Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
03-07-2013, 08:19 PM
Messaggio: #281
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Orari elastici: è un fatto normale.

La diffidenza man mano aumenterà.

Meglio fornirgli una copertura completa con un trattamento del solito sverminator alle solite dosi. Se poi ci sta anche un richiamo, ma dubito, fai anche il richiamo.

Se vorrai riconoscerlo in futuro, qualora pesti il tuo giardino, l'unica possibilità è appunto un segno di riconoscimento con uno smalto. Quando sarà libero in natura, diventerà difficilissimo riconoscerlo e distinguerlo dagli altri.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 11:03 PM
Messaggio: #282
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(21-06-2013 10:07 AM)titta Ha scritto:  in queste mattine ho raccolto tutte le lumache e chiocciole trovate e le ho portate in un campo lontano da casa...
Questo è da sempre anche il mio metodo! Icon_wink

(21-06-2013 11:42 AM)titta Ha scritto:  cercando ferramol su internet ho trovato informazioni interessanti per ridurre al minimo il pericolo per gli altri animali: http://www.compagniadelgiardinaggio.it/p...=1&t=32221
Grazie di questa segnalazione! Il Ferramol all'estero è venduto con tanto di etichetta "riccio-friendly", ma alla luce di queste considerazioni vale la pena di consigliare maggiore prudenza. Sono sempre più per spostare le lumache o... tenersi le piante smangiucchiate! Spestare le lumache per sottrarle ai ricci non ha senso, perchè possono trovarle ovunque (tanto più che sono dei grandi camminatori e quindi battono zone di caccia molto vaste).

(03-07-2013 03:45 PM)titta Ha scritto:  dubbi: sulla guida al reinserimento ho visto che è consigliato anche l'uso del frontline prima della liberazione, devo procurarmelo?
devo anche provvedere a marcatura con lo smalto da unghie? non gli darà fastidio il forte odore?
L'uso di Frontline spray, nelle dosi indicate nella guida, può avere senso perchè complementare allo sverminamento che consigliamo di solito: infatti protegge anche dalle zecche e questa protezione dura per un mesetto dall'applicazione. Per un riccio un mese libero da zecche può essere un discreto vantaggio nel corso della sua prima stagione in libertà, in vista del letargo. Più sono in forma quando si preparano ad affrontare il letargo, meglio è!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 11:34 AM
Messaggio: #283
RE: trovati 3 riccetti in giardino
aggiornamento: il 5 Pippo pesava 764 gr, cioè ha perso 12 gr rispetto alla pesatura di sabato 29/6. Visto che gli sto mettendo il cibo vivo sparso nel recinto credo che sia un calo del tutto accettabile, giusto? Anche se, devo dire, la sua caccia è mooolto facilitata, visto che il recinto è un "coriandolo" di 4 m quadrati!

La diffidenza invece non mi pare aumenti...o meglio, forse non so bene cosa devo aspettarmi: se io entro nel recinto quando lui è in giro dovrebbe rientrare nella tana? (non lo fa); se sente voci intorno è normale che continui tranquillamente la sua ricerca di cibo?

Pippo è in recinto dal 15 giugno, dovremmo essere prossimi alla liberazione...ma, oltre alla poca diffidenza, c'è un'altra questione che mi spinge ad attendere: confinanti con il mio giardino, tra il giardino ed i boschi, ci sono campi da fieno e, ad oggi, non è ancora partita la fienagione...visto che tra un campo e l'altro ci sono anche zone scoscese con muretti di pietra, cespugli e arbusti, non vorrei che Pippo si accasasse proprio lì, mettendo in pericolo la sua incolumità durante il taglio e la raccolta del fieno. Oltretutto, dopo i pochi giorni di viavai di uomini e trattori durante la fienagione, i campi in questione sono deserti, senza presenza umana...mi sembra un rischio inutile liberare Pippo prima, ditemi se sbaglio.

Per il discorso Frontline e Advocate: come devo procedere? è meglio lasciar passare qualche giorno tra uno e l'altro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 09:34 PM
Messaggio: #284
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Il calo di peso è accettabile e la ripresa avuta prima confortante, dopo il periodo negativo che aveva passato.

Quanto alla fienagione, è un pericolo relativo se il riccio ha la tana in zone fitte di arbusti dove non avviene lo sfalcio: le macchine passano di giorno, e allora il riccio dovrebbe essere al sicuro nella sua tana. Il problema c'è se le operazioni possono coinvolgere anche le zone arbustive. Comunque immagino non manchi molto alla fienagione, per cui si può aspettare! In ogni caso hai provato a valutare altri posti, magari più a valle, per la liberazione?

Frontline e Advocate si possono fare anche contemporaneamente.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2013, 09:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2013 09:56 PM da Albano.)
Messaggio: #285
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Il calo ponderale è più che accettablile, praticamente inesistente: Pippo nel terreno trova anche altro, oltre alle camole che spargi tu.

Per la diffidenza che non c'è...: indica che l'affiatamento e l'intesa fra te e lui in casa erano ottime. Non preoccuparti; quando spiccherà il volo la diffidenza comparirà: già verificato con ricci liberati in altri anni e che poi io e Fabia abbiamo avuto l'opportunità di rivedere.

Sono per liberare uno spinoso alle per lui più favorevoli condizioni possibili: quindi con almeno 2-3 giorni di previsioni meteo benevoli e, nel tuo caso specifico, sicuramente con il fieno già sfalciato e raccolto. Tant'è che tu non hai neppure la pressione di altri ricci da liberare, quindi due o tre giorni prima o dopo, a te non fanno differenza alcuna.

Un'ultima avvertenza.
Liberato Pippo, per almeno una settimana lascia il recinto aperto: per Pippo è un riferimento certo, conosciuto, sicuro!
Può accadere che, in attesa di trovare la sua strada, per qualche motivo Pippo decida di far ritorno al recinto per riposarsi sereno uno o più giorni.
Non a caso quando insieme a Fabia siamo costretti a liberare gli spinosi dall'esterno del recinto, gli diamo un altro riferimento certo: dal recinto preleviamo la casetta-tana comprensiva di riccio e la sistemiamo nella nostra postazione ristorante. E quella casetta resta là per un po' di tempo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 12:19 AM
Messaggio: #286
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(08-07-2013 09:34 PM)pesk Ha scritto:  Il problema c'è se le operazioni possono coinvolgere anche le zone arbustive. Comunque immagino non manchi molto alla fienagione, per cui si può aspettare!
Zone arbustive tra i campi, e operazioni che coinvolgono anche le zone arbustive: ad es questa sera dopo le 21 qualcuno era all'opera con un decespugliatore proprio ai confini dell'area arbustiva! Questo cmq mi fa supporre che la fienagione sta per iniziare, quindi Pippo dovrà pazientare ancora qualche giorno...

(08-07-2013 09:34 PM)pesk Ha scritto:  In ogni caso hai provato a valutare altri posti, magari più a valle, per la liberazione?
Ci ho pensato, ma data la mia scarsa conoscenza di altri posti, temo di metterlo a rischio più che liberandolo qui, dove è nato, e dove conosco i dintorni e i pericoli: ad es. qui è lontano dalla strada, che comunque è molto poco trafficata, nei campi intorno non vengono usati veleni e a circa 200 metri dal mio giardino (che resterà attrezzato con mangiatoie e tana coibentata), ci sono i boschi.
Per liberarlo più a valle, evitando il fondovalle dove la strada regionale miete molte vittime tra gli animali selvatici, dovrei cercare posti adatti lontano da strade trafficate, ma sarebbero sempre posti nuovi e sconosciuti anche per me e non potrei essere in grado di valutare eventuali pericoli...altri bei boschi più a bassa quota sono pericolosamente vicini all'autostrada o alla ferrovia...ho chiesto anche a colleghi e conoscenti che abitano un po' fuori mano ma non ho avuto risposte soddisfacenti: chi ha vicini che non amano gli animali Icon_sad, chi piscine o vasche da irrigazione nei dintorni, chi orti e campi in cui vengono usati veleni e pesticidi Icon_evil Un luogo che sembrava poter andare bene è stato scartato dopo la visita nei giardini vicini di una famiglia di tassi...
Insomma, alla fine mi sembra che tutto sommato questa zona sia più adatta di altre che ho valutato e, come dicevo prima, lui qua ci è nato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 12:35 AM
Messaggio: #287
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(03-07-2013 08:19 PM)Albano Ha scritto:  Orari elastici: è un fatto normale.
Meno male, perché i suoi sono veramente molto elastici: ieri era in giro alle 19 in cerca di cibo e alle 21 circa quando sono uscita per bagnare l'orto, di Pippo nessuna traccia...era tornato nella tana, e ne è uscito dopo le 22 per farsi le solite galoppate notturne (si perché ora il suo passatempo principale sono delle vere e proprie galoppate lungo un solo lato del recinto! Icon_rolleyes). Anche oggi è uscito dalla tana intorno alle 19,30...

(03-07-2013 08:19 PM)Albano Ha scritto:  Se vorrai riconoscerlo in futuro, qualora pesti il tuo giardino, l'unica possibilità è appunto un segno di riconoscimento con uno smalto. Quando sarà libero in natura, diventerà difficilissimo riconoscerlo e distinguerlo dagli altri.
spero proprio che vorrà tornare ogni tanto nel mio giardino! mi farò coraggio e lo marcherò con lo smalto...c'è qualche accorgimento particolare per evitare salti e "puncicate"?

(08-07-2013 09:54 PM)Albano Ha scritto:  Il calo ponderale è più che accettablile, praticamente inesistente: Pippo nel terreno trova anche altro, oltre alle camole che spargi tu.

Per la diffidenza che non c'è...: indica che l'affiatamento e l'intesa fra te e lui in casa erano ottime. Non preoccuparti; quando spiccherà il volo la diffidenza comparirà: già verificato con ricci liberati in altri anni e che poi io e Fabia abbiamo avuto l'opportunità di rivedere.
...entrambe le cose mi confortano Icon_razz

(08-07-2013 09:54 PM)Albano Ha scritto:  Un'ultima avvertenza.
Liberato Pippo, per almeno una settimana lascia il recinto aperto: per Pippo è un riferimento certo, conosciuto, sicuro!
Può accadere che, in attesa di trovare la sua strada, per qualche motivo Pippo decida di far ritorno al recinto per riposarsi sereno uno o più giorni.
ok, sarà fatto! grazie Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 12:29 AM
Messaggio: #288
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Rapido aggiornamento: questa mattina è iniziato il taglio del fieno; ora per qualche giorno lo rivolteranno con i trattori e poi finalmente faranno le rotoballe e nei campi tornerà la quiete!
Ieri per Pippo pesata: 736 gr (-28 gr in una settimana: che abbia finito le scorte naturali di cibo nel recinto?) e pennellata di smalto, ora sfoggia marcatura di un fantastico blu scuro ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 03:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 03:29 PM da titta.)
Messaggio: #289
RE: trovati 3 riccetti in giardino
...ecco...tanto per gradire ieri ha piovuto e la fienagione ha ovviamente subito uno stop :(
in più, giusto per non perdere l'abitudine a preoccuparmi, sono due mattine che alle 6, durante il giro di controllo recinto, trovo Pippo che gira, sembra in cerca di cibo...ma è normale??????? così ho sparso di nascosto qualche croccantino che lui ha subito fiutato e sgranocchiato, però non vorrei dargli un'abitudine sbagliata proprio in vista della liberazione! E' possibile che non trovi cibo sufficiente a sfamarlo o è solo un golosone? io continuo a mettergli 50 gr di camole al giorno + qualche pezzetto di frutta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-07-2013, 11:52 PM
Messaggio: #290
RE: trovati 3 riccetti in giardino
A quanto pare Pippo oltre alla sveglia, adotta l'orario flessibile pure per la ninna nanna.
Dubito che Pippo sia affamato: la bilancia racconta altro.
Semmai ti è sfuggita una delle regole basilari di vita dei ricci: non so quando sarà la prossima volta che mangierò, quindi mangio ogni volta che ne trovo Icon_wink

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2013, 10:37 PM
Messaggio: #291
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(17-07-2013 11:52 PM)Fabia Ha scritto:  A quanto pare Pippo oltre alla sveglia, adotta l'orario flessibile pure per la ninna nanna.
eh si, più che flessibile...qualche volta è proprio anarchico!Icon_wink

(17-07-2013 11:52 PM)Fabia Ha scritto:  Semmai ti è sfuggita una delle regole basilari di vita dei ricci: non so quando sarà la prossima volta che mangierò, quindi mangio ogni volta che ne trovo Icon_wink
... allora sto tranquilla e soprattutto memorizzo Icon_biggrin


alla pesata di ieri Pippo era 750 gr (venerdì scorso 736).
Finalmente ha smesso di piovere ed è ripreso il taglio del fieno, mi auguro entro qualche giorno di poter aprire il recinto. A tal proposito, essendo alla mia prima liberazione, ho qualche dubbio su come procedere (e te pareva!Icon_mrgreen): spargo come al solito le camole prima che lui si svegli e lascio il recinto aperto? Oppure, visto che si sveglia intorno alle 19:30, lo lascio cacciare un po' a recinto chiuso e apro la porta per la sua seconda uscita, più o meno tra le 21 e le 22, così è un po' più buio? O ancora, gli lascio le camole in un contenitore vicino alla tana, in modo che se le pappi tutte prima di andare ad esplorare il mondo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2013, 11:20 PM
Messaggio: #292
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(20-07-2013 10:37 PM)titta Ha scritto:  gli lascio le camole in un contenitore vicino alla tana, in modo che se le pappi tutte prima di andare ad esplorare il mondo?
Io prediligo questa opzione, così va ad esplorare il mondo sicuramente con la pancia piena !
Il recinto lo aprirei alle 21,00, proprio perché è più buio.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 10:14 PM
Messaggio: #293
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ciao a tutti, vi comunico che finalmente Pippo è libero! Icon_razz
il grande evento venerdì sera, finita la fienagione, dopo i trattamenti antiparassitari consigliati e visto il meteo favorevole almeno fino a domani.
Alle 21,30 circa ho aperto il recinto e all’inizio Pippo non sembrava nemmeno essersene accorto, poi piano piano è uscito ed ha cominciato ad esplorare il giardino. L’ho seguito fino alla 1 circa, scattando qualche foto
http://imageshack.us/g/1/10155381/
poi sono rientrata mentre lui ispezionava un’aiuola con rose e sempreverdi, non prima di avergli augurato una vita lunga e felice Icon_biggrin
su consiglio di Albano ho lasciato aperto il recinto e Pippo è tornato a dormire nella sua tana. Ieri sera ha mangiato frutta e camole che avevo messo vicino alla tana e poi è ripartito alla scoperta del mondo...stanotte non ha dormito nella vecchia tana, comunque gli ho lasciato il recinto aperto e qualche scorta alimentare, non si sa mai!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 10:15 PM
Messaggio: #294
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Lunga e felice vita a Pippo Icon_razz
Con l'augurio che la furbizia lo spinga a riavvicinarsi alla sua casa per il letargo Icon_wink

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 04:36 PM
Messaggio: #295
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Buona vita Pippo Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2013, 11:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2013 11:10 AM da titta.)
Messaggio: #296
RE: trovati 3 riccetti in giardino
sono stata assente dal forum per un po’, purtroppo non sono andata in vacanza ma sono stata completamente assorbita dalla cura di uno dei miei mici, un vecchietto di 16 anni che comincia ad avere molti acciacchi Icon_cry
Mi sembra doveroso, a conclusione di questo “diario”, ricordare che gli altri due fratellini che non ho potuto tenere, Baciccia e Spinetta, sono stati a suo tempo liberati dall’amico di Gizzi.
Il mio Pippo si è ripresentato in giardino ancora una volta, circa 4 giorni dopo il suo rilascio, poi basta.
Spero che se la cavi e che viva a lungo assaporando la libertà, inutile dire che la mia porta è sempre aperta e che lascio sempre qualche scorta alimentare nella casetta mangiatoia; anche la tana coibentata è sempre a disposizione.
Ma quello che più mi premeva fare è di ringraziare questo bellissimo forum, GRAZIE a tutti voi per l’aiuto e il supporto che mi avete dato durante i mesi di convivenza con Pippo (quasi un anno!).
Senza i vostri consigli e incoraggiamenti non ce l’avrei mai fatta, da inesperta quale sono, a portare a compimento la bellissima avventura che ho appena concluso e che, chissà....magari ripeterò! Icon_razz
grazie ancora, sono contenta di aver conosciuto, seppur solo virtualmente, delle belle persone con cui condivido l'amore per la natura e per gli animali...a presto! Icon_biggrinIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-08-2013, 09:40 PM
Messaggio: #297
RE: trovati 3 riccetti in giardino
E noi siamo contenti di aver conosciuto te e di averti accompagnata in questa avventura con i tre riccini... ormai riccioni, felicemente cresciuti e restituiti alla natura! Complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto: noi mettiamo a disposizione i nostri consigli, ma affinchè ci siano buoni risultati bisogna che dall'altra parte ci sia qualcuno attento e scrupoloso, che li mette in pratica bene e fino in fondo come hai fatto tu. Icon_biggrin

I ricci hanno buona memoria per i luoghi, quindi se le zampe non lo portano troppo lontano - il che è possibile, a maggior ragione trattandosi di un maschio - Pippo potrebbe tornare a farti visita, magari più avanti, quando l'autunno si farà sentire.

Bacioni, buon lavoro con l'assistenza al tuo micione a cui facciamo i migliori auguri e... a risentirci sul forum quando vuoi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2013, 01:25 PM
Messaggio: #298
RE: trovati 3 riccetti in giardino
accidenti titta, mi è venuta la pelledoca...mi sono riletta tutto il tuo "diario" e se ben vai a vedere la cosa meravigliosa l'hai fatta tu!
Totalmente inesperta su come accudire un riccio, sei andata a riprenderteli al CRAS ( cosa che in pochi avrebbero fatto) e hai permesso agli spinosi di proseguire la loro vita in natura...
Spero vivamente che altri riccini bisognosi di cure arrivino a bussare alla tua porta: troverebbero una "mamma" davvero in gamba!!
A presto!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2013, 05:56 PM
Messaggio: #299
RE: trovati 3 riccetti in giardino
grazie...mi fate arrossire! Icon_redface
mentre curo il mio micione e sto inserendo nel gruppo un micetto che aveva bisogno urgente di una casa, sto anche studiando come trovare una sistemazione definitiva al cartone-recinto di Pippo, per poterlo avere pronto all'uso in caso di necessità. In tal modo potrò pensare di dare la mia disponibilità per eventuali affidi Icon_razz
a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2013, 03:57 PM
Messaggio: #300
RE: trovati 3 riccetti in giardino
sarai sicuramente una preziosa risorsa! In bocca al lupo anche per i mici!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication