Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
storia di Luigino
07-08-2012, 09:49 AM
Messaggio: #21
RE: storia di Luigino
Buongiorno a tutti..
Il nostro eroe stamattina ci ha sorperesi con i suoi 242 grammi...il mio fidanzato dice che comincia a somigliare ad un ippopotamo tanto è tondo!
Oltre a questo 2 novità...
Sabato sera ho avuto la possibilità di farlo gironzolare in un giardino e mi è sembrato molto a suo agio..ha mangiato una cavalletta e 2 mosche!Oltre a soffiare adesso fa anche un saltino per pungere meglio...un genio, se mi permettete!
la seconda novità e che credo davvero che cominci a sentire, perchè reagisce ai rumori inaspettati e questo mi fa davvero felice!
Grazie ancora a tutti per il supporto, Sabato facciamo checkup da Mangiagalli e credo (temo!) sia ormai giunto il momento di valutare il suo reinserimento in natura...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 05:20 PM
Messaggio: #22
RE: storia di Luigino
Non fargli fare passeggiate all'esterno per ora; piuttosto, con calma un recinto sicuro in cui possa stare seguendo le istruzioni che trovi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

E non fargli mangiare insetti trovati in giro: trasmettono molti parassiti, e il tuo scopo dev'essere quello di liberare un riccio il più possibile sano, in modo da dargli un buon vantaggio iniziale (perchè è ovvio che dopo, di parassiti, ne riprenderà). Per questo raccomandiamo di dare solo insetti allevati per la zootecnia (e non per altri usi come la pesca).

Soprattutto non dargli mosche! Alcune, come la mosca carnaria, sono vivipare e portano quindi in sè larve vive che, se non vengono digerite, possono letteralmente divorare il riccio Non dargli neanche chiocciole e lumache, che possono soffocarlo.

Nella pagina di cui ti ho messo il link qui sopra trovi anche tutte le informazioni riguardo alla liberazione, con i fattori da tenere in considerazione, primi fra tutti peso e stagione. In ogni caso ti aiuteremo anche noi e il Dott. Mangiagalli a capire quando il riccino sarà pronto per la liberazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2012, 09:27 PM
Messaggio: #23
RE: storia di Luigino
..sono così dispiaciuta, non pensavo di fare male..dopo quello che ha passato con le larve, poi!!!
Grazie ancora, mi atterrò alle indicazioni!
Purtroppo, però, vivo in un appartamento e non dispongo di un'area verde per il recinto, quindi per adesso non resta che la scatola...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 11:21 AM
Messaggio: #24
RE: storia di Luigino
Buongiorno a tutti!
Aggiornamento :
sabato scorso (11 agosto) abbiamo fatto la visita dal Dr. Mangiagalli, tutto ok, La crescita è stata più che soddisfacente (315 g), il cuoricino batte regolare come un orologio svizzero, probabilmente ci sente e, se anche il timpano fosse stato lesionato delle larve, è probabile che con il tempo si ripari.Abbiamo anche fatto l'antiparassitario, quindi tutto a posto!Ci ha dato indicazioni circa il peso da raggiungere per la liberazione (dai 600 g in su), e considerando che stamattina pesa 440 g (!) direi che ci siamo vicini...Come vi ho scritto, non ho giardino, quindi l'unica cosa che posso fare è aumentare la superfice calpestabile dello scatolone man mano che cresce.La dieta è abbastanza varia: frutta, verdura, dadini di carne per gatti (come consigliato da Mangiagalli),ogni tanto qualche camola del miele (quelle della farina qua non si trovano), acqua sempre a disposizione.Il ciclo veglia/sonno è abbastanza regolare e corretto (nel senso che dorme di giorno e traffica di notte).Adesso quello che mi preoccupa è trovare la soluzione migliore per il reinserimento...Suggerimenti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 11:25 AM
Messaggio: #25
RE: storia di Luigino
Mangiagalli cosa ti ha consigliato in proposito? La loro nuovissima associazione, MIlano NAtura, si occupa anche di questo. Ma anche Giulia personalmente, che presso la Clinica ha sempre curato, tra le altre cose, anche il reinserimento in natura.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 11:27 AM
Messaggio: #26
RE: storia di Luigino
Ciao Thea,
mi ha detto di risentirci quando raggiungeva i 600 gr..ma mi piacerebbe tanto riportarlo nel bosco in cui l'ho trovato....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 12:39 PM
Messaggio: #27
RE: storia di Luigino
che bello leggere che sta bene dopo tutto quello che ha passato...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 01:37 PM
Messaggio: #28
RE: storia di Luigino
Grazie Pierre,
non sai quanto mi hai aiutata quel giorno!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 02:00 PM
Messaggio: #29
RE: storia di Luigino
Grazie degli aggiornamenti. Mi fa piacere sentire che al controllo il riccio è risultato in buona salute. Quanto alla tua idea di riportarlo dove l'hai trovato, è senz'altro possibile fare la riabilitazione in un luogo e la liberazione in un altro. Parlane col Dott. Mangiagalli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 02:16 PM
Messaggio: #30
RE: storia di Luigino
Grazie Pesk, è una buona notizia...Vi terrò senz'altro aggiornati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-08-2012, 02:54 PM
Messaggio: #31
RE: storia di Luigino
(18-08-2012 11:27 AM)angel.11 Ha scritto:  Ciao Thea,
mi ha detto di risentirci quando raggiungeva i 600 gr..ma mi piacerebbe tanto riportarlo nel bosco in cui l'ho trovato....
Perchè no, è un'ottima idea ! una volta che avrà fatto il reinserimento, sarà certamente possibile!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 12:59 PM
Messaggio: #32
RE: storia di Luigino
Buongiorno a tutti...aggiornamento settimanale :
stamattina 529 gr, muta degli aculei quasi competa, appetito formidabile!
Ho contattato una ragazza trovata tramite Pierre per il reinserimento, in questi giorno andrò a vedere il posto...

Buona giornata a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 02:18 PM
Messaggio: #33
RE: storia di Luigino
(24-08-2012 12:59 PM)angel.11 Ha scritto:  Ho contattato una ragazza trovata tramite Pierre per il reinserimento, in questi giorno andrò a vedere il posto...

Chi è questa ragazza, un'iscritta al forum? Non hai provato a chiedere a Giulia e Mangiagalli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 05:49 PM
Messaggio: #34
RE: storia di Luigino
...non so se sia iscritta..sono arrivata a lei su indicazioni del contatto datomi da Pierre...( un gran giro, ma era il giorno in cui Luigino stava malissimo e ho chiamato tutto il mondo...)
mangiagalli mi aveva detto che loro sono un po' in difficolta' per il momento, ma se ritenete posso senz'altro chiamare lui prima di muovermi...solo devo risolvere entro giovedi' prossimo perche poi sono via per 3 giorni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 06:14 PM
Messaggio: #35
RE: storia di Luigino
io gli avevo dato solo il numero di TamTam, per cui o è lei o è qualcuno che gli ha indicato lei...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 06:40 PM
Messaggio: #36
RE: storia di Luigino
Ciao Pierre..si, é Tamara che mi ha messa in contatto con questa ragazza..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 07:42 PM
Messaggio: #37
RE: storia di Luigino
come sta' luigino??????

“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 10:16 PM
Messaggio: #38
RE: storia di Luigino
(24-08-2012 02:18 PM)pesk Ha scritto:  
(24-08-2012 12:59 PM)angel.11 Ha scritto:  Ho contattato una ragazza trovata tramite Pierre per il reinserimento, in questi giorno andrò a vedere il posto...

Chi è questa ragazza, un'iscritta al forum? Non hai provato a chiedere a Giulia e Mangiagalli?

La ragazza in questione e' Gizzi Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 06:46 PM
Messaggio: #39
RE: storia di Luigino
Ciao a tutti, scusate se non vi ho più aggiornati ma ho avuto un po' di problemi a casa.Per questo motivo non ho potuto portare Luigino dalla ragazza contattata da Gizzi (GRAZIE ancora di cuore per l'aiuto!!), ma un paio di giorni fa ho trovato una soluzione...
Allora, Luigino pesa 750 grammi circa (non stava fermo!) e attualmente il suo bilocale è stato spostato in un recinto protetto nel giardino dei proprietari del Ranch in cui tengo il cavallo.Fa vita prevalentemente notturna, e per il momento non è ancora autonomo per quanto riguarda l'alimentazione (viene approvvigionato nel tardo pomeriggio con bocconcini e crocchette gatto, qualche pinolo o noce o frutta ), mentre ha cominciato a "inselvatichirsi" piuttosto velocemente (sbuffi, tuc-tuc, appallottolamento...tutto il repertorio, insomma),e non gradisce essere toccato.Ha riempito la casina di foglie e erbe varie, e nel complesso mi sembra stare piuttosto a suo agio...
Tra una settimana farò il richiamo dell'antiparassitario, e poi credo sia necessario ampliare lo spazio per consentirgli di "cacciare" da sé....cosa mi consigliate?
P.S. leggo sempre anche le storie degli altri ricetti...spesso piango e a volte sorrido, ma sempre mi dico che sono stata fortunata con Luigino...grazie ancora a tutti voi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-09-2012, 06:49 PM
Messaggio: #40
RE: storia di Luigino
P.S. leggendo la storia di Shishi mi sono chiesta: ma mi consigliate di marcare anche Luigino?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication