Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Liquido strano
07-01-2014, 04:27 PM
Messaggio: #121
RE: Liquido strano
Ecco, quel piccolo pallino è il bulbo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2014, 06:35 PM
Messaggio: #122
RE: Liquido strano
Mi scuso se vi ammazzo di domande, ma siete i migliori a cui chiedere...
Stavo pulendo la vaschetta, avevo i guanti molto sporchi dato che le feci erano abbastanza molli. Un aculeo mi è penetrato nel dito abbastanza da farmi uscire qualche goccia sangue. Immagino vi sia successo diverse volte, basta una semplice disinfettata con acqua ossigenata? Ve lo chiedo perché una volta con un piccolo morso di un gatto ho dovuto prendere un antibiotico. Grazie...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2014, 07:26 PM
Messaggio: #123
RE: Liquido strano
Noi siamo qui proprio per rispondere ai vostri dubbi, quindi non farti mai problemi a chiedere! Icon_wink Direi che puoi stare tranquilla: di solito le punture non danno alcun problema, se non una sensazione di fastidio che può durare per alcuni giorni, e la disinfezione è più che sufficiente. Se noti rossore e gonfiore persistenti prova a fare alcuni bagni in amuchina diluita con acqua al 10%, e solo se così non risolvi consulta il medico per un'eventuale cura antibiotica.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2014, 10:22 PM
Messaggio: #124
RE: Liquido strano
Io non disinfetto nemmeno...e sto bene da anni :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2014, 07:05 PM
Messaggio: #125
RE: Liquido strano
Controlla bene che non si sia rotto l'aculeo, perché a me era rimasta una puntina quasi invisibile all'interno della ferita e dopo due giorni non muovevo nemmeno il dito (per essere precisi, il pollice) da quanto era gonfio. Quindi disinfettalo ma stai attenta che non ti rimangano residui all'interno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 06:48 PM
Messaggio: #126
RE: Liquido strano
Buona sera a tutti. Spinello ha finalmente raggiunto 600g, mentre Schiacciatina ogni due giorni circa dimagrisce di qualche grammo, per poi ingrassare di nuovo, infatti ora pesa 550g. Adesso anche Sciacciatina mi attacca, però non tanto come Spinello, si limita a soffiare un po'. Qualche giorno fa ho fatto fare loro un giro in una stanza, non si sono fermati un momento, hanno camminato tutto il tempo.

Vi scrivo anche perché stavo pensando a ciò che mi disse il veterinario che chiamai, e mi chiedevo se avete più avuto una risposta soddisfacente dalla cinica che poi avete ricontattato voi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2014, 12:52 AM
Messaggio: #127
RE: Liquido strano
Il discorso del vet in questione alla fine non era poi molto diverso dalla linea guida impostata da noi, semplicemente spiegato diversamente. Giusta la sua osservazione che è sbagliato abituarli a scatolette e croccantini, infatti anche noi consigliamo di variare più possibile la dieta prediligendo carne scottata alle scatolette, alternare frutta e verdura e pian piano inserire nella dieta insetti vivi che saranno il principale nutrimento del riccio una volta tornato libero, operazione da eseguire dopo un adeguato reinserimento per far perdere le abitudini domestiche all'animale, come vedi le indicazioni nostre e della clinica non sono poi così distanti, per sapere qual'è la dieta base di un riccio non servono grandi studi ed esperimenti, basta guardarli liberi mentre cercano cibo nei nostri prati, e sul discorso sapersela cavare anche dopo un periodo in cattività ribadisco l'importanza del reinserimento ma in ogni caso non sottovalutiamo l'istinto selvatico di questi animali, come ho scritto altre volte ho visto ricci arrivati a me docilissimi dopo un periodo a casa di affidatari che una volta messi in recinto si sono trasformati in macchine da guerra...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2014, 02:14 PM
Messaggio: #128
RE: Liquido strano
Non proprio Pierre... secondo il suo parare dovevamo rimetterli in libertà poiché non sarebbero sopravvissuti una volta tornati in libertà, al massimo aiutarli facendogli una specie di tana, ma non metterli in casa. Se erano particolarmente malridotti consegnarli ad un centro specializzato per la fauna selvatica.
Per quanto riguarda l'alimentazione disse di non dare assolutamente cibo per gatti, di comprare il calcio in farmacia e altre cose che non ricordo molto bene.
Sicuramente il fulcro non era tanto l'alimentazione quanto il fatto che non dovevo metterli in casa.

Comunque l'importante è che vi siete accordati voi, la mia in fin dei conti non era altro che curiosità, anche perché alla fine ho seguito le vostre di istruzioni. Più che altro dato che al telefono disse di si quando gli abbiamo chiesto se era il Dott. S.....i ero curiosa di sapere se alla fine era effettivamente lui, o un suo aiutante che si era "spacciato" per lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2014, 02:29 PM
Messaggio: #129
RE: Liquido strano
Disse di non dare cibo per gatti perché si sa che quei prodotti contengono appetitizanti e non va bene abituare i ricci a questi alimenti e disse che non potevate tenerli ma andavano consegnati a un cras perché spesso molti che si occupano privatamente di ricci esagerano con alcuni atteggiamenti rischiando un eccessivo imprinting che metterebbe a serio rischio l'indipendenza del riccio come diceva lui ma se vengono seguite le indicazioni che noi diamo questo rischio è limitato, certo un minimo di ambientamento del riccio è inevitabile che ci sia ma come detto se si rispettano alcuni consigli e si fa un adeguato reinserimento il riccio riprenderà la vita normale.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2014, 04:07 PM
Messaggio: #130
RE: Liquido strano
Ciao Jessica. La persona con cui parlasti al tel era il dott. Selleri in persona. Nei gg successivi ebbi modo di incontrarlo. Ti riassumo in sintesi i punti su cui ci siamo confrontati, relativamente alla tua telefonata.
- Alimentazione.
Si sconsiglia vivamente l'utilizzo di umido x gatti, opinione pressoche' identica alla nostra che sempre consigliamo l'utilizzo di carne fresca. L'umido x gatti potra' costituire una periodica eccezione ogni qualvolta problemi logistici impediscano l'uso della carne.

- Integratore di calcio.
Il dottore fa rif a tale sostanza in considerazione del fatto generalmente nei periodi di detenzione domestica del riccio ben poche persone somministrano cibo vivo. Da questo pdv noi nn abbiamo mai smesso di raccomandare l'utilizzo di camole ed insetti sin dalle prime settimane, purche' provenienti da allevamenti controllati. Cio' anche x preservare il suo istinto predatorio in vista della prossima liberazione.

- Detenzione domestica.
Il riccio e' un animale selvatico e tale deve rimanere. X definizione la sua detenzione domestica e' contraria a tale ottica. Il dott. Selleri moto spesso si e' imbattuto in casi di eccessivo "addomesticamento" di animali selvatici (nn solo ricci). Nn potendo conoscere caso x caso, soprattutto poi quando la consulenza gli venga richiesta x telefono, egli tende in linea di principio a sconsigliare di tenere un riccio in casa. Fa rif a Cras poiché si presuppone che in essi operino persone formate in tal senso.
Dal nostro canto noi nn smettiamo mai di raccomandare di nn interagire con il riccio, di nn parlargli o toccarlo e di manipolarlo sempre mediante l'utilizzo di guanti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2014, 12:53 AM
Messaggio: #131
RE: Liquido strano
Quindi avete risolto i punti dove sembrava non foste d'accordo. Devo dire che non credevo di aver parlato con lui date le idee, apparentemente, così differenti. Allora è tutto ok.

Ritornando ai ricci, avrei piacere di scrivervi l'andamento del peso di Schiacciatina, perché oscilla un po' troppo secondo me, però questa è una cosa che dovreste decidere voi. Domani vi scrivo i pesi dell'ultima settimana. Buona serata a tutti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2014, 02:19 AM
Messaggio: #132
RE: Liquido strano
Spesso dipende anche da come vengono trattati certi argomenti e da chi pensano di avere di fronte. Ad es. se sanno che sei un volontario esperto certe cose le danno ormai per scontate ma spesso l'atteggiamento è di difesa per evitare che gente fuori come i terrazzi si sbizzarri in danni di ogni tipo e quindi per evitare (o anche solo perché il vet stesso spesso ne sa poco o niente) cercano di far portare subito il riccio ad un cras. Ma appunto, dipende se anche lì sono formati. Lo si dà per scontato. Però nella realtà dei fatti non è così quasi mai :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2014, 11:21 AM
Messaggio: #133
RE: Liquido strano
Jessica come vanno i pesi?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2014, 06:53 PM
Messaggio: #134
RE: Liquido strano
Buona sera ragazzi, mi scusa se sono totalmente sparita, ma non ho avuto proprio il tempo materiale di connettermi. Anche ora ho proprio i secondi contati, quindi dato che vado un po' di fretta non posso scrivere i pesi delle settimane indietro. Oggi però devo fare il terzo giro di vermifugo, quindi vi volevo dire i pesi, così mi dite voi quanto vermifugo mettere. Schiaccitina pesa 570g mentre Spinello 645g. Appena posso mi collego e vi comunico i pesi di Schiacciatina anche perché come vedete non si è ingrassata di molto. A presto!! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2014, 12:17 AM
Messaggio: #135
RE: Liquido strano
Buonasera Jessica, come andiamo con gli amici spinosi?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2014, 05:53 PM
Messaggio: #136
RE: Liquido strano
Buon pomeriggio a tutti ragazzi. I ricci stanno bene, il peso però non è decollato più di tanto, in questo momento non posso scrivervi i dati precisi, però ricordo che Spinello ha superato i 700 grammi, mentre Schiacciatina ancora no.

Mi duole comunicarvi che non posso occuparmi del reinserimento dei ricci. Mi dispiace molto recarvi questo disturbo, ma non posso acquistare animali vivi. Mi potreste chiedere, che differenza c'è se poi hai acquistato scatolette per i ricci? Effettivamente la differenza è molto sottile. Non posso acquistare animali vivi, perché a differenza di quelli già morti, posso liberarli. Non posso salvare due ricci, e condannare tutti quegli schifosissimi insetti. Sarebbe un paradosso; almeno per me.

Come ho già detto a uno di voi, mi sarebbe tanto piaciuto occuparmi del reinserimento personalmente. Ma dato che non mi è possibile devo chiedervi di aiutarmi. C'è qualcuno di voi che sarebbe così gentile da offrirsi??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-03-2014, 07:11 PM
Messaggio: #137
RE: Liquido strano
Nei giorni scorsi mi sono sentito con Jessica in mp.
I reinserimenti in natura si inaugurano verso metà-fine aprile, meteo permettendo. Hai fatto molto bene ad avvisarci con largo anticipo sulla tua impossibilità di provvedere direttamente al reinserimento dei due spinosi: una soluzione sarà sicuramente trovata, ma dovrai pazientare un po'.
In attesa di esser contattata nelle prossime settimane tu continua come al solito per il mantenimento di Spinello e Schiacciatina.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-03-2014, 01:07 AM
Messaggio: #138
RE: Liquido strano
Cara Jessica, confermo in toto quanto scritto da Albano. Continua pure con l'ordinaria amministrazione, al momento opportuno ci occuperemo con piacere anche di Schiacciatina e Spinello.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2014, 11:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2014 12:09 AM da Pierre.)
Messaggio: #139
RE: Liquido strano
Come chiestomi da Jessica pubblico a favore degli esperti 2 foto che mi ha mandato di una strana pallina che ha il suo riccio e non riesce a capire dove è posizionata...

[Immagine: 28B0BD79-2409-45D0-8991-267E122FAA37.jpg]

[Immagine: 3AC066C7-69A1-44EF-9A52-4ABBFF08EB9F_1.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2014, 01:15 AM
Messaggio: #140
RE: Liquido strano
Premesso che io non ci azzecco mai sul lato maschio/femmina..ma..maschio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication