Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per Brendy
30-06-2015, 03:46 PM
Messaggio: #1
Smile Consigli per Brendy
Salve,
3 settimane fa mi hanno portato un riccio molto piccolo. Grazie ai vostri consigli ho capito come nutrirlo, le cose da fare, le cose da non fare. Ho chiesto aiuto al mio veterinario di fiducia (ho un gatto) ma mi ha risposto che non tratta questo tipo di animali quindi non mi ha saputo consigliare. Il riccino pesava 98 grammi quando è arrivato, ora è arrivato a pesare 201 grammi. Ho fatto degli errori perché non avevo ancora letto che doveva mangiare meno frutta e più carne, e così gli davo ogni giorno 50%di anguria e 50% di petto di pollo. Poi ho letto che a 200 grammi si deve sverminare e che se fa feci verdi ha un tipo particolare di ..ehm...vermi?. Il mio a volte le fa scure tra nere-marroni e abbastanza solide e a volte piu morbide e verdi. Volevo sapere, in questi casi cosa si deve dare per sverminarlo? Posso sverminarlo stesso io oppure devo affidarmi per forza ad un Vet? (Sarebbe un bel problema perché è difficile trovarne uno esperto per questo tipo di animali ). Inoltre volevo sapere se è possibile lavarlo perché ha le zampine sporche di feci e non se le fa lavare nemmeno con un fazzoletto bagnato (gli metto lo scottex sopra la copertina di pile ma lui puntualmente si ci infila sotto e quindi fa i bisogni sulla copertina). Grazie anticipatamente per i consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2015, 04:57 PM
Messaggio: #2
RE: Consigli per Brendy
Ciao Fede, benvenuta e complimenti per il soccorso prestato a questo riccino! Rispondo alle tue domande e te ne faccio qualcuna io.

Feci verdi: quasi sempre sono dovute a parassitosi intestinali, alcune delle quali nel tempo possono estendersi ai polmoni, per cui in effetti è raccomandato sverminare il riccio.

Sverminamento: puoi farlo tu con un prodotto apposito di cui ti scrivo via mp; dopo il trattamento, che elimita i parassiti esterni e interni più frequenti nei ricci, dovresti vedere una normalizzazione delle feci e un più rapido aumento di peso del piccolo (anche se la crescita che avuto in queste tre settimane non è stata niente male... nel limite basso della norma, direi).

Lavaggio zampine: puoi farlo camminare su un tappeto di scottex bagnato oppure, se è molto sporco - e solo ed esclusivamente perchè siamo in un periodo caldissimo in cui non rischia troppo di prender freddo - farlo camminare in mezzo dito d'acqua. Dopo dovrai asciugarlo benissimo in modo che non possa in alcun modo raffreddarsi.

Dove e come è sistemato il riccino? Mangia già una sola volta al giorno e ha acquisito ritmi sonno-veglia da animale notturno? E' rimasto abbastanza diffidente e schivo?

Il piccolo potrà essere liberato non prima di un mese e mezzo / due mesi da oggi, e comunque non prima di aver acquisito un buon peso e una buona autonomia. Prima della liberazione è indispensabile una riabilitazione alla vita selvatica, da effettuarsi con la procedura che trovi descritta qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Se pensi di aver problemi a tenerlo così a lungo e/o ad occuparti del reinserimento, faccelo sapere: ci organizzeremo per trovare una valida alternativa.

Per qualunque dubbio o problema, noi siamo qui, contenti di accompagnarti in questa bella avventura! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2015, 05:24 PM
Messaggio: #3
RE: Consigli per Brendy
Grazie per la disponibilità! L'ho sistemato in una gabbietta per conigli, di quelle abbastanza grandi. La ciotola con l acqua la rovesciava sempre, per questo gli ho messo un beverino (quello per gli uccellini). Fino ad oggi gli davo anguria a colazione, poi pollo a pranzo, a cena e se lo finiva gli lasciavo un po d pollo pure per la notte. 3 giorni fa gli ho mischiato il pollo con dei pezzetti di frittatina ovviamente cotta in padella antiaderente senza sale ed olio (1 uovo piccolo) e ne ho messa meno della metà (il resto l ho mangiata io perche so che possono mangiare uova solo una volta al mese). So che una volta raggiunti i 200 gr bisogna dargli 50 gr di pappa solo la sera...e sara lui a gestirsi tutto. Ogni tanto la sera lo sento muoversi, bere e mangiare quindi penso sia abbastanza attivo. Di giorno dorme in continuazione, si sveglia solo quando gli metto la pappa. Se lo tocco e cerco di prenderlo soffia e si appallottola. Ogni tanto lo faccio camminare un po per casa e nel giardino (ovviamente non lo perdo d occhio nemmeno un secondo). Per quanto riguarda il reinserimento penso di non avere ne il tempo ne la capacità di farlo. Però vedremo. Per il momento posso prendermene cura sicuramente fino a quando non avrà raggiunto il peso adeguato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-06-2015, 07:23 PM
Messaggio: #4
RE: Consigli per Brendy
Grazie a te per la pronta risposta! Direi che le cose procedono molto bene. Devi però apportare alcuni cambiamenti:

1) toglierlo dalla gabbia e sistemarlo in una scatola di plastica dai bordi lisci e alti circa 40 cm, senza fori di alcun tipo, come queste che trovi all'IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...#/00102975
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Le gabbie infatti possono essere molto pericolose per i ricci, che prima o poi trovano sempre il modo di rimanerci impigliati (con la testa se le maglie sono larghe, con gli arti se sono strette), provocandosi seri danni

2) scendere rapidamente a un solo pasto serale e far passeggiare il riccino solo la sera (meglio in casa perchè fuori col buio puoi perderlo facilmente di vista), in modo che si abitui a dormire tutto il giorno

Prima delle passeggiate controlla che non ci siano in giro fili o capelli e dopo controlla che le sue zampine non ne abbiano raccolti. Per questa e altre avvertenze, che possono sembrare eccessive ma in realtà sono importanti, leggi la nostra lista degli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

Mentre tu continui nell'ottimo lavoro che stai facendo, noi cominciamo a pensare a possibili soluzioni per il reinserimento in natura.

Ciao e a risentirci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 05:19 PM
Messaggio: #5
RE: Consigli per Brendy
Salve, volevo un altra info. È possibile che il mio riccio abbia caldo? Sta steso con tutt e 4 le zampe allungate, mangia molto di meno e preferibilmente frutta. Ho provato a lasciare il pollo la sera ma la mattina ne trovo piu della meta nella ciotola ed ha un cattivo odore (sicuramente va a male a causa del troppo caldo). A questo punto credo che tornero a darne un po per volta durante la giornata, almeno lo mangiava tutto. È possibile mettere una vaschetta con dell acqua in modo che quando ha caldo ci si possa "tuffare" o è una cattiva idea?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-07-2015, 05:45 PM
Messaggio: #6
RE: Consigli per Brendy
La posizione che descrivi è proprio quella tipica da caldo! Una ciotola con un dito d'acqua, o anche meno, sarà senz'altro graditissima.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 04:32 PM
Messaggio: #7
RE: Consigli per Brendy
BRENDY non è proprio aumentato di peso...anzi...è arrivato 269 grammi e poi nel giro di 2-3 settimane ha iniziato a scendere di peso. Oggi pesa 205 grammi. Ho notato che ..quando lo prendo in mano per pulire la cuccia ha la lingua da fuori (giusto un po la punta)..puo significare qualcosa? Puo essere dimagrito perche fa troppo caldo? Non mangia sempre tutto... a volte nn lascia nulla nella ciotola e a volte piu della meta. Mangia solo petto di pollo e adora la frittatina ( che mangia solo 1 volta ogni 20 gg)..ho provato con l hamburgher ed altra carne ma nulla. Inoltre ho notato che ha una zampetta che si trascina ma se la tocco la retrae. Non cammina molto ma quando cammina sembra che striscia. L ho attribuito alle mattonelle lisce ma se lo metto nel giardino va leggermente meglio. Puo essere che non è abituato a camminare ? (E stato un periodo sempre nella sua cuccia xke non avevo molto tempo).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 04:52 PM
Messaggio: #8
RE: Consigli per Brendy
Ciao Fede, direi che la situazione del riccio è parecchio grave secondo me, il suo peso dovrebbe essere doppio, l'hai trattato contro i parassiti col prodotto che ti è stato indicato?
Il comportamento indica gravi difficoltà e carenze, se ti fossi fatta sentire più spesso avremmo cercato di indirizzarti subito nella direzione appropriata, dato che non ho ben capito se ti è chiaro cosa può mangiare ti allego una tabella dettagliata, però vista la situazione ti consiglio di alimentarlo con a/d

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 04:53 PM
Messaggio: #9
RE: Consigli per Brendy
[Immagine: 607DE758-2584-4F72-8F30-F29DBF689127.jpg]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 05:21 PM
Messaggio: #10
RE: Consigli per Brendy
Si l ho trattato due volte. Cos è a/d?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 05:26 PM
Messaggio: #11
RE: Consigli per Brendy
Per quanto riguarda il cibo mangia anguria e perro di pollo. Le crocchette non le vuole. Ho provato a dargliele ma nn le vuole nemmeno assaggiare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 05:35 PM
Messaggio: #12
RE: Consigli per Brendy
Mi potresti far sapere cos'e a/d? Dove trovarlo? E piu o meno quanto costa per favore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 05:51 PM
Messaggio: #13
RE: Consigli per Brendy
È un paté della hills che viene usato molto per ridare energia ad animali con problemi, lo trovi in qualunque negozio per animali della grande distribuzione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 05:53 PM
Messaggio: #14
RE: Consigli per Brendy
L'alimentazione è troppo squilibrata, è probabile abbia carenze vitaminiche e altro, devi fargli fare una dieta varia seguendo la tabella che ti ho pubblicato.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 05:56 PM
Messaggio: #15
RE: Consigli per Brendy
Ma per i gatti? Scusami ma non riesco a capire. Gli do solo il pate o lo mischio con la carne?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 05:58 PM
Messaggio: #16
RE: Consigli per Brendy
[Immagine: B09435D8-6E75-4EB2-A2C8-93A847EEFA34.png]

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 06:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2015 06:02 PM da Pierre.)
Messaggio: #17
RE: Consigli per Brendy
È un prodotto nato per cani e gatti ma va bene praticamente su qualunque animale, prova a integrare la sua alimentazione anche con quello ma non puoi tirarlo su solo a pollo e frittatine...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 06:04 PM
Messaggio: #18
RE: Consigli per Brendy
Inoltre integra la sua alimentazione giornaliera con 3 gocce di betotal gusto classico (quello per bambini) e altrettante di korrector crescita, un integratore per cuccioli.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 06:37 PM
Messaggio: #19
RE: Consigli per Brendy
Ho appena comprato a/d e carne macinata di vitello. Gli do 50 grammi di carne+ 1-2 cucchiaini di pate? la pesca la puo mangiare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-08-2015, 06:40 PM
Messaggio: #20
RE: Consigli per Brendy
Mi raccomando che la carne non sia cruda, prova a fare un piattino con uno e uno con l'altro, per quanto riguarda tutto ciò che puoi dargli ripeto, leggi quì...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication