Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
21-10-2012, 09:23 PM
Messaggio: #101
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Se già oggi non noti più sangue, deve essere una ferita veramente marginale.
Per il futuro ti dovesse ricapitare la necessità, basta anche un impacco freddo con Scottex imbevuto di Betadine (aiuta a cicatrizzare) fin che serve.


Il cartone che stai approntando va bene: bisogna saper fare di necessità virtù. Se poi ci saranno le condizioni per collegarne altri fra loro, tanto meglio.


1 - NO. Il fatto che tu hai rinvenuto dei ricci dimostra che possono convivere insieme; ovviamente la faina sarà sempre predatrice ed i ricci prede, ma questo riguarda la Natura.
E' invece vero che ci sono tempistiche da tener ben presenti. La tua faina è come le mie volpi. Io so che le volpi qui da me scendono dalle colline in massa fino alle periferie dei centri abitati in cerca di cibo da dicembre a marzo. Conosco la valle d'Aosta per averci bazzicato per diversi anni, quindi mi sento di affermare che quella faina costituirà un problema se i ricci saranno liberati molto presto, quando la neve sarà presente ancora a basse quote, ma se la liberazione si concretizzerà a cominciare da giugno, intanto la faina si sarà alloccata a quote più alte del tuo paese e i ricci avranno tutto il tempo per scoprire, impratichirsi e trovare nascondigli sicuri nei luoghi circostanti.

2 - Queste sono le istruzioni generali
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php
Altre ottime indicazioni, non solo per il reinserimento in natura ma per tutti gli aspetti e le problematiche del riccio, le ricavi dal libro di Marina Setti di SOS Ricci "Il riccio, ci sono anch'io" Alberto Perdisa Editore, costo 15 €. (due anni fa).
Detto questo, dalla mia personale esperienza posso osservare che se il terreno è duro, lo è anche per i ricci. Magari può bastare un piccone per arrivare ad almeno 15 cm. di profondità: Il recinto che utilizzo io con un terreno non eccessivamente duro ha i materiali interrati a profondità di 15-20 cm. max.; mai avuto problemi di fughe; poi non tutti i ricci sono portati a scavare e tra quelli che ho avuto i più intraprendenti sono arrivati al massimo a 5 cm. anche perchè i poverini scavavano di notte, poi di giorno arrivavo io che ricoprivo...

3 - E' sempre una questione di spazi disponibili.
Con un recinto di 4-5 mq. max., se i ricci li devi tenere separati onde evitare problemi, SI il reinserimento deve essere eseguito con un riccio per volta. Calcola che il tempo standard per un reinserimento in natura è di 2-3 settimane. Se hai due ricci che vanno d'accordo gli puoi far fare il reinserimento insieme: al momento della liberazione vera e propria saranno meno spaesati.
Io, solo quando possibile, dal recinto alla liberazione inserisco i ricci a coppie (maschio + femmina); in questo momento nel recinto ho tre ricci maschi destinati al letargo controllato dove uno deve stare da solo e gli altri due invece possono stare insieme.
Il recinto, ricollegandoci alla presenza della faina, per motivi di sicurezza invece è opportuno che sia dotato di una rete di copertura ancorata al recinto verticale onde evitare potenziali attacchi della faina a danno dei ricci dentro al recinto, attacchi che nella tua realtà potrebbero verificarsi fino a maggio inoltrato.


In merito al recinto fai bene ad esser previdente: prendi cognizione della problematica, così hai tutto il tempo per riflettere e giungere a maturare al meglio la sua realizzazione.
Il mio percoso è stato identico al tuo. Sai com'è finita? Con le idee chiare sul da farsi, mio marito Albano, complice anche l'attività lavorativa, è rimasto talmente indaffarato che è letteralmente scomparso per un mese! Certo si trattava di adattare ai ricci una recinzione dismessa di 25 mq. e realizzare anche per noi la copertura in rete metallica (contro le volpi).
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 06:44 PM
Messaggio: #102
RE: trovati 3 riccetti in giardino
grazie per tutte le utilissime informazioni che mi stai dando!
in caso riuscissi a tenere tutti e tre i riccetti con me per l'inverno (ho problemi logistici per il prossimo trasloco di mia madre, che mi costringerà ad assentarmi spesso da casa, e non posso portarli tutti con me: infatti sto informandomi per un affido temporaneo, se possibile), devo valutare, anche con il marito, la possibilità di costruire un recinto adatto, che possegga i requisiti da te evidenziati...e temo non sarà facile... :(

...vabbè, per intanto una notizia positiva: l'esame feci di venerdì scorso è negativo... e (spero che si veda!) una simpatica immagine di Spinetta che dorme spalmata sulla copertina di pile :)


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 06:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2012 06:49 PM da titta.)
Messaggio: #103
RE: trovati 3 riccetti in giardino
...me l'ha messa sottosopra!!! :(
ma non sono capace a modificarla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 07:43 PM
Messaggio: #104
RE: trovati 3 riccetti in giardino
che stile...non si può dire che si senta in pericolo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 10:20 PM
Messaggio: #105
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(24-10-2012 06:46 PM)titta Ha scritto:  ...me l'ha messa sottosopra!!! :(
ma non sono capace a modificarla
.... gli effetti della vecchiaia si cominciano a manifestare Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

B U O N
C O M P L E A N N O Icon_smileIcon_biggrinIcon_rolleyesIcon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 10:43 PM
Messaggio: #106
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(24-10-2012 10:20 PM)Fabia Ha scritto:  .... gli effetti della vecchiaia si cominciano a manifestare Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
ahimé, puoi dirlo forte: dopo inutili tentativi di ruotare la foto o di ricaricarla in modo corretto ci rinuncio Icon_redface ...e dò la colpa all'età Icon_wink

grazie degli auguri!Icon_biggrinIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 11:43 PM
Messaggio: #107
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Buon compleanno, Titta! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 01:02 AM
Messaggio: #108
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(24-10-2012 11:43 PM)pesk Ha scritto:  Buon compleanno, Titta! Icon_biggrin

Grazie! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2012, 04:29 PM
Messaggio: #109
RE: trovati 3 riccetti in giardino
pesi di ieri
513, 560, 470
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 03:46 PM
Messaggio: #110
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Ciao, ho qualche problema con Baciccia: ieri ha di nuovo "frullato" tutto il giorno, mio marito è a casa con la febbre e lo ha sentito trafficare fino alle 13, poi ha ricominciato alle 16, e quando io sono rientrata dal lavoro a sera ho trovato di nuovo tutta la scatola e i giornali sporchi di sangue :((
fortunatamente avevo acquistato le ultime cose che mi servivano per mettere a punto lo scatolone "palestra", così a quel punto ho trafficato io e l'ho piazzato nello scatolone con più spazio per muoversi ed una bella scatola-tana con foglie straccetti di pile e giornali, e mi è sembrato che la situazione fosse migliorata. Stamattina ha dormito fino alle 10,30 circa poi è uscito dalla scatola-tana e ha nuovamente incominciato a girare nello scatolone...ad un certo punto l'ho visto che mangiava...non avendogli dato niente e dall'aspetto di quello che mangiava non poteva che trattarsi di suo vomito (bleah!!). Prima che potessi provvedere a pulire lui se l'era già mangiato tutto con gran gusto (ri-bleah!) poi ha continuato a girare e rovistare fino alle 12,30 passate, quando, dopo aver fatto una quantità industriale di pipì e cacca, finalmente ha raspato un po' nella scatola-tana e si è addormentato...
non so se può essere utile, comunque ricordo che il 22/10 il risultato del terzo esame feci era negativo; qualche giorno dopo ha fatto un piccolo pezzetto di cacca verde scura (ma proprio piccolo), ed era già successo una sola volta in precedenza.
A giorni dovrò ripetere il trattamento con ad****te (terza applicazione) e a tal proposito, visti i problemi dell'ultima volta (salti, sbuffi, scatti, si è scrollato facendo schizzare goggioline di prodotto tutto intorno, tanto che non so quanto gliene sia rimasto sul corpo), chiedo se avete qualche suggerimento da darmi per riuscire a mettergli il prodotto in modo più efficace...
fortunatamente con gli altri 2 non ho avuto questi problemi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 12:56 PM
Messaggio: #111
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Magari sta male poverino...lo star sveglio di giorno, il vomitare e il trovare sangue mi sembrano sintomi di malessere. Senti cosa ti dicono gli esperti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 01:35 PM
Messaggio: #112
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Il sanguinamento delle zampine non è in sè grave, ma bisogna chiedersi perché cammini così tanto e anche di giorno, perché facilmente è segno di malessere. La cacchina verde, se non l'ha fatta in corrispondenza di un cambio di alimentazione, deve far pensare a una parassitosi. Il vomito è sintomo atipico e molto insolito nei ricci. Raccomando un'ulteriore analisi delle feci e un consulto col Dott. Mangiagalli. Ti ho già dato i suoi recapiti?

Per l'applicazione di Advocate prova a farti aiutare da tuo marito: si mette dei guanti spessi, prende il riccio tra le sue mani e gli solletica la pancia per spingerlo ad appallottolarsi completamente e a restare così mentre tu applichi il prodotto. Da quella posizione non riuscirà a fare movimenti troppo bruschi, o almeno non subito.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 03:03 PM
Messaggio: #113
RE: trovati 3 riccetti in giardino
dunque: le zampine, come le altre volte che è successa questa cosa, già dalla sera di venerdì non hanno più sanguinato...infatti non mi preoccupa più molto il fatto di trovare le tracce di sangue nella scatola...invece il vomito mi preoccupa un po', specialmente perché non ho modo di sapere se è già successo o di controllare se ricapiterà, visto che poi se lo rimangia!
Ho i recapiti del dr. Mangiagalli e domani proverò a contattarlo, comunque oggi la situazione è migliorata: si è svegliato verso le 10, ha un po' girato nello scatolone ma l'atteggiamento era molto più rilassato di ieri, poi ha preso un pezzo di carta, l'ha portato nella tana e si è rimesso a dormire. In tutto sarà stato sveglio non più di 5-10 minuti...
Non ricordo se la cacca verde l'ha fatta in occasione di un cambio di alimentazione; anche gli altri 2 l'hanno fatta 1 o 2 volte da quando ce li ho, ma tutti e 3 sicuramente l'hanno fatta in momenti diversi, quindi mi sa che non è l'alimentazione.
in questi giorni ho dato a tutti le camole della farina (le ho trovate in un negozio di animali, dove le usano anche loro per alimentare i loro animali e mi hanno assicurato che non sono per la pesca), ma non in grandi quantità (10-15 da "cacciare" nella scatola-passeggiata). Potrebbero essere state loro a dargli fastidio? Però Pippo e Spinetta le hanno mangiate e non hanno avuto nessun problema...boh
Approfitto per inserire la pesata di ieri sera: Baciccia 538, Pippo 585, Spinetta 489, praticamente 20-25 gr in 8 giorni, è poco? Ho controllato le pesate precedenti e più o meno l'andamento è costante, spero vada bene.
Per l'applicazione dell'antiparassitario proverò a convincere il marito, che di solito preferisce osservarli a distanza di sicurezza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2012, 03:21 PM
Messaggio: #114
RE: trovati 3 riccetti in giardino
La crescita non è granchè ma ci può stare (da ricci cresciutelli come loro non ci si aspetta più una crescita rapida come quella di ricci più piccoli). Le feci occasionalmente verdi, non in corrispondenza di cambi di alimentazione e a fronte di analisi feci pulite, mi fanno temere che ci siano coccidi, che non sempre si vedono nelle feci. L'unica cosa che si può fare è ripetere le analisi; sentiamo però anche se il Dott. Mangiagalli ha altri suggerimenti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2012, 11:46 PM
Messaggio: #115
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ieri ho sentito il dr. Mangiagalli, era molto perplesso per l'episodio di vomito, mi ha detto di ripetere l'esame delle feci e di controllare che il peso non diminuisca. Intanto, in questi 2 giorni passati nella "palestra", Baciccia si è rilassato e ha smesso di fare trambusto durante il giorno.
Ma i problemi non sono mica finiti qua! Stamattina alle 6,30 erano gli altri due a "frullare", e avevano conciato le scatole in stato pietoso! Non potevo lasciarli così fino a stasera, così, facendo pure tardi al lavoro, ho cercato di dare loro una sistemazione decorosa...Pippo aveva lasciato tracce di sangue dalle zampine (queste zampine sanguinanti sono il mio incubo!) Icon_cry ed era molto agitato, così ho preparato al volo un cartone 60 x 90 + scatola-tana e l'ho messo lì, con tanta carta e stracci di pile. Ha gradito e si è infilato subito nella scatola, tranquillizzandosi all'istante. Ho sistemato anche Spinetta e sono andata a lavorare. Stasera, quando sono andata a dar loro da mangiare, stranamente Pippo dormiva ancora, e la scatola era perfetta, né cacca né pipì, come se non si fosse mosso da stamattina ...strano...unica differenza: ha mangiato i crocchi che gli avevo lasciato come snack. E ancora più strano che sentendo il rumore dei piattini non sia sbucato a dare una controllata...ho cominciato a preoccuparmi e dopo aver dato cena agli altri 2 l'ho fatto uscire dalla scatola-tana e stava fermo, con la fronte aggrottata come quando sta per chiudersi, senza fare altro. Vi assicuro che mi sono preoccupata tantissimo perché non capivo cosa potesse avere. L'ho preso per cercare di osservarlo e si è chiuso e non c'è stato verso di farlo aprire (mentre di solito con lui ci riesco). Ho chiamato la vet ma non era raggiungibile, ho provato ad allettarlo con l'odore del cibo ma nulla (pensare che stasera gli avevo preso pure i lamponi!)...insomma ho passato proprio una brutta mezz'ora...mi è pure venuto il dubbio di avergli fatto prendere freddo, visto che gli ho tolto il tappetino riscaldante (anche se nella stanza ci sono 19 gradi), così dopo essermi arrovellata, cercando di capire cosa fosse meglio fare, l'ho rimesso nella scatola ikea con il tappetino e dopo un po' gli ho dato il piattino con il cibo. Ora sono andata a controllare e sta mangiando, speriamo bene!!!! attendo i vostri preziosi consigli...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 08:47 AM
Messaggio: #116
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Pippo potrebbe aver avuo un malessere passeggero oppure potrebbe aver sentito, nonostante la temperatura alta dentro casa, che è ora del letargo: a volte succede, magari quando all'esterno nevica, e immagino che la neve ormai sia poco lontana da te!

Ripensando all'episodio di vomito, non è escludere che c'entrino le camole, come ipotizzavi, ma non c'è neanche una chiara indicazione in tal senso. Come hai capito anche dalla reazione del vet, il vomito è piuttosto inusuale nei ricci...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 01:11 PM
Messaggio: #117
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(07-11-2012 08:47 AM)pesk Ha scritto:  Pippo potrebbe aver avuo un malessere passeggero oppure potrebbe aver sentito, nonostante la temperatura alta dentro casa, che è ora del letargo: a volte succede, magari quando all'esterno nevica, e immagino che la neve ormai sia poco lontana da te!

... ma sai che stamattina mi chiedevo proprio se non fosse che voleva farsi una dormita? Icon_lol speriamo sia così...se ricapita cosa faccio? devo assecondarlo e lasciarlo dormire? devo mettergli a disposizione il fieno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2012, 04:05 PM
Messaggio: #118
RE: trovati 3 riccetti in giardino
eccomi per qualche aggiornamento e...per le solite mille domande!
ieri esame feci: negativo

1) Baciccia: da quando "abita" stabilmente nello scatolone da passeggiata, non ha più fatto il matto durante il giorno, alla sera invece fino a quando non gli dò da mangiare corre come un razzo e gratta così tanto la scatola che ha rovinato il mio lavoro di tappezzeria con i fogli adesivi lavabili ;)
ieri ha nuovamente vomitato (poco e nn l'ha rimangiato) subito dopo aver mangiato (con grande voracità) qualche camola Icon_question quando gli ho dato la razione di carne crocchi e mela l'ha mangiata tutta senza episodi di vomito. Anche la sera precedente aveva mangiato qualche camola senza vomitare...boh

2) Pippo: oggi si è ripetuta la situazione di martedì, stamattina era sveglio e continuava a camminare; solite tracce di sangue; copertine carta e giornali per la tana completamente zuppi e inutilizzabili come nascondiglio...l'ho messo in uno scatolone e ha corso in giro finché ho posizionato la scatola-tana imbottita di carta e pile puliti. A quel punto si è infilato dentro e immediatamente si è messo a dormire...
se stasera fa come martedì e non esce dalla tana né si sveglia cosa devo fare? non lo disturbo e gli lascio il cibo?
potrebbe aver freddo nello scatolone visto che non ha il tappetino riscaldante? (io mi auguro di no, anche perché ormai pesa 630 gr e la temperatura della stanza è 19°, ma di solito ci dorme sopra...)
Ho notato che entrambe le volte che l'ho trovato al mattino così agitato, la sera prima aveva fatto una microcacchina verde oliva...può esserci un nesso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 01:18 AM
Messaggio: #119
RE: trovati 3 riccetti in giardino
1) Se ti è possibile, prova a cambiare il fornitore delle camole. Altrimenti, visto che Baciccia è vorace, prova a ridurre (o a spezzettare in più mini pasti) il quantitativo delle camole che metti a sua disposizione.
2) Lasciagli comunque il cibo. Per me "sente" la stagione esterna, ma non c'è rischio di letargo. Mi è capitato di avere ricci che in inverno di tanto in tanto si imballassero per una o due notti consecutive, poi si riprendevano come se niente fosse. A maggior ragione lì da te, che all'esterno le temperature sono molto più rigide che qui da me.
Ciao Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 01:04 PM
Messaggio: #120
RE: trovati 3 riccetti in giardino
1) ieri niente camole a Baciccia...gli altri 2 le mangiano senza problemi. Di solito gli metto una decina di camole nello scatolone e gliele lascio cacciare mentre preparo il resto della pappa, quante se ne possono dare al massimo?
2) Falso allarme per Pippo: temevo ripetesse il comportamento dei giorni scorsi invece si è svegliato verso le 21 e girava aspettando il cibo. A questo punto lo lascio nello scatolone, senza tappetino, e vedo come procede.
Cosa ne pensate del fatto che si agita e "frulla" dopo che fa la cacca verde? è un caso o potrebbe esserci una relazione?

pesi di ieri: Baciccia 547, Pippo 630, Spinetta 523. Mi sa che Pippo non aveva evacuato mentre Baciccia è cresciuto proprio poco!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication