Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spike
24-11-2010, 01:40 PM
Messaggio: #41
RE: Spike
(24-11-2010 08:44 AM)Debby Ha scritto:  Ultimamente è cresciuta con una media di 8 g al giorno, perfetto!
Quello della liberazione sarà un momento difficile per tutti, sia per voi che per la riccia (preparatevi psicologicamente!): lei dovrà mettersi in gioco e sfoderare tutta la sua selvaticità; voi dovrete pensare che grazie al vostro aiuto un piccolo ma prezioso esserino ha avuto una seconda chance e sarà libero di vivere la propria vita felice in natura. Crescere un riccio è una bella responsabilità, dovete essere orgogliosi del vostro operato. Mi rendo ben conto però che è inevitabile sentirsi anche un po' tristi all'idea di separarsi da un animaletto a cui si vuole molto bene... Ci siamo passati più o meno tutti qui.

Ciao Debby, grazie per il messaggio cosi ci rendiamo conto mio figlio ed io che non siamo soli a provare questi sentimenti. Siamo coscienti del fatto che la sua vita la deve vivere in libertà ma sarà dura comunque per tutti. Una domanda che volevo farti: l'ho sverminata e spulciata il 9 novembre scorso. Devo rifare l'operazione verso il 9 di dicembre? Ho un altro problema con la nostra Spike : non mangia altro che l'umido per cani e gatti. Le crocchette non ne vuole sapere niente. La carne di pollo e di manzo appena scottato non la attirano. Come risolvo poiché quando sarà in natura dovrà pure mangiare quello che trova. Aspetto una tua risposta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 02:03 PM
Messaggio: #42
RE: Spike
Ciao Auroscar!

Esatto, la seconda dose dovrai somministrarla il 9 dicembre e la terza il 9 gennaio.

Puoi provare a mischiare il cibo che il riccio ignora a quello che invece preferisce, magari lascia i crocchi ammollati nell'acqua e quando saranno morbidi schiacciali fino a farli diventare una pappetta che puoi mischiare al cibo umido. Anche la carne tritata prova a mischiarla con la solita pappa e così per la frutta se il riccio non volesse saperne di mangiarla.

In questo modo pian piano il riccio si abituerà ai nuovi sapori e in seguito riuscire a mangiare anche quelle cose che ora snobba, come dici è importante per lui abituarsi a più alimenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 04:44 PM
Messaggio: #43
RE: Spike
Come ha detto giustamente Tam, dovrai ripetere la sverminazione altre 2 volte. Ricalcolando ovviamente la dose di antiparassitario in base al nuovo peso raggiunto dal riccio.

Per abituarlo a un vasto range di cibi, prova a mescolare i nuovi alimenti alla solita pappa, iniziando con piccole dosi.
La carne (mai di maiale) puoi scottarla in un padellino con un goccio d'acqua per evitare che diventi asciutta e stopposa durante la cottura, poi sminuzzala e mescolala all'umido. Se la servi tiepida sarà ancora più appetitosa per il riccio.
La carne può essere somministrata anche cruda, ma solo se è freschissima e di prima scelta.
Lo stesso stratagemma è valido per la frutta. Comincia a mescolare all'umido piccoli pezzettini di mela sbucciata, poi aumenta poco alla volta la dose e alla fine vedrai che la riccia mangerà la mela (vanno bene anche altri frutti come pera, uva, uvetta, pinoli, noci sbriciolate) senza problemi. Per avere maggiori chanches di successo, comincia con un frutto o abbastanza insapore (mela) o zuccherino, quindi molto dolce e gradevole tipo l'uva, possibilmente senza nocciolini.
L'importante, per non stravolgere le abitudini alimentari del riccio e il suo delicato intestino, è evitare i mescoloni: i nuovi cibi andrebbero introdotti 1 alla volta. Meglio non preparare una pappa fatta di mille ingredienti... se fra questi mille ce ne fosse uno che dà problemi al riccio faresti fatica a capire qual è.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 05:47 PM
Messaggio: #44
RE: Spike
(24-11-2010 04:44 PM)Debby Ha scritto:  Come ha detto giustamente Tam, dovrai ripetere la sverminazione altre 2 volte. Ricalcolando ovviamente la dose di antiparassitario in base al nuovo peso raggiunto dal riccio.

Per abituarlo a un vasto range di cibi, prova a mescolare i nuovi alimenti alla solita pappa, iniziando con piccole dosi.
La carne (mai di maiale) puoi scottarla in un padellino con un goccio d'acqua per evitare che diventi asciutta e stopposa durante la cottura, poi sminuzzala e mescolala all'umido. Se la servi tiepida sarà ancora più appetitosa per il riccio.
La carne può essere somministrata anche cruda, ma solo se è freschissima e di prima scelta.
Lo stesso stratagemma è valido per la frutta. Comincia a mescolare all'umido piccoli pezzettini di mela sbucciata, poi aumenta poco alla volta la dose e alla fine vedrai che la riccia mangerà la mela (vanno bene anche altri frutti come pera, uva, uvetta, pinoli, noci sbriciolate) senza problemi. Per avere maggiori chanches di successo, comincia con un frutto o abbastanza insapore (mela) o zuccherino, quindi molto dolce e gradevole tipo l'uva, possibilmente senza nocciolini.
L'importante, per non stravolgere le abitudini alimentari del riccio e il suo delicato intestino, è evitare i mescoloni: i nuovi cibi andrebbero introdotti 1 alla volta. Meglio non preparare una pappa fatta di mille ingredienti... se fra questi mille ce ne fosse uno che dà problemi al riccio faresti fatica a capire qual è.
Grazie per i buoni consigli. Farò come mi avete prescritto. Questa sera gli farò il menu umido gatti mescolato con la mela a pezzettini. Domani cambierò (ho l'impressione di essere tornata a quando mio figlio era piccolissimo e che dovevo abituarlo ai vari sapori!!!). A presto. Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 06:39 PM
Messaggio: #45
RE: Spike
(24-11-2010 05:47 PM)auroscar Ha scritto:  (ho l'impressione di essere tornata a quando mio figlio era piccolissimo e che dovevo abituarlo ai vari sapori!!!).
Eh sì, esatto, è più o meno così! Anche a me sembava di avere un figlio quando scaldavo Esbilac a bagno maria e verificavo la temperatura mettendomene qualche goccia sul polso! Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 11:56 AM
Messaggio: #46
RE: Spike
(24-11-2010 06:39 PM)Debby Ha scritto:  
(24-11-2010 05:47 PM)auroscar Ha scritto:  (ho l'impressione di essere tornata a quando mio figlio era piccolissimo e che dovevo abituarlo ai vari sapori!!!).
Eh sì, esatto, è più o meno così! Anche a me sembava di avere un figlio quando scaldavo Esbilac a bagno maria e verificavo la temperatura mettendomene qualche goccia sul polso! Icon_smile

Cara Debby,
Questa mattina, al momento del cambio di cibo, acqua, ecc...., ci siamo rimasti di sale tutti e due. Ieri sera, avevo preparato umido per gatti mescolato con crocchette che avevo messo prima nell'acqua per farle ammorbidire, e poi ho aggiunto mela sminuzzata ma proprio a pezzi piccoli. Indovina cosa è rimasto nella ciotola? La mela, e non so come abbia fatto a scartarla. Penso proprio che devo mettere una croce sulla mela. Non ne vuole assolutamente. Però la pera e la banana le ha mangiate tutte. Che monella!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 12:11 PM
Messaggio: #47
RE: Spike
Che furbetta! Un'altro fatto che testimonia le grandi capacità dell'olfatto dei ricci, super raffinato e sensibilissimo agli odori.
Se non mangia la mela, ma altra frutta sì, va comunque bene.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 01:53 PM
Messaggio: #48
RE: Spike
(25-11-2010 12:11 PM)Debby Ha scritto:  Che furbetta! Un'altro fatto che testimonia le grandi capacità dell'olfatto dei ricci, super raffinato e sensibilissimo agli odori.
Se non mangia la mela, ma altra frutta sì, va comunque bene.

Un'altra cosa stravolgente : ieri sono andata a recuperare dei giornali per Spike. Mi hanno chiesto a che cosa servivano ed io ho risposto che stavo allevando un piccolo riccio. Risposta : io l'avrei già preparato in cucina e questa non è stata una battuta. Ci siamo rimasti molto male e mi chiedo dove è la sensibilità della gente. Non essendo originaria dell'Italia ma di un paese del nord, non riesco ad avere rapporti normali con questa gente, dico bene "gente" poiché ritengo che questi non sono esseri umani. Se non si fermano per una creaturina in difficoltà, sono del parere che non si fermano neppure per il loro vicino. Scusa se mi sono "sfogata" ma dovevo far presente questo fatto. Mi sono pure messa contro un cacciatore poiché gli ho spiegato che la caccia è un atto da codardi poiché le armi non sono uguali. Gli ho ribadito il fatto che se ha quelle che penso, se vuole cacciare lo deve fare a mani nude. E' troppo facile sparare ad un animale indifeso. Ho ricevuto solo insulti. Buon pomeriggio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 02:34 PM
Messaggio: #49
RE: Spike
Accolgo il tuo sfogo, ma preferirei che non entrassimo nel merito del discorso "caccia" perchè il più delle volte si finisce per produrre solo sterili polemiche.

In tempo di guerra, ma anche al giorno d'oggi presso alcune popolazione dell'est e del nord europa, si mangiavano/mangiano i ricci. So che può sembrare orrendo, anch'io sono rimasta parecchio scioccata quando l'ho scoperto (alcuni anni fa)...
Non trovo comunque corretto giudicare le abitudini alimentari di certi popoli, è una questione di cultura e tradizioni. Un indiano ad esempio potrebbe rimanere scandalizzato dal fatto che in Italia si mangiano le mucche, che invece sono sacre ed intoccabili in India.

Se vuoi assaggiare un riccio (di pasta frolla e cioccolato, intendiamoci!), guarda qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...ght=frolla

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 02:43 PM
Messaggio: #50
RE: Spike
(25-11-2010 02:34 PM)Debby Ha scritto:  Accolgo il tuo sfogo, ma preferirei che non entrassimo nel merito del discorso "caccia" perchè il più delle volte si finisce per produrre solo sterili polemiche.

In tempo di guerra, ma anche al giorno d'oggi presso alcune popolazione dell'est e del nord europa, si mangiavano/mangiano i ricci. So che può sembrare orrendo, anch'io sono rimasta parecchio scioccata quando l'ho scoperto (alcuni anni fa)...
Non trovo comunque corretto giudicare le abitudini alimentari di certi popoli, è una questione di cultura e tradizioni. Un indiano ad esempio potrebbe rimanere scandalizzato dal fatto che in Italia si mangiano le mucche, che invece sono sacre ed intoccabili in India.

Se vuoi assaggiare un riccio (di pasta frolla e cioccolato, intendiamoci!), guarda qui:
http://hedgehog.altervista.org/forum/sho...ght=frolla

Penso che non hai accolto il mio pensiero. Io assolutamente non giudico le abitudini alimentari di certi popoli, anzi le rispetto tantissimo. Ma qui in Italia, paese detto "civile", i comportamenti non lo sono mica tanto. E' questo che volevo intendere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 03:20 PM
Messaggio: #51
RE: Spike
Ti ringrazio per aver chiarito il tuo punto di vista. Hai fatto bene a sottolineare il rispetto che nutri nei confronti di chi è diverso ed ha consuetudini alimentari che non coincidono con le nostre perchè inizialmente dalle tue parole emergeva tutt'altro:
(25-11-2010 01:53 PM)auroscar Ha scritto:  dico bene "gente" poiché ritengo che questi non sono esseri umani.

Comunque stiamo andando completamente Off Topic rispetto all'argomento principale della discussione, ovvero Spike. A proposito, considerando il peso che ha raggiunto, che ne dici di introdurre nella sua dieta anche le camole della farina e qualche altro insettuccio (d'allevamento)? In natura si nutrirà principalmente di quelli. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 03:35 PM
Messaggio: #52
RE: Spike
(25-11-2010 03:20 PM)Debby Ha scritto:  Ti ringrazio per aver chiarito il tuo punto di vista. Hai fatto bene a sottolineare il rispetto che nutri nei confronti di chi è diverso ed ha consuetudini alimentari che non coincidono con le nostre perchè inizialmente dalle tue parole emergeva tutt'altro:
(25-11-2010 01:53 PM)auroscar Ha scritto:  dico bene "gente" poiché ritengo che questi non sono esseri umani.

Comunque stiamo andando completamente Off Topic rispetto all'argomento principale della discussione, ovvero Spike. A proposito, considerando il peso che ha raggiunto, che ne dici di introdurre nella sua dieta anche le camole della farina e qualche altro insettuccio (d'allevamento)? In natura si nutrirà principalmente di quelli. Icon_wink

Il problema e che quel tipo di cibo in zona non lo trovo. I negozi che vendono cibo per animali non ne hanno. Il negozio che vende articoli da pesca ha solo i vermi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 04:35 PM
Messaggio: #53
RE: Spike
Ti mando un MP con l'indirizzo di alcuni siti specializzati!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 04:06 PM
Messaggio: #54
RE: Spike
Grazie dell'informazione. Volevo chiederti anche se, in assenza di vermi della farina, se gli posso dare i cagnotti che usano i pescatori (quelli che diventano poi delle mosche).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 07:16 PM
Messaggio: #55
RE: Spike
No non dare assolutamente quelle, sono larve di mosca carnaria, se ingerite vive queste a loro volta si nutriranno del corpo del riccio stando al suo interno!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 07:27 PM
Messaggio: #56
RE: Spike
Quelli che tu chiami "cagnotti" (i "bahini" per gli abitanti di Prato e i "bigattini" per noi emiliani Icon_mrgreen) sono, come ti ha detto giustamente Pierre, larve di mosca. Vive è meglio non somministrarle perchè potrebbero essere pericolose. Ma si possono dare bollite. I siti che ti ho indicato in MP dovrebbero averle.
Giulia mi diceva che lei ne compra in gran quantità, le sporziona e le surgela; poi scongela solo il quantitativo che le serve. Io onestamente non ho mai provato, mi disturba l'idea di avere larve morte in freezer!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 07:32 PM
Messaggio: #57
RE: Spike
Non avevo pensato all'ipotesi di surgelarle...tutto sommato non è male come idea...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 09:59 PM
Messaggio: #58
RE: Spike
(26-11-2010 07:32 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Non avevo pensato all'ipotesi di surgelarle...tutto sommato non è male come idea...

Grazie a tutti per le informazioni. Vedete che "cavolate" si potrebbero fare senza i consigli di esperti. Richiederò il cibo ad hoc per lei. Buona serata a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 09:04 AM
Messaggio: #59
RE: Spike
(26-11-2010 09:59 PM)auroscar Ha scritto:  
(26-11-2010 07:32 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Non avevo pensato all'ipotesi di surgelarle...tutto sommato non è male come idea...

Grazie a tutti per le informazioni. Vedete che "cavolate" si potrebbero fare senza i consigli di esperti. Richiederò il cibo ad hoc per lei. Buona serata a tutti.

Ciao a tutti, solo un'informazione. Ho visto vari video dove i ricci sono in acqua e nuotano. Gli fà bene? Vorrei un vostro parere perché se del caso, metterei una piscinetta a disposizione di Spike.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 01:47 PM
Messaggio: #60
RE: Spike
Non mi pare il caso, in primis perché i ricci non sono animali acquatici e poi perché se bagnato rischia solo di prendere freddo, cosa assolutamente da evitare perché sappiamo quanto siano delicati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication