Il sito dei ricci

Versione completa: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
Povero riccio. Probabile che avesse una forte gastroenterite... mi dispiace che sia andata così! Icon_cry
angelo è davvero un tipino difficile eh... pollo e umido no, frutta secca no, crocchine ni, macinato manzo siiiiiiiii
adesso mi rifornisco di insetti e vediamo come va... non è che in natura troverà il macinato scottato... birbante viziato ... ho anche pensato di dargli lo stesso la roba che non mangia finchè si arrenderà dalla fame, ma poi non vorrei dimagrisse troppo in vista del rilascio...
Speriamo che gli insetti risveglino il suo istinto di belvina...! Icon_smile
Oggi sono andata in perlustrazione nel sito dove vorrei rilasciare Angelo. É un area di proprietà del comune,,molto ampia, all interno delle mura di Ferrara, data in gestione all'associazione Nuova Terra Viva di cui dopo vi copio il link. Qui vi sono aree coltivate (ma tipo aree dimostrative per eventi e visite di bambini) e altre quasi del tutto incolte. Siamo in zona completamente lontana da strade trafficate, zero predatori e oggi parlando con una responsabile (che mi ha dato assoluta libertà di azione per liberare Angelo) mi ha raccontato che l anno scorso Nell area dove c é la compostiera aveva visto una famigliola di ricci. Mi sembra il luogo adatto. Presenza umana ma non invasiva, di altri animali anche (ci sono zone con galline e caprette), e non ci sono cani liberi nelle immediate vicinanze...
La zona in cui vorrei metterlo é questa...
[Immagine: smyo05.jpg]
Sono abituata a rilasci in posti più naturali, ma questo non mi sembra affatto male! Ho guardato su Google Maps e, tra l'area in gestione a Nuova Terraviva e altre circostanti, sono svariati ettari di aree verdi con vegetazione molto varia... penso che un riccio ci possa star bene, e il fatto che ce ne siano già lo dimostra.
si, mi sembra proprio un luogo adatto... l'alternativa era la campagna qui nei dintorni ma ultimamente sto sentendo diverse razzie nei pollai da parte di volpi e faine, quindi preferisco mettere Angelo in un posto protetto, ma comunque molto vasto. qui non gli mancherà il cibo e, credo, anche la compagnia :-)
Con le nostre campagne il problema è anche l'estensività delle colture, la scarsa presenza di macchie arbustive, la scarsità di acqua che si cerca di utilizzare sempre meno, l'uso di pesticidi, l'esistenza di canali artificiali da cui i ricci e altri animali, se ci cadono, faticano a risalire. Meglio allora un posto come quello che proponi!
bel posto per Angelo, Bea!!!
Albano è un nativo della provincia ferrarese.
A suo dire è una location ottima.
angelo da 3-4 giorni ha ripreso mangiare tutto il piattino, quindi ieri sera, per la prima volta, gli ho dato camole insieme alla razione solita di cibo. 2 del miele e circa una decina della farina. stamattina nella ciotolina è rimasta una camola della farina. nient'altro. è una ciotolina dai bordi un po' alti, non credo siano potute uscire...e cmq ieri sera prima di andare a letto ho dato un'occhiata e mancava già una camola del miele...direi che il ragazzo apprezza... ora pesa sui 720, lo tengo in recinto un'altra decina di giorni prima di portarlo nel sito di liberazione o anche più tempo?
Intanto tienilo lì e vediamo, quindi il peso è tornato a salire e lui mangia di gusto, molto bene...
si pierre, da 3-4 giorni circa il piattino si vuota del tutto (con crocchini e misto carne macinata pollo+manzo, mezza noce). prima invece lasciava sempre praticamente a metà la solita razione di cibo...
Non aver fretta per la liberazione.
Angelo sta riprendendo possesso e coscienza del suo "essere selvatico". Il suo peso è finalmente ritornato buono e bene pure che abbia ricominciato a consumare l'intero pasto.

Nella settimana entrante la ciotola delle sole camole dovrà scomparire. Tra mercoledì e venerdì prossimi, diminuisci le camole presenti nella ciotola e contemporaneamente spargile invece per il recinto così che sabato prossimo Angelo avrà solo camole sparse per il recinto. Ogni sera, tra ciotola e camole sparse nel recinto, mettigli a disposizione 20 grammi di camole della farina.
Rimangono invece i piattini di umido/carne e frutta (se la dai): se ti è possibile cambiagli posizione ogni sera, così da abituare e costringere Angelo a cercarsi il cibo.
Ovviamente, se il meteo minaccia pioggia, in quella ddeterminata sera/notte tutti gli alimenti, camole comprese, li somministrerai al riparo e nei piattini.

Se Angelo caccerà con successo le camole, tu avrai il riscontro tangibile dalla bilancia: il suo peso sarà stabile o in crescita; quando ciò accadrà saranno maturati i tempi per la sua liberazione. Indicativamente tale circostanza potrebbe verificarsi fra due settimane, prima sarà molto difficile anche se non è da escludere.
Controlla il peso di Angelo settimanalmente.


p.s.: incrocio tutto, faccio corna e bicorna, ma sembrerebbe la volta buona per un ritorno quasi insperato ed atteso da una vita ... evvai Spal !
perfetto albano, fosse per me comunque me lo terrei altri due mesi :-)
in realtà sono tranquilla perchè il posto che ho individuato presenta una basse percentuale di rischi... mi fa stare più tranquilla questa cosa...
bè ma segui la spal!!! grandissimo!! sai che io sono super tifosa e scrivo anche per il carlino proprio sui biancazzurri!!! :-)
Angelone ha divorato in dieci minuti la ciotolina delle camole 😱. Stasera gli ho dato prima quella, con anche 3 del miele, e intanto stavo preparando la carne... Esco dopo un quarto d ora e spazzolato tutto, tanto che mi era venuto il dubbio di avercele messe x davvero! 😂😂😂
Grandioso!! ha subito individuato il cibo riccioso!
ieri sera ho pesato angelo ed era 697...diciamo che in una settimana non ha preso peso... riprovo tra un paio di giorni... ora sta mangiando di più , le camole se le spazza via in due minuti (e gliene do abbastanza) oltre al resto del cibo... prima di spargerle nel recinto provo a capire questa cosa dell'andamento del peso... con l'aggiunta delle camole mi aspettavo di vederlo aumentare sensibilmente...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
URL di riferimento