Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao a tutti,riccini trovatelli!
18-04-2014, 12:14 AM
Messaggio: #141
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Io lo prenderei un po'.......x fame!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2014, 12:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2014 12:33 AM da Riccius19.)
Messaggio: #142
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Questo vuol dire che devo mettergli la ciotola piena ogni ora?ovvero ogni volta che me la prende a morsi e la rovescia?il piattino di ceramica mi pare troppo esagerato,occupa troppo spazio..mmm voi che dite??un animale non si lascia morire di fame,ciò vuol dire che se ha davvero fame prima o poi arriverà a mangiare dalla ciotola..mi state dicendo questo in poche parole,vero? :)
Dimenticavo di dire che x i bisogni è quasi completamente autonomo..

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2014, 12:51 AM
Messaggio: #143
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Proprio cosi', credo proprio che tu debba cominciare a costringerlo a mangiare da solo, visto che ne possiede la capacita'. Ti si stringera' il cuore, ma attendi di piu' prima di intervenire con la siringa. X avvicinarlo al consumo dei croccantini prova ad inumidirli con dell'acqua calda prima di darglieli.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2014, 07:56 AM
Messaggio: #144
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Ok,la missione avrà inizio oggi :)

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2014, 09:43 AM
Messaggio: #145
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Allora,primo pasto della giornata: ho svegliato Spinetto e gli ho messo la solita ciotolina,mi ha chiamato e come al solito ho fatto finta di niente,gira e rigira ho riempito la ciotola più volte e dopo un' ora ha deciso di mangiare quello che c' era dentro :) ora,faccio così per ogni pasto e con la siringa gli faccio fare solo l' ultimo pasto?o elimino del tutto la siringa di colpo?Mm lascio sempre a disposizione solo le crocchette o anche la ciotolina con l' AD?

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2014, 10:07 AM
Messaggio: #146
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Visto come stanno le cose direi che la siringa possa essere "diseducativa ". Usala solo se necessaria, cioè se Spinetto dovesse proprio nn mangiare. Lascia a disposizione crocchette e A/D.
Spinetto capriccioso!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2014, 10:27 AM
Messaggio: #147
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
(18-04-2014 10:07 AM)Renegade Ha scritto:  Visto come stanno le cose direi che la siringa possa essere "diseducativa ". Usala solo se necessaria, cioè se Spinetto dovesse proprio nn mangiare. Lascia a disposizione crocchette e A/D.
Spinetto capriccioso!!!

Sì sì sì, concordo in toto!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2014, 12:08 PM
Messaggio: #148
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Ok perfetto,il piccolo furbone sta mangiando nuovamente dalla ciotolina:) Per ora tutto procede bene,male che vada gli faccio fare uno o due pasti in più in modo che non mangi meno del dovuto,la cosa importante ora è che si abitui del tutto alla ciotolina.. :)

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2014, 01:18 PM
Messaggio: #149
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Il piccolo mangia bene dalla ciotolina,si è abituato benissimo..a parte qualche urletto per cercare di richiamare la mia attenzione e chiedere la siringa :) Il peso è stabile e non aumenta,credo sia a causa del passaggio della siringa alla ciotola come mezzo di alimentazione,le crocchette continua a non considerarle proprio,anzi le lancia proprio..Lo scaldotto è sempre caldo,e continua a coricarsi sempre sopra diesso,l' A/D per ora è ancora diluito con l'acqua tiepida non riesce a mangiarlo più denso..Posso dare alla peste ogni tanto del formaggio (è senza lattosio,visto che io sono intollerante) o della frutta? :)

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2014, 01:33 PM
Messaggio: #150
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Anche se senza lattosio, eviterei il formaggio. Bene invece x la frutta. Evitando assolutamente quella secca ed esotica, puoi iniziare con banana, mela, pera. Tagli una fettina , la sminuzzi molto finemente e la mescoli uniformemente al cibo. In questo modo potra' abituarsi gradualmente ai nuovi sapori.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2014, 10:51 AM
Messaggio: #151
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Ci siamo!!!Il piccolo ad oggi pesa 152 grammi,sta iniziando a riprendere peso ed è diventato completamente autonomo,sia per i bisogni che per il mangiare.. :D Cresce e si vede: le zampine di dietro,prima piccole e magre a differenza di quelle di davanti,ora sono grosse e robuste,la peluria ormai lo ricopre tutto quanto anche se non è ancora foltissima,ed ha un segno particolare,nella punta del muso ovvero poco prima del nasone,ha un mazzetto di peli bianchi :D Non assaggia la mela e continua a non degnare le crocchette, mentre adora la banana:)

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2014, 10:21 AM
Messaggio: #152
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Spinetto stamattina pesava 162 grammi,sta iniziando a riprendere il suo ritmo di crescita. Per quanto dovrà mangiare ancora l' A/D della hill's?E poi volevo sapere,dato che voi conoscete meglio di me i ritmi di crescita di un riccio ed i tempi giusti per liberarlo,per quanto dovrebbe restare con me? :D

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2014, 11:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2014 11:38 AM da Pierre.)
Messaggio: #153
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
La crescita media di un riccio è tra i 5 e i 10 grammi al giorno e se cresce regolare direi che per fine maggio potrebbe essere pronto da reinserire, per l'alimentazione se ora mangia autonomamente puoi cominciare a variargli la dieta inserendo un po' per volta tra le cose che gli dai quanto trovi scritto in questa pagina...
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2014, 11:41 AM
Messaggio: #154
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
bene che si sia abituato a mangiare dalla ciotolina e a gustarsi la pappa :) mica si può essere viziati per tutta la vita, non è vero spinosetto selvatico? :)

essendo lui ancora cucciolo e avendo bisogno di crescere, a mio avviso, dovrai tenerlo ancora un po'. Essendo cresciuto in cattività, poi, ci sarà bisogno di un periodo di adattamento al mondo "selvaggio" attraverso un periodo più o meno lungo (dipende dal riccio e dalle sue abitudini) in un recinto all'aperto ma controllato.

Per i tempi del re-inserimento bisogna anche tenere in conto che Spinetto dovrà arrivare ad almeno 700g entro Ottobre, per essere in grado di "passare" l'inverno tranquillo e dovrà essere in grado di badare a se stesso in campo aperto. La mia è solo una supposizione basata sulle "regole base" per prendersi cura di un riccio.

per quanto riguarda l'A/D, secondo me, puoi portarlo avanti ancora un po'...almeno fino al raggiungimento dei 250-300g e dello sverminamento.

Attendi comunque conferma e smentita da parte degli utenti esperti :) io sto ancora imparando e come vedi vado per supposizioni. le ho volute scrivere per farmi correggere ma soprattutto, volevo salutare Spinetto :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2014, 12:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2014 12:45 PM da Riccius19.)
Messaggio: #155
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Mi sento male solo all'idea di doverlo lasciare alla natura prima o poiIcon_cry..Ma lo amo così tanto che so che è la cosa giusta per lui..Spero che cresca il meglio possibile Icon_biggrin In questi giorni magari vi pubblico una foto,così lo conoscerete anche voi..ovviamente ringrazio tutti per i consigli e per l'aiuto che mi state dando per poterlo crescere al meglio!!
Ps-> Non riesco ad aprire la pagine sull'alimentazione dei ricci,ho trovato solamente cosa non dargli assolutamente,ma non una scheda dove sia spiegato cosa tutto possono mangiare..

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2014, 01:08 PM
Messaggio: #156
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Se mi mandi via mp la tua mail ti invio una guida dettagliata per l'alimentazione.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2014, 05:30 PM
Messaggio: #157
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
É il momento dì introdurre nuovi cibi. Manzo o pollo, molto freschi e magri, tritati e scottati in acqua. L'inserimento dovrà essere graduale, nel senso che seguirai lo stesso procedimento utilizzato x il passaggio dal latte all'A/D. Miscelerai la carne molto uniformente all' A/D. La percentuale dì qust'ultimo andrà via via decrescendo fino a sua totale scomparsa

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2014, 07:25 PM
Messaggio: #158
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Gli ho mandato anche la guida...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2014, 10:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2014 10:38 PM da Riccius19.)
Messaggio: #159
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Sisi,ho la guida mandatami da Pierre:) Il piccoletto pesa 185 grammi, oggi per la prima volta ha bevuto acqua.. Ho notato che ogni tanto perde qualche aculeo,è normale? Quelli che ha perso erano completamente bianchi!

"Prova ancora a guardarlo negli occhi e dire che non ha un'anima.. "
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-04-2014, 11:00 PM
Messaggio: #160
RE: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
E' fatto normale se alla base dell'aculeo c'è un piccolo bulbo.

Inoltre, indicativamente nei primi 6 mesi di vita, il riccio provvede alla muta degli aculei. In questa fase noterai una consistente perdita giornaliera di acule: controlla a campione che gli aculei abbiano sempre il bulbo alla loro base.
Contemporaneamente alla caduta degli aculei ne cresceranno dei nuovi: il riccio ovviamente potrebbe diventare alquanto irritabile e nervoso.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication