Il sito dei ricci

Versione completa: RICCIO PICCOLINO IN GIARDINO-PERICOLO ESCHE TOPI
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
E bravo Angelo! Vedrai che ora tra calduccio e pappe si riprende il peso perduto Icon_mrgreen
domandina.... posso dare un pezzo di caco al riccio? stanotte ha sdegnato la banana e anche del resto non mi sembra abbia mangiato un granchè... siccome ho dei cachi maturi pensavo di provare... gliene si da un pezzetto soltanto immagino...
Di solito il cachi piace ai ricci. Ai miei ho provato,ma devo dire che non l'hanno degnato più di tanto. Ma i miei sono schizzinosi, non mangiano frutta!
Direi un cucchiaino o due.
Molti ricci sono ingordi di cachi Icon_lol
Adesso che è in casa al caldo è molto probabile che snobbi la banana; prova con mele e pere belle mature e sugose.
Muffin è la cosa che va a mangiarsi per prima! Pazzo per il caco!!!! Anche la mela finisce, ma più tardi, durante la nottata:-)
Tutti i miei ricci hanno sempre adorato il caco Icon_mrgreen affondano il musetto e quando hanno finito hanno tutti i baffetti sporchi Icon_mrgreen
Anche il cacomela è un successone!!!
Hai più notizie dei ricci che hai lasciato al cras?
Si si lalla! Ogni settimana mando un mess a Cristina del Centro! Stanno tutti bene 😊... Stanotte Angelo ha mangiato abbastanza,ieri non aveva toccato molto cibo... Ma un bel pezzetto di caki (l ho sempre chiamato caco! 😂) se l era pappato.
Angelo sta riprendendo peso, non velocissimamente ma un pochetto si...ora é sui 480, da 445 gr di una settimana fa...
L'inversione della dinamica del peso è una notizia doppiamente benvenuta Icon_lol Non solo Angelo ricomincia a crescere, ma proprio il fatto che prenda peso ci indica pure che il suo stato di salute è ottimale.
Ora è sicuro che per Angelo era prematuro fargli affrontare l'inverno in recinto, ma il tentativo andava fatto visto che tutte le premesse iniziali giustificavano abbondantemente tale prova.
Si,albano, direi che la dinamica del peso si è decisamente invertita...ieri sera pesava 535! Forse doveva ancora fare cacca e pipi xche 50 gr in due giorni mi sembrano un po troppi 😂. Adesso spazzola via tutto, ieri sera pollo crocchi e mela, é rimasta solo,la buccia della fettina che gli avevo messo! L unica cosa che mi spiace un po di Angelo é che è molto domestico...quando lo prendo in mano si srotola subito che faccio perfino fatica a pesarlo...lui é sempre stato cosi, anche appena,preso, e io non sono una 'coccolona' con loro...speriamo si rinselvatichisca quando sarà ora!
Angelo non è mai stato così felice: per lui è ballotta totale Icon_surprisedIcon_mrgreen
Per quanto una persona giustamente cerchi di ignorare il riccio che ha in casa, c'è sempre il riccio che inevitabilmente pensa e ragiona con la sua testa.
D'altra parte puoi star certa che alla prossima primavera quando con la bella stagione lo rimetterai in recinto, lui ti farà le boccacce tanto sarà contento di ripestare terra ed erba... e quando gli aprirai il recinto "tank you & bye bye" !

Questa è l'unicità del riccio nonché nostra gioia e dolore.
non ho molta esperienza, però ho notato che passati i 450 grammi proseguono senza ulteriori problemi, sono più robusti e ci danno meno preoccupazioni per la loro salute.
Buon Natale e auguri di un Felice Anno Nuovo.
Rodolfo
speriamo Albano... non ha un granchè paura, gli altri tre invece erano molto più agguerriti, la Rosy addirittura mi mordeva e saltellava... lui zero, appena preso in mano si srotola... cercherò per lui il sito di liberazione più protetto del mondo , ad esempio qui a ferrara abbiamo delle zone prossime alle Mura (che chiamiamo sotto mura), con vegetazione molto fitta e lontana da strade. e dubito che possano esserci animali predatori per i ricci essendo zona di città in pratica... vedremo!
grazie Rodolfo per gli auguri, ricambio con piacere!
(22-12-2016 11:28 AM)bea76 Ha scritto: [ -> ]ad esempio qui a ferrara abbiamo delle zone prossime alle Mura (che chiamiamo sotto mura), con vegetazione molto fitta e lontana da strade. e dubito che possano esserci animali predatori per i ricci essendo zona di città in pratica
Posto che non esistono luoghi sicuri al 100%, informati per sapere se in quella zona vengono periodicamente messe esche contro i topi: possono essere pericolose anche per i ricci, sia per ingestione diretta che per ingestione indiretta se si nutrono delle carcasse di piccoli topi.
aggiornamento peso angelo, ora viaggia sui 600 grammi. il 13 dicembre (data in cui l'ho riportato in casa causa calo costante di peso) pesava 445 gr. in 16 giorni è cresciuto sui 9,5 grammi al giorno. va bene per un riccio "rientrato"?
Direi ottimo Icon_biggrin
Icon_biggrin Icon_biggrin Icon_biggrin Icon_biggrin Icon_biggrin
Dieci minuti fa faccio un salto a controllare angelo... Ho visto che si é fatto tanti sputi sul corpo... Avevo letto qualcosa sulla pratica dell autosputo, forse nel libro di vacchetta, possibile? Diceva che di solito lo fanno quando assaggiano sapori nuovi... In realtà lui aveva sempre lo stesso cibo degli altri giorni... Che pratica strana! 😊
Stranissima, sì, e ancora tutta da spiegare! Meno male che sapevi già cos'era: tanti si spaventano quando lo vedono per la prima volta, perchè pensano che il riccio stia male!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13
URL di riferimento