzi, 50 gr sono un bel sacchetto, vado serena che non combino guai?
.....

...nessun suggerimento? Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2013, 12:32 PM
Messaggio: #274
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Cosa intendi per "sgroppare"?

Alcuni ricci che ho avuto modo di osservare in giardino erano dei corridori instancabili e di una certa velocità, ne ricordo uno in particolare perché per poterlo prendere per il solito controllo, ho dovuto tentare più sere consecutive, era troppo veloce e non riuscivo a prenderlo Icon_razz

Per il discorso camole trovi la risposta nella guida al reinserimento http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 09:51 AM
Messaggio: #275
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(20-06-2013 12:32 PM)TamTam Ha scritto:  Cosa intendi per "sgroppare"?

Alcuni ricci che ho avuto modo di osservare in giardino erano dei corridori instancabili e di una certa velocità, ne ricordo uno in particolare perché per poterlo prendere per il solito controllo, ho dovuto tentare più sere consecutive, era troppo veloce e non riuscivo a prenderlo Icon_razz

Per il discorso camole trovi la risposta nella guida al reinserimento http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php Icon_wink

Si Pippo è decisamente un gran corridore Icon_smile e nei giorni scorsi in varie occasioni la telecamera l'ha ripreso mentre saltava, proprio tipo cavallo quando sgroppa per disarcionare chi lo monta Icon_surprised negli ultimi due giorni comunque sembra non l'abbia più fatto, dedicandosi totalmente alla corsa.

Per mancanza di camole al negozio ieri gli ho preso i kaimani e devo dire che non si è affatto risentito Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 10:07 AM
Messaggio: #276
RE: trovati 3 riccetti in giardino
qua abbiamo avuto due giorni di pioggia torrenziale, se continua così Pippo imparerà pure a nuotare! In giardino ho un'invasione di lumache, che da ieri entrano pure nel recinto, io le ho tolte visto che ho letto sul forum che portano parassiti e possono pure soffocare i ricci (anche se poi una volta libero non potrò proteggerlo in questo modo). Mi chiedevo se per il bene anche dei ricci che visitano il giardino è il caso di cercare il ferramol (che qui ovviamente nessun consorzio agrario conosce Icon_twisted), o se invece i ricci vengono nel mio giardino proprio per mangiare le lumache??? Per scelta personale non ho mai usato veleni in giardino e nemmeno nell'orto, neanche quando ho dovuto dividere gli ortaggi con ospiti non proprio desiderati Icon_rolleyes ma questa volta i metodi non cruenti per tenerle lontane hanno scarsa efficacia e le piogge abbondanti non mi aiutano di certo...in queste mattine ho raccolto tutte le lumache e chiocciole trovate e le ho portate in un campo lontano da casa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2013, 11:42 AM
Messaggio: #277
RE: trovati 3 riccetti in giardino
cercando ferramol su internet ho trovato informazioni interessanti per ridurre al minimo il pericolo per gli altri animali: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/p...=1&t=32221

vi riporto un breve stralcio della discussione
"...lunedì 21 gennaio 2013, 10:42
Le due sigle, EDTA e EDTS, indicano gli agenti chelanti che vengono addizionati ai fosfati di ferro per renderli mortali nelle esche lumachicida, in quanto fanno liberare il ferro nello stomaco delle lumache.
Il sunto è che nelle prove sperimentali è stato dimostrato che mentre i soli fosfati di ferro non danneggiano anche i lombrichi ed in generale non avvelenano l'ambiente - e sono equivalenti quanto a pericolosità alle esche di metaldeide - quelle tipo Ferrramol, che sono addizionate con agenti chelanti, sono invece potenzialmente più pericolose.
Il problema è che se non si aggiungono gli agenti chelanti le lumache non se le mangiano e non muoiono.
Le case produttrici hanno insistito per anni sulle caratteristiche naturali, organiche ed innocue delle esche a base di fosfati, tralasciando di citare la presenza degli additivi, e quindi addirittura acquisendo certificazioni biologiche, e garantendone la sicurezza in prossimità di bambini ed animali domestici.
Bene, non è così, vanno usate con precauzione e non vanno sparse a piene mani; comunque le dosi letali per un bambino o per un cane sono molto elevate (per un gatto ne basta poco) e le esche non sembrano appetibili come quelle a base di metaldeide.
Dobbiamo essere responsabili quando utilizziamo prodotti come questi in giardino. Io mi regolo non spargendo le esche liberamente tutto intorno, ma collocandole nelle apposite trappole - in cui i pellet sono irraggiungibili da cani e gatti - dove le lumache vanno a cibarsi. Di solito si usano con la birra, ma in caso di infestazioni imponenti ci si possono mettere le esche.
.....Quindi, ripeto, il modo più responsabile di usare le esche secondo me è contenerle in recipienti che impediscano la fuoriuscita accidentale e l'accesso agli animali domestici. Si possono anche costruire trappole fai-da-te, ce ne sono di tutti i tipi, si trovano facilmente modelli in internet".


a questo punto penso che continuerò ancora per qualche giorno la raccolta mattutina e solo in caso prosegua la massiccia infestazione userò il lumachicida, mettendolo però nelle trappole...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 12:23 AM
Messaggio: #278
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Pippo è in recinto dal 15/6, ecco alcuni aggiornamenti:
Peso prima di entrare in recinto 710gr, 17/6 725gr, 21/6 740 gr, 25/6 768 gr....ma che fa, ingrassa??? magari è perché ho ridotto molto gradualmente la carne/scatoletta in favore del cibo vivo, ma ho dovuto ordinarlo online e aspettare che mi arrivasse non riuscendo a trovarne a sufficienza qui da me...comunque dal 26 gli sto mettendo solo camole e kaimani sparsi nel recinto, per un tot di 50 gr, e qualche pezzetto di frutta nel piattino, ho sospeso del tutto i croccantini, spero vada bene.
per quanto riguarda la caccia mi sembra che se la cavi piuttosto bene, fa lavorare quel nasino facendo un sacco di rumore e scova le prede con facilità. Il ragazzo si impegna anche nella costruzione della tana: con le temperature rigide degli ultimi giorni (minime di 5°C!) in queste ultime mattine ho trovato il secchio che gli ho fornito come magazzino quasi vuoto, ed una bella traccia di fieno e foglie tra il secchio e l'imboccatura della sua tana :)
Anche la palla mi sembra bella (non ho misurato l'indice di Bunnel, ma se necessario proverò a farlo), si chiude bene e mette tutto dentro, stretto stretto, non si riesce a vedere il tartufino e da che parte ha la testa.
Però sono un po' perplessa su alcune reazioni che non mi sembrano proprio da "selvatico": se entro in recinto per pesarlo al massimo si immobilizza, e tira su gli aculei solo quando lo sto prendendo. Per non parlare dell'altra sera che, per un imprevisto, sono arrivata a casa tardi e lui era già in giro per il recinto ed è venuto nella mia direzione con il naso per aria!!!! magari aveva fame ed ha fiutato le camole che stavo portando, ma credo non vada affatto bene :(
Pippo non sembra essere interessato a scavare, in compenso corre prevalentemente su un unico lato del recinto, tanto che ha fatto una sorta di sentiero in cui non c'è già più erba...Inoltre ha un po' ritardato l'ora dell'uscita rispetto ai primi giorni, ma comunque comincia a girare intorno alle 21,30 quando è ancora chiaro, è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2013, 03:21 AM
Messaggio: #279
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Titta, hai riportato la descrizione di un reinserimento come da manuale: meglio di così non potrebbe esser !
Magnifica la crescita di Pippo in recinto: quel terreno deve esser un ottimo supermercato per lo spinoso Icon_wink
La palla è perfetta se non si vede neanche il tartufino: l'indice di Bunnel è inutile.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 03:45 PM
Messaggio: #280
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ciao a tutti, eccomi per un rapido aggiornamento e qualche domanda (per non smentirmi Icon_wink):
il 29/6 Pippo pesava 776 gr; ogni sera gli spargo camole e kaimani nel recinto e gli lascio qualche pezzetto di frutta (che lui gradisce molto), nel piattino. Mi sembra che sia abbastanza abile nel cacciare, anche se ogni tanto si distrae, cmq alla prossima pesatura vedremo come va...
Ha orari "elastici" e ieri sera era già in giro alle 19,45! Icon_question
Quanto alla diffidenza, quella aumenta molto lentamente, forse in casa si era troppo abituato ad alcuni rumori ed anche alla mia presenza: è vero che ho sempre ridotto al minimo indispensabile le interazioni, ma in effetti la convivenza dura da più di 10 mesi! Confido che piano piano la sua natura schiva prenda il sopravvento...

dubbi: sulla guida al reinserimento ho visto che è consigliato anche l'uso del frontline prima della liberazione, devo procurarmelo?
devo anche provvedere a marcatura con lo smalto da unghie? non gli darà fastidio il forte odore?

grazie e a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione:

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication