Il sito dei ricci

Versione completa: Ciao a tutti,riccini trovatelli!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Allora,qualcuno mi deve spiegare cosa succde!spinetto è diventato super attivo!vuole mangiare ogni mezz' ora e non vuole riposare,ma stare in giro a mordere tutto quello che trova ahahdi
Piena vitalita ", segnale dì ottimo stato dì salute. Considera poi che le ore notturne sono quelle dì piena attività degli spinosi.
Ok perfetto, a volte mi fa dei versetti per chiamarmi ed in piena notte sono davvero inquietanti ahahah :D
cosa non si fa pur di farsi dar da mangiare... :)

certo che non dev'essere facile allevare un "poppante selvatico" mantenendo le distanze.
Sono i suoi richiami.
(14-04-2014 10:23 AM)SpinoSpino Ha scritto: [ -> ]cosa non si fa pur di farsi dar da mangiare... :)

certo che non dev'essere facile allevare un "poppante selvatico" mantenendo le distanze.

No,x niente :( E soprattutto per come sono fatta io, mi viene molto difficile non legarmi agli animaletti che salvo..
Il piccolo cresce bene,la peluria aumenta,mangia bene, è super extra attivo,ha un bel vocione forte quando chiama per chiedere cibo..Sto trovando più difficile la fase di edesso che quella delle prime due settimane di vita..
Più che altro non capisco perchè voglia mangiare ogni ora,a volte addirittura ogni mezz'ora,quando fino a ieri mangiava tranquillamente ogni 4-5 ore.. -
deve crescere...

il fatto che voglia mangiare la vedo come un segno positivo.

il mio unico dubbio è: non converebbe lasciargli + ciotoline con il cibo all'interno della sua "tana/zona" in modo che possa andare a cercarselo e a nutrirsi quando gli pare e piace? o non è ancora del tutto autonomo?
Sicuramente gli va lasciato il cibo sempre a disposizione ma adesso sarà più quello che rovescia che quello che mangia.
Esatto rovescia tutto..Non è ancora autonomo e dalla ciotolina lecca ogni tanto e la prende a morsi anzichè mangiare ahahahahahah,i croccantini invece non li degna neanche di striscio..
Quando sono piccini e devono prendere confidenza con le ciotoline, fanno sempre un gran disastro Icon_eek le mordono sui bordi e le attaccano come dei piccoli arieti, poi piano, piano capiscono che hanno anche qualcosina di commestibile dentro Icon_mrgreen sono proprio buffi!
Hai fatto la precisa descrizione di Spinetto!! :D Il patè glielo devo sempre dare allungato con acqua tiepida giusto???
Se riesce a mangiarlo puoi anche cominciare a darlo non diluito.
Ho diminuito leggermente la dose di acqua,in modo da poterlo abituare pian piano a mangiarlo senza niente,ma con calma non c' è fretta,anzi meglio fare con calma ma bene..Intanto il piccolo ha imparato a camminare perfettamente,anzi corre pure..Ora ha deciso invece di fare la lotta con le coperte e trascinarle..vuole farsi la tana sullo scaldotto:) ultimamente sta imparando a fare la pipì da solo,ma ancora non è completamente attmmmm x i bisogni,quindi i massaggini dopo ogni pasto non mancano mai..
Cara Sara, intervengo poco ma sono un tuo assiduo lettore ! E tanti complimenti perché stai andando alla grande Icon_biggrin

L'acqua aggiunta all'a/d la puoi eliminare anche in fretta; più che altro è funzionale all'alimentazione con la siringa.

Ritengo che sia il caso di darci un aggiornamento del peso di Spinetto perché in rete siamo fermi ai 130 gr. del 12/4.
E ti spiego anche il motivo.

Il passaggio dal cibo liquido al cibo solido è sempre una rivoluzione (per lui e per te) che hai prontamente riferito: in questo ambaradan mantieni monitorato il peso di Spinetto (1 volta al giorno). Da questo dato capiremo se lui mangia e butta tutto all'aria oppure se si limita solo a buttare tutto all'aria...
La crescita media giornaliera di un riccio si attesta sui 5-10 gr.: se giorno dopo giorno riscontri questi valori, bene benissimo!!!

Altrimenti se non cresce, se produce poche feci, significa che mangia poco: il suo nervosismo ed il ricercare cibo sempre ed in continuazione potrebbe esser un segnale. In questo caso, previa asportazione dell'ago, dovrai integrare tu con la siringa (5 ml.) caricata con a/d qui si allungato con poca acqua.
Cerca per quanto possibile di reindirizzarlo ai quattro pasti, e lasciagli comunque sempre qualcosa a disposizione (a/d e qualche crocchetta) anche se non consuma.
Scusate ma l'università,lo studio e l'allergia mi stanno divorando -.-Pesa 143grammi,da quando ho ridotto i pasti a4 al giorno prende peso molto più lentamente,anche perchè non riesce a mangiare completamente tutta la dose che dovrebbe e poi continua a lanciarmi il piattino senza mangiare quello che c'è dentro..mentre mangia benissimo con la siringa,non considera minimamente le crocchette..
Beh se vedi che con 4 pasti fa fatica a mangiare la dose corretta per il momento torna a 5 mantenendo invariato tutto il resto...
Oggi ne ha fatto già 5 e probabilmente farà il sesto verso le undici e mezza - mezzanotte..Solitamente gli faccio fare i 4 pasti pieni e poi però durante la giornata mangiucchia in più dalla siringa..Perchè ha sempre fame,per lui sono troppo pochi 4 pasti..
Ma tu nei 4 pasti gliene dai finché non ne vuole più?
Sisi!decide lui quando smettere di mangiare..
Però a 150 grammi circa dovrebbe essere almeno un pochino più autonomo nel mangiare, mi sa che è un po' viziato il ragazzo...
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
URL di riferimento