Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio lattante
29-05-2012, 03:30 PM
Messaggio: #21
RE: Trovato riccio lattante
ciao...Eddy sta bene. Ma non cresce è sempre 90-100 gr. Gli continuo a dare 5 pasti da 5 ml l'ultimo intorno a lle 23.30- 24 e poi il primo intorno alle 8 ...non sono troppe 8 ore senza mangiare? Alla mattina faccio più fatica a dargli da mangiare. Pesa 100 gr quanto deve essere grande la gabbia\scatola?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2012, 03:54 PM
Messaggio: #22
RE: Trovato riccio lattante
Oscilla sempre tra i 90 e i 100 grammi?

Lo pesi una volta sola al giorno, sempre stessa ora e stesse condizioni?

Scusa se mi ripeto, ma questo è molto importante per cercare di capire un po' meglio.

Come ti aveva già suggerito Pesk, se dimostra di gradire il cibo e non fa fatica a mangiare, puoi abbondare anche un po' con le dosi.

Cosa intendi quando dici che al mattino fai più fatica a dargli da mangiare?

I contenitori vanno bene, tanto più che ne ha due collegati, l'altezza dovrebbe scongiurare il pericolo di fughe e la fonte di calore è a disposizione.

Aggiornaci appena puoi, bisogna assolutamente capire la ragione di questa mancata crescita di peso Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2012, 06:40 PM
Messaggio: #23
RE: Trovato riccio lattante
sì lo peso sempre prima della pappa di metà pomeriggio... mangia sempre la dose che dicevo fa subito cacca e pipì appena mangiato e poi si rimette a dormire... e comunque quando è sveglio è attivo, gironzola e ogni tanto scava e cerca di arrampicarsi. Al mattino mi sembra più addormentato del solito e ci mette molto a mangiare e devo insistere di più... forse devo prendere un cuscino elettrico che rimane sempre caldo perchè la bottiglia non rimane calda tutta la notte..
Più di 5 ml per volta non credo li mangierebbe...gli ultimi lo forzo già a mangiarli. Domani lo ripeso e vi aggiorno sul peso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2012, 11:51 PM
Messaggio: #24
RE: Trovato riccio lattante
Ciao a tutti...scusate il silenzio di questi gg ma sono stati di fuoco. Eddy sta bene è cresciuto (pesa 130gr) e da oggi ...MANGIA DA SOLO!!! Aveva sempre a disposizione un po' di patè ma fino a oggi non lo mangiava da solo ma aspettava che lo imboccassi con la siringa. Stamattina dopo la pappa ho provato a mettere invece del patè un pochino di carne trita scottata nel microonde e nonostante avesse appena mangiato ne ha mangiato un po' ...anche ora ne ha mangiato ancora...ma non tantissima così gli ho comunque dato una siringa di patè. Cosa devo fare? devo smettere del tutto di dargli il patè? oltre la carne trita cosa posso/devo dargli? Beve anche parecchio da una ciotolina che gli ho messo affianco alla pappa. Quanto deve mangiare ora? Devo stare così attenta come prima a quantità e orari delle pappe o si regola mettendogliela nella ciotola? non vorrei esagerare e ipernutrirlo ma non vorrei nemmeno dargliene poco.....Grazie come sempre!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 12:20 PM
Messaggio: #25
RE: Trovato riccio lattante
toc toc...perchè nessuno mi risponde? aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 01:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2012 01:09 PM da Renegade.)
Messaggio: #26
RE: Trovato riccio lattante
Ciao Silvia. Innanzi tutto vediamo cosa e quanto dare. Il tuo piccolo mi sembra sia a 130 gr e si nutra con a/d. Continua con una dose giornaliera pari a circa 1/4 del suo peso corporeo che potrai dividere in 3-4 somministrazioni. Dovrai pero', senza eccedere le dosi giornaliere, introdurre gradualmente alimenti piu' naturali come carne tritata di manzo freschissima e magrissima o petto di pollo, entrambi scottati. Li inserirai gradualmente, un po' come hai fatto x il passaggio dall'Esbilac all'a/d, fino a totale eliminazione diquest'ultimo. Aggiungi anche 3 gocce di betotal gusto classico al giorno e comincia ad inserire frutta, solo 1 fettina. Ideali mela o pera, banana molto raramente e con molta parsimonia ( 1 rondellina), no esotica, no agrumi.
Quando il piccolo avra' raggiunto i 200 gr di peso la razione giornaliera passa a 50 gr totali in un'unica somministrazione serale. Al limite potrai lasciargli un piccolo snack giornalierp con ca 10 crocc per gatti cuccioli e una fettina di frutta. Sempre a 200 gr procederai con la prima sverminatura, secondo le indicazioni fornite dalle mod.
Ciao e continua cosi', ti vedo molto in gamba!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 02:23 PM
Messaggio: #27
RE: Trovato riccio lattante
ok grazie mille!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 12:03 PM
Messaggio: #28
RE: Trovato riccio lattante
Ciao, poco fa mentre gli davo la pappa ho notato che sta perdendo un po' la peluria intorno alle zampe anteriori. E' normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 12:50 PM
Messaggio: #29
RE: Trovato riccio lattante
vedi la pelle scoperta dove prima c'era la pelliccia o ti sembra che questa sia semplicemente meno folta e più compatta?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 09:31 PM
Messaggio: #30
RE: Trovato riccio lattante
no dove sta perdendo il pelo si vede la pelle un po' arrossata e screpolata....anche sotto il mento
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 02:24 PM
Messaggio: #31
RE: Trovato riccio lattante
sotto il mento e vicino alle zampe anteriori (dove lo tengo con pollice quando gli do da mangiare) ha perso il pelo e si vede la pelle. cosa posso fare!!!!????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 03:23 PM
Messaggio: #32
RE: Trovato riccio lattante
(24-05-2012 12:10 AM)silvia scarsi Ha scritto:  oggi ho trovato un riccio orfano solo soletto ai bordi di una strada molto trafficata...ho cercato la mamma ma non c'era nessuno...l'ho portato a casa e m sono documentata..ha già gli occhi aperti pesa 90 gr e gli stanno spuntando i dentini..credo quindi abbia 3 mesi...con una siringa gli ho dato te al finocchio e camomilla in attesa che arrivi latte per gattini che mi ha ordinato la farmacia....l'ho messo in una scatola e ho provato a scottare dei pezzetti piccolissimi di carne e gliel'ho messi nella scatola...inizialmente girava nella scatola e non li vedeva nè considerava poi ....li ha mangiati!!! quindi immagino che sia già svezzato? devo darglli lo stesso il latte? quello per gattini va' bene?
quanta carne e/o latte? ha fatto una cacca verde scuro va' bene?

Non devi assolutamente dargli latte per gatti.. devi dargli latte di capra.. non è già svezzato.. e ha 3 settimane non 3 mesi.. non tenerlo in luoghi freddi perchè soffre di ipotermia visto che è così piccolo ma non metterlo al sole.. la scatola non dev'essere troppo piccola e metti all'interno della carta.. vanno bene anche i fazzoletti tipo scottex.. stai attenta perchè ha le zecche.. ti consiglio di portarlo immediatamente da un veterinario e di fargli mettere un antiparassitario perchè le zecche sono dannose anche per te.. se puoi prima di andare dal veterinario cercale tra il pelo e toglile.. si tolgono con una pinzetta apposta ma se non ce l'hai puoi usare anche una pinzetta per le sopracciglia (poi però non usarla più per te!!!)
Fatti consigliare dal veterinario un luogo dove puoi portarlo.. un centro apposito o un oasi del WWF
Spero di esserti stata utile :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 03:29 PM
Messaggio: #33
RE: Trovato riccio lattante
ma non le vedo le zecche....ce l'ho oramai da 2 settimane e non ne ho mai viste è come se si screpolasse la pelle e si staccasse il pelo uso sempre i guanti per dargli la pappa... cercherò un veterinario...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 03:32 PM
Messaggio: #34
RE: Trovato riccio lattante
(07-06-2012 03:23 PM)Angela Vessa Ha scritto:  Non devi assolutamente dargli latte per gatti.. devi dargli latte di capra.. non è già svezzato.. stai attenta perchè ha le zecche..

Ciao Angela! Non preoccuparti per il riccino di Silvia, lo abbiamo già "preso in carico" da un po' e sta crescendo bene. Grazie per aver scritto tanti consigli, molti dei quali giusti. Preciso solo due cose: che quando i ricci hanno i dentini anche solo appena spuntati, come diceva Silvia, si possono già svezzare con Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's; e che, per fortuna, non tutti i ricci hanno le zecche! Icon_wink

(07-06-2012 02:24 PM)silvia scarsi Ha scritto:  sotto il mento e vicino alle zampe anteriori (dove lo tengo con pollice quando gli do da mangiare) ha perso il pelo e si vede la pelle. cosa posso fare!!!!????
(06-06-2012 12:50 PM)Thea Ha scritto:  vedi la pelle scoperta dove prima c'era la pelliccia o ti sembra che questa sia semplicemente meno folta e più compatta?
(06-06-2012 09:31 PM)silvia scarsi Ha scritto:  no dove sta perdendo il pelo si vede la pelle un po' arrossata e screpolata....anche sotto il mento

Porta il riccio da un bravo veterinario - possibilmente da quello di cui ti mando i recapiti via mp - in modo che valuti con l'osservazione e con un esame della pelle la possibilità che abbia una micosi o degli acari. Non preoccuparti, tutto si risolve, ma bisogna capire di che si tratta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 10:54 PM
Messaggio: #35
RE: Trovato riccio lattante
Grazie..lo contatto e lo porto sicuramente!!!
Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 04:23 PM
Messaggio: #36
RE: Trovato riccio lattante
Ciao! il veterinario è ad un congresso torna lunedì mattina e ho preso appuntamento per le 12!!!! vi aggiorno....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 02:49 PM
Messaggio: #37
RE: Trovato riccio lattante
Ciao!!! sono andata dal veterinario...Eddy aveva la rogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!fatto trattamento che deve ripetere tra una settimana....ma già con questa puntura mi ha detto che è guarito.....mi ha detto di introdurre verdura nella sua dieta era troppo proteica e se riesco dargli bruchi o animali vivi.....per abituarlo a "cacciare" . pesa già quasi 200 gr..... se avessi un giardino sarebbe ideale liberarlo....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 04:05 PM
Messaggio: #38
RE: Trovato riccio lattante
Per liberarli, i centri specializzati consigliano di aspettare i 500 gr di peso. Poi va fatta una riabilitazione graduale alla vita selvatica in un recinto all'aperto - vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Come vedi è fondamentale abituarlo a cacciare insetti. Puoi farlo fin d'ora usando insetti allevati per la zootecnia che puoi ordinare anche online agli indirizzi indicati: questo sveltirà le operazioni di reinserimento in natura quando sarà ora di lasciarlo andare. Troveremo insieme chi possa occuparsi di quella fase, non preoccuparti! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 07:37 PM
Messaggio: #39
RE: Trovato riccio lattante
se tutti sono d'accordo, compreso il diretto interessato a cui si dovrà chiedere, io potrei avere la soluzione per il reinserimento, a giorni Migdan (di Roma) dovrebbe prendere i ricci di Sylvie a Latina e poi nel periodo seguente portarli a me, come dicevo se tutti sono d'accordo potrebbe prendere anche questo riccio e farlo arrivare a Mantova per il reinserimento visto che purtroppo a Roma non ci sono strutture che lo facciano.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 08:47 PM
Messaggio: #40
RE: Trovato riccio lattante
Sarebbe un'ottima soluzione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication