Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di quasi 3 settimane
10-06-2011, 11:52 AM
Messaggio: #61
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Grazie per gli aggiornamenti! Che bei progressi! Gli dai altro da mangiare a parte il pollo? A questo punto si può cominciare ad inserire nella dieta del riccio qualche altro alimento, per esempio la pera, la carne di vitello, qualche crocchetta per gattini (inizialmente inumidite). Sempre a piccole dosi...
Quando ti avvicini a lui si appallottola sempre o ha preso confidenza?
Le feci come sono? Colore? Forma?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 03:22 PM
Messaggio: #62
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Per ora gli davo solo il pollo infatti volevo chiedervi se potevo dargli altro, proverò col vitello!
Le feci sono sempre verdi nemmeno più tanto liquide, fà tanta pipì e tante feci!
Quando mi avvicino si appallottola e comincia a soffiare gli devo far annusare la mano per farlo calmare e dargli da mangiare.
Diciamo che con me ha preso confidenza ma appena avverte qualcosa và subito in modalità di difesa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2011, 03:51 PM
Messaggio: #63
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ok, ma non invogliarlo ad adottare comportamenti da animale domestico invitandolo ad annusare le tue mani affinchè ti riconosca. Come tutti gli animali selvatici, anche i ricci devono temere l'uomo e mantenersi diffidenti nei suoi confronti.
Per quanto riguarda l'alimentazione, prima di inserire altra carne proverei con un frutto tipo la mela (ideale) o la pera. Poi, dopo qualche giorno, inserisci il vitello e anche qualche crocchetta per gatti. Ti consiglio di acquistare i croccantini per gattini che sono più piccoli e nutrienti. La funzione delle crocche è importante: favoriscono l'igiene orale e stimolano il riccio a cibarsi anche di cose dure, come del resto farà in natura.
Una curiosità: l'Esbilac glielo dai ancora? Nei lattanti è il principale responsabile delle feci verdi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 12:56 AM
Messaggio: #64
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Si lo mischio insieme al cibo solido sisi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 10:58 AM
Messaggio: #65
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Puoi cominciare ad usarlo sempre meno fino ad eliminarlo del tutto nel giro di 3-4 giorni.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2011, 11:18 AM
Messaggio: #66
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ok grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 11:43 AM
Messaggio: #67
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Tutto bene? Ci sono novità?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 03:09 PM
Messaggio: #68
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Tutto bene, sta cambiando gli aculei e pesa 420!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2011, 03:58 PM
Messaggio: #69
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ciao, grazie degli aggiornamenti! Quindi dall'ultima pesata è cresciuto di circa 16 gr al giorno... in alcuni casi ci può stare, ma è una crescita un po' abbondante che mi mette il dubbio che stia mangiando un po' più del dovuto. Mi dici quanto cibo gli dai in tutto e in che proporzioni gli dai i vari cibi? Se gli dai dei croccantini, dimmi di che tipo sono.

Gli hai fatto anche lo sverminamento col prodotto che ti avevamo indicato, vero? Quanto tempo è passato dal primo trattamento?

Con quel peso e la stagione favorevole, il tuo cucciolotto è pronto per essere messo all'esterno in un recinto per la sua riabilitazione alla vita selvatica, in cui imparerà a farsi una tana e a cacciare insetti. Il recinto dev'essere assolutamente a prova di fuga - trovi tutte le indicazioni per farlo alla pagina "Reinserimento" del nostro sito:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2011, 07:50 AM
Messaggio: #70
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ciao! Ci aggiorneresti sui progressi del riccetto?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-07-2011, 03:43 PM
Messaggio: #71
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ciao, vedo che sei online! Aggiornaci sul riccino, siamo curiosi! E, se hai bisogno di aiuto per il suo reinserimento i natura, possiamo darti consigli e riferimenti. Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 12:03 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2011 12:25 AM da Murasaki.)
Messaggio: #72
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Vi chiedo umilmente scusa, perchè ho avuto di nuovo problemi con internet..
Che dirvi il riccio è pronto a essere reinserito in natura già! Solo che ho un problema, non ho un giardino :(

Mi dispiace molto ma credo che dovrò darlo a qualche C.R.A.S. o qualcosa di simile.
Ma mi piacerebbe portarlo a qualcuno specializzato in ricci.. voglio che viva una bella vita, non vorrei portarlo da qualche parte che magari lo prendono e lo liberano senza insegnarli a cacciare.. mi ci sono affezzionato davvero molto e voglio il meglio per lui anche dovessi fare 1.000 km per portarlo in qualche oasi per ricci. Consigliatemi!

PS: Un giardino disponibile ce l'ho ma non è molto grande e non ce l'ho a casa mia, potrei comunque controllarlo ogni giorno ecc. Icon_rolleyes

Comunque è diventato davvero un bel riccio
http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-a...2297_n.jpg

Sono contento di essere riuscito a farlo sopravvivere e crescere, ora manca solo quest'ultimo passo nonostante mi ci sia affezionato è una cosa che và fatta! Una bella campagna ce l'ho in Polonia ma fino a lì non ce lo posso portare eheh
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-07-2011, 07:21 AM
Messaggio: #73
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ciao Murasaki! Quanto pesa ora il riccio?
E cosa è abituato a mangiare?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 04:33 PM
Messaggio: #74
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Pesa sopra i 700 grammi, è grande ma non è ciccione! Da quel che sò deve ancora crescere vero?

Il suo frutto preferito sono le pere, poi si mangia l'insalata, il pollo e altra frutta e verdura di stagione, non gli piacciono le carote.

Quando le prime volte faceva l'auto sputo così si chiama no? Mi ha fatto prendere un bel spavento eheh
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-07-2011, 09:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2011 06:14 PM da pesk.)
Messaggio: #75
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Sopra i 700 grammi?

E' pronto da un pezzo per la riambientazione!

L'insalata e altra verdura cruda non rientrano nella dieta del riccio, che può gradire invece verdura come fagiolini, carote (nel caso del tuo amico con le spine Icon_smile) o zucchine, il tutto bollito.

Non mangia ancora cibo vivo? Con te come si comporta? E' diffidente, soffia e salta per pungerti oppure mostra eccessiva confidenza?

La riambientazione è una fase davvero fondamentale, è quindi molto importante seguirlo al meglio, se tu potessi andare a controllare quotidianamente il riccio, fornendo cibo, verificando che impari a cacciare e costruirsi una tana e facendo le pulizie del caso, anche se il recinto non è a casa tua non ha importanza, l'hanno fatto altri utenti, ciò che conta è rispettare le regole per la costruzione di un recinto sicuro e monitorare il riccio, questo è il link della guida al reinserimento che trovi sul nostro sito http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Valuta molto seriamente se puoi occupartene in prima persona o se, invece, preferisci che sia qualcun altro a prendersi cura del riccio in questa fase delicata Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 03:35 PM
Messaggio: #76
RE: Riccio di quasi 3 settimane
OK allora vada per fagiolini e l'altra vedura.

Il cibo vivo quale devo prendere? E dove?

Non è molto diffidente delle volte cerca di pungere altre non fà nulla.

Per la reriambientazione ho la soluzione, posso portarlo in montagna, fargli un bel recinto e controllarlo tutto il tempo che volgio. Sta pure vicino ad un parco naturale, vi metto qualche foto:

http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-a...3336_n.jpg

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-a...0176_n.jpg

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-a...6585_n.jpg

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-a...5376_n.jpg

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-a...3141_n.jpg

Dentro la foresta ci sono molte foglie, rametti secchi ecc con cui si può fare la tana, anche se gli metterò la gabbietta a due piani a disposizione che ovviamente rinforzerò e nasconderò sotto rami e piante! Lì se tutto andrà bene dopo la liberazione potrò controllarlo comunque quando voglio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 07:10 PM
Messaggio: #77
RE: Riccio di quasi 3 settimane
I ricci possono arrivare anche a 2 kg se trovano cibo in abbondanza! Ma ovviamente è bene scongiurare il rischio obesità limitando la quantità di pappa da somministrare: max 50 g, non di più. Per un riccio adulto in cattività è sufficiente.

Prima di cominciare la riabilitazione, ti chiederei di misurare l'indice di Bunnel al riccio: prendi un metro da sarta e misuri la latitudine e la longitudine del riccio chiuso a palla (dev'essere chiuso bene, non devono vedersi gli occhietti, al max solo la punta del naso). La circonferenza latitudinale è la linea che passa sul ventre del riccio; la circonf. longitudinale invece è la linea che passa lungo la colonna vertebrale. Dividi la prima per la seconda e poi riferisci a noi il risultato, ok? Icon_wink

Un'altra cosa da valutare prima di definire il luogo della riabilitazione e della liberazione è: l'ambiente. L'ideale sarebbe reintrodurre l'animale nello stesso luogo in cui è stato trovato, cioè nella sua terra natale. Naturalmente questo può avvenire solo se la zona in questione ha le caratteristiche giuste. In pratica, deve esserci una buona copertura vegetale e fonti alimentari e d'acqua; no strade intensamente trafficate nè tane di predatori nelle immediate vicinanze.

Occuparsi della riabilitazione di un riccio non è uno scherzo. Ovvio, non è come fare la riambientazione a un alce, ma dovrai comunque sacrificare parte del tuo tempo per seguire il riccio all'interno del recinto; dovrai abituarlo a nutrirsi si insetti (puoi cominciare ad offrirgli grilli, cavallette, lombrichi e camole della farina tutti d'allevamento); valutare se è in grado di costruirsi una tana e capire se ha mantenuto l'istinto di difesa non solo nei confronti dell'uomo, ma anche di altri potenziali predatori.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 10:39 PM
Messaggio: #78
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Ok entro questi giorni vi dirò il risultato! Non posso riportarlo alla sua terra natale, perchè l'ho trovato per strada e probabilmente è caduto da qualche giardino..
Comunque è un ottimo posto, c'è una sorgente d'acqua naturale, il cibo penso ci siano insetti in fin dei conti è un bosco ma comunque ogni tanto anche dopo la liberazione gli porterò ogni tanto qualcosa da mangiare anche per vedere come sta. C'è il divieto di caccia, e non ci dovrebbero essere molte volpi. Ci sono un pò di lupi, istrici e asini perchè c'è proprio l'allevamento di asini. Di strade non ce ne sono proprio. Ci passerò tutto il tempo che servirà a farlo tornare nella natura non è un problema per me. Ma gli insetti li posso comprare da qualche parte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 09:05 AM
Messaggio: #79
RE: Riccio di quasi 3 settimane
(20-07-2011 03:35 PM)Murasaki Ha scritto:  Lì se tutto andrà bene dopo la liberazione potrò controllarlo comunque quando voglio!

scusa come farai a controllarlo dopo la liberazione? Il cibo vivo lo trovi o nei negozi di pesca o devi ordinarlo su internet, vanno bene camole della farina, lombrichi, grilli, blatte...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-07-2011, 03:08 PM
Messaggio: #80
RE: Riccio di quasi 3 settimane
Sapendo dove farà la tana non credo scompaia dalla faccia della terra quindi presumo che potrò controllarlo eheh
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication